meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2015, 10:13   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito Anche il 18/12/2009 era di venerdì

Sono passati 6 anni. Sono ancora pochi, ma in questo orrore meteo sembra un evento di 50 anni fa.
Questo anniversario è particolare in quanto si ripetono esattamente gli stessi giorni del 2009.
Anche nel 2009 il 18/12 era venerdì.
Run dopo run le carte confermavano sempre di più senza alcun ritrattamento, anzi migliorando ad ogni emissione fino ad arrivare ad un perfetto Elba low
La nevicata fu una delle più straordinarie degli ultimi anni, con una temperatura veramente perfetta.
La massa d'aria gelida che accompagnò la precipitazione e che soprattutto ne seguì era di qualità eccelsa e soprattutto l'evento capitò nei giorni più corti dell'anno.
Nel 2012 ci sarebbe stato un evento simile, ma con caratteristiche ben più imponenti, ma si era già in febbraio, col sole che scaldava sempre più; nel 2009 invece si era nel momento più ideale dell'anno.
Avrebbe potuto essere l'inizio di un periodo gelido straordinario e storico ed invece sappiamo tutti come andò a finire.
Ma in compenso quell'inverno ci avrebbe riservato tante altre soddisfazioni.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 10:44   #2
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
sono passati 6 anni. Sono ancora pochi, ma in questo orrore meteo sembra un evento di 50 anni fa.
Questo anniversario è particolare in quanto si ripetono esattamente gli stessi giorni del 2009.
Anche nel 2009 il 18/12 era venerdì.
Run dopo run le carte confermavano sempre di più senza alcun ritrattamento, anzi migliorando ad ogni emissione fino ad arrivare ad un perfetto elba low
la nevicata fu una delle più straordinarie degli ultimi anni, con una temperatura veramente perfetta.
La massa d'aria gelida che accompagnò la precipitazione e che soprattutto ne seguì era di qualità eccelsa e soprattutto l'evento capitò nei giorni più corti dell'anno.
Nel 2012 ci sarebbe stato un evento simile, ma con caratteristiche ben più imponenti, ma si era già in febbraio, col sole che scaldava sempre più; nel 2009 invece si era nel momento più ideale dell'anno.
Avrebbe potuto essere l'inizio di un periodo gelido straordinario e storico ed invece sappiamo tutti come andò a finire.
Ma in compenso quell'inverno ci avrebbe riservato tante altre soddisfazioni.
bellissima nevicata!!!
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 12:29   #3
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

cadeva polvere dal cielo:
https://www.youtube.com/watch?v=UwvJ5PyWZ6k
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 12:35   #4
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Quanta neve era venuta? Io ricordo bene quella dell'anno successivo ma di questa ho un vuoto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 12:43   #5
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Quanta neve era venuta? Io ricordo bene quella dell'anno successivo ma di questa ho un vuoto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
gulp !! come fai a non ricordarla ??

cmq 30 cm. ad anzola
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 12:49   #6
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Fu una nevicata abbastanza democratica, almeno per l'emilia centrale, anche la bassa accumulò vicino ai 30cm..
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 13:22   #7
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

.....sembra passato un secolo....;(((((((((((((
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 13:57   #8
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

La ricordo benissimo anch'io quell'irruzione fredda, anche se purtroppo i ricordi che ho sono di grande delusione... Nel 2009 ancora non vivevo qui, ma vivevo a Ancona, che contrariamente alle previsioni fu interessata in via solo marginale, ci si aspettava una buona nevicata in città finalmente dopo anni e anni, ogni tassello sembrava al punto giusto, ma invece cadde appena qualche fiocco farinoso, e la cosa che fece più rabbia è che ciò non accadde per insufficienza di temperature adatte, anzi, tutt'altro, ma per mancanza di precipitazioni, che è una cosa che ti lascia davvero l'amaro in bocca... Avere zero gradi in pieno giorno sul mare e vedere che tutto ciò che arriva è solo qualche nube passeggera accompagnata dal maestrale che oscura il sole è una di quelle robe che dire che ti lasciano l'amaro in bocca è dire poco...

In particolare quell'inverno a Ancona (così come più a sud) fu veramente uno strazio perché anche nelle irruzioni fredde successive noi fummo sempre la linea di confine tra il CAD e la rimonta mite sciroccale, sicché ogni irruzione che arrivava sull'Italia da noi pioveva con +2° o se riusciva a nevicare lo faceva in maniera veramente effimera, mentre fino a poche decine di km più a nord era mondoneve anche sulla costa... Davvero, quell'inverno lì per noi che vivevamo in Adriatico da Ancona in giù fu terribile, perché ogni volta "ce la faceva annusare" ma non arrivava mai, addirittura a febbraio nel giorno in cui a Roma nevicava a Ancona pioveva, cose da pazzi, nevicava sulle coste tirreniche e pioveva sulle coste adriatiche, fu una roba straziante quell'inverno lì, io personalmente lo ricordo come uno degli inverni più tremendi mai vissuti, ma purtroppo non mi trovavo al posto giusto...

Io invece in questi giorni grazie alla funzione "Accadde oggi" di Facebook ho rivissuto la magica irruzione fredda del 13/17 dicembre 2010... All'epoca mi trovavo a Termoli, fu un periodo di passione, praticamente non dormii per 3 giorni di fila se non saltuariamente... Qui in Emilia Romagna fu colpito pesantemente solo il riminese, se non ricordo male...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 14:13   #9
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Quanta neve era venuta? Io ricordo bene quella dell'anno successivo ma di questa ho un vuoto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
tra i 20 e i 30 cm, quindi nulla di eccezionale, ma la cosa straordinaria furono la qualità della neve, le temperature dei giorni seguenti. dopo 3 giorni il paesaggio era identico al giorno della nevicata, con gli alberi carichi di neve.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2015, 14:59   #10
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Temp. min. -13.8
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.