meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2016, 01:22   #1551
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
già...
intanto hanno cancellato 7000 voli tra ieri e oggi..... va be che li ci sono più aerei che biciclette ma è cmq un bel numero....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 07:36   #1552
icegiorgio
Member
 
Data Registrazione: Dec 2012
Località: vignola 125slm
Messaggi: 516
Predefinito

2.Un surriscaldamento di +45 gradi in pochi giorni fa temere una irruzione eccezionale di artica su tutta l'Europa

Infatti eventi di stratwarming così forti e così rapidi si verificano in media una volta ogni 5-10 anni e sono noti come ESEs (Extreme Stratospheric Events) perché gli eventi meteo invernali (freddo, gelo e neve) in questi casi sono estremi su tutto il Continente........questo scrive il Primario Giuliacci " fa temere" "in 10gg" consiglio Villa Teresa di Monteveglio casa di riposo si mangia bene a ghe anc al compiuter ma fat ciaver
icegiorgio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 10:12   #1553
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

L'attacco che il vortice polare ha subito negli ultimi 15/20 giorni è stato probabilmente l'occasione più ghiotta di tutta la stagione in corso. Esso ha regalato episodi di gelo e neve prolungati e diffusi in Europa, ma noi ne siamo stati interessati solo marginalmente; in Pianura Padana, in particolare, siamo stati molto sfortunati, e ciò che abbiamo racimolato è stato solo qualche (graditissimo, sia chiaro) giorno di freddo secco e intenso come, comunque, non si vedeva da tempo immemore.

Purtroppo le proiezioni a lungo termine e gli andamenti di AO e NAO sembrano abbastanza concordi nel vedere una energica ripartenza del vortice polare abbinata a un potente dominio anticiclonico afro-azzorriano su di noi. Sappiamo quanto sia dura scalfire una configurazione del genere, che è una delle peggiori che ci possano capitare. A mio parere in un tale regime per ipotizzare un'azione di disturbo in grado di riversare qualcosa di interessante sull'Europa centrale (che poi non è detto che possa interessare direttamente noi, come appunto è appena successo) bisognerebbe mettere in conto giorni e giorni. Pressoché assodato che la terza decade di gennaio è andata, a mio parere è lecito ipotizzare che sia pressoché andata anche la prima decade di febbraio.

Io mi metto l'anima in pace per ora, poi si vedrà. Quel che più mi amareggia è che dovremo tornare a fare i conti con nebbie, polveri sottili, mancanza di precipitazioni (questa è la cosa più grave di tutte) e scioglimento delle nevi in montagna. Staremo a vedere.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 11:04   #1554
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Buondì, mappe che non fanno altro che testimoniare un VP che vuole tornare in forma!!
Il condizionamento NAM e' stato molto forte e il VP era molto freddo quasi da valore record!
Sinceramente non mi aspettavo a gennaio del freddo visto quanto successo e sopra descritto !!
È' evidente che però il VP nonostante i disturbi e' rimasto molto freddo e una sua ripartenza era molto facile!
Inoltre abbiamo una anomalia pesante con un HP africana molto alta che fa fatica a mollare!

Detto questo, nonostante pare ci sia un bel riscaldamento improvviso alle quote alte, io non vedo come possa sbloccarsi questa situazione! Non so e' come immaginare due estremi ( VP forte e alta pressione forte) che provano a combattere e nessuno vince!! Cioè l'HP si indebolisce ma il freddo o il maltempo ci sfiora solo!
Forse quando caleranno un po tutte e due si potrà tornare a condizioni normali!

Tutto quanto sopra è solo fantasia della mia testa dettata da una grande ignoranza meteo!

In giro si legge di tutto, nessuno sa la verità ma salvo movimenti impensabili purtroppo non vedo manovre che possano creare maltempo e una -5 nella ns regione in questo inverno che termina a fine febbraio!

Concordo con pietrowappo sul fatto delle nebbie e dell'inquinamento! Aggiungo che però non sono convinto neanche delle nebbie: forse in un primo momento si ma dopo mi aspetto minime quasi sui 10 gradi e massime sui 15, cielo nuvoloso oppure un bel sole!

Che dire: beviamoci su magari tutti in compagnia così ci tiriamo su il morale!
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 12:23   #1555
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Io guarderei le carte con un po più di positività oggi...
Oltre le 192 ore si vede prima un tentativo di impennata del mostro, poi un'impennata vera e propria
Purtroppo la seconda avviene come al solito su Spagna-Francia-Inghilterra, pertanto noi rimaniamo ai margini estremi con la -20 che come da copione passa sulla Romania...tempo per sperare in un W-shift ce n'è!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 17:58   #1556
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Ho guardato un po le mappe...meglio non commentare anche perche non c e nulla da dire..inverno finito a mio avviso...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 18:47   #1557
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Solo per parlare UKMO 144 ore potrebbe con tanto condizionale diventare interessante successivamente !!

Ovviamente gli altri modelli vedono piallata con UKMO il flusso occidentale verrebbe fermato!

Ripeto solo per parlare !
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2016, 19:44   #1558
pascucci
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: voltana lugocittà (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 792
Predefinito

E da mercoledi Che giuliacci non si fa piu vivo !!! Dopo Che ha scritto l inverno sta preparando un evento epocale , e sconparso !!!!! Booooooooo ???????
pascucci è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2016, 01:03   #1559
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Nei giorni della merla ci sono buone possibilita' di eguagliare record di caldo per il mese di gennaio, con un po' di favonio e 10°C a 850hp, i 20°C e oltre in pianura sarebbero serviti....
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2016, 08:42   #1560
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Nei giorni della merla ci sono buone possibilita' di eguagliare record di caldo per il mese di gennaio, con un po' di favonio e 10°C a 850hp, i 20°C e oltre in pianura sarebbero serviti....
Ma non è cosi...raggiungeremo i 15/17 gradi ma i 20 gradi a mio avviso faremo fatica
E poi avremo qualche giorno di caldo poi piano piano torna a scendere e per il 29 potrebbe tornare la neve in collina
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.