meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2012, 15:38   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Dall'estate all'inverno in 7 giorni

La butto là per i "curiosi", poi stasera ne parleremo in maniera più approfondita!!
(non credo ci sia già un post a riguardo)

Ad ogni modo: prima di "entrare", bisogna seguire sempre un strada che ti conduce alla porta.
Anticiclone e depressione atlantica: da questi due elementi, in base al loro movimento, si finirà in autunno o in inverno!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2012, 16:57   #2
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Ciao Paolone, tutto ok? Il post c'era già ed è: "e finalmente...dopo tante piogge, arriva la bella stagione... "

Riporto anche qua la mia ultima considerazione fatta a mezzogiorno di oggi:

"Diciamo che con il 00z di ECMWF e con il 06z di GFS odierni si vede un proseguimento del maltempo soprattutto sui settori centro orientali anche per domenica con abbassamento della QN in quanto più persiste quella situazione più farà freddo con conseguenze evidenti.

Sul poi, effettivamente ci sarà un rialzo termico che valuteremo se sarà brusco o graduale ma parrebbe abbastanza persistente per via della presenza di una tenace alta pressione sull'Europa orientale che non farebbe più avanzare verso levante le depressioni e noi ci cuccheremmo per parecchi giorni vento dai quadranti meridionali, a tratti perturbato a tratti favonico.

Pertanto due facce dell'autunno. Nel fine settimana direi tardo autunno (forse anche un "quasi inverno" se tutto viene confermato) poi direi autunno umido mediterraneo per la prima settimana di novembre (e forse anche oltre, ma qui siamo nel campo delle ipotesi, non di più....è un tantino presto per emettere sentenze definitive)"

__________________
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2012, 17:05   #3
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Tempo e previsioni molto evolutive teniamo d'occhio le carte ma mi sembra che qualcosa si muoverà finalmente ... poi se anche non nevica a 500 mt (dove ero ieri e stavo in maglietta a raccogliere i "marroni") me ne farò una ragione, non siamo ancora a novembre tutto sommato, il tempo c'è.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 08:09   #4
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ciao Marco, per ora sto benone. Tu come te la passi, tutto apposto?

Scusatemi se ieri sera non ho aggiunto al post quanto dovevo ma ero veramente esausto.
Oltretutto i modelli non mi avevano ancora convinto e tutt'ora non l'hanno fatto.
Attendo l'emissione di ECMWF 00 e poi... via con il discorso!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 08:51   #5
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Ciao Paolone, tutto ok? Il post c'era già ed è: "e finalmente...dopo tante piogge, arriva la bella stagione... "
beh quel post mi pare che parlasse di tutt'altro... del caldo che ci stiamo lasciando alle spalle, poi per pigrizia nessuno aveva aperto un post apposito come ha fatto paolo

tornando in topic...
io sono ingordo....

vediamo che QN mette il lamma GFS a fine evento




direi sui mille
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 09:52   #6
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Dunque... dunque...
voto all'evoluzione futura, visto il periodo? 8,5

Eh già.. difficile chiedere di meglio!
E' una situazione potenzialmente ghiotta e piena di soddisfazioni!

Mi piace il movimento dell'anticiclone, mi piace lo spostamento della depressione atlantica e mi piace ancora di più la "piombata" del vortice polare!!

Qui ho scritto qualche riga "di troppo":
Per i curiosi...

Qualora si verificasse, un mago degli scacchi non riuscirebbe a fare meglio.
(mi riferisco alla combinazione precisa degli eventi...)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 12:27   #7
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Bravo Paolo. E' un piacere leggerti, sempre estremamente didascalico, semplice e lineare.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 16:14   #8
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Grazie Enzog.

Piccola polemica: concedetemela.

Ho già notato che diversi siti stanno già facendo "a botte" per trarre le proprie conclusioni a riguardo.
Purtroppo, ci vanno a nozze in quanto la gente non ha ancora capito che: per vedere le ossa non basta fare una foto e poi ingrandire all'infinito!

Mi spiego meglio: tutte le conclusioni tratte ad oggi per l'entità, gli effetti etc. della discesa fredda, valgono ZERO!
Non esiste nessun modello, nessun cervello e nessuno di noi capace di intuire con esattezza come andranno le cose a +120 h.
FINE SFOGO

Quindi, a mio avviso, visto l'entità dei componenti in gioco: non escluderei, a priori, la possibilità di neve al piano ( o quasi) al nord; non escluderei un proseguo del freddo o comunque dell'autunno anche nel dopo.. e starei, SICURAMENTE, molto attento nel seguire l'evoluzione da qui a Sabato!

Badate bene, non succede, ma se succede...che la depressione atlantica risucchi bene il vortice polare, con l'HP che da una mano... allora si che si fanno i record! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 16:33   #9
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Grazie Enzog.

Piccola polemica: concedetemela.

Ho già notato che diversi siti stanno già facendo "a botte" per trarre le proprie conclusioni a riguardo.
Purtroppo, ci vanno a nozze in quanto la gente non ha ancora capito che: per vedere le ossa non basta fare una foto e poi ingrandire all'infinito!

Mi spiego meglio: tutte le conclusioni tratte ad oggi per l'entità, gli effetti etc. della discesa fredda, valgono ZERO!
Non esiste nessun modello, nessun cervello e nessuno di noi capace di intuire con esattezza come andranno le cose a +120 h.
FINE SFOGO

Quindi, a mio avviso, visto l'entità dei componenti in gioco: non escluderei, a priori, la possibilità di neve al piano ( o quasi) al nord; non escluderei un proseguo del freddo o comunque dell'autunno anche nel dopo.. e starei, SICURAMENTE, molto attento nel seguire l'evoluzione da qui a Sabato!

Badate bene, non succede, ma se succede...che la depressione atlantica risucchi bene il vortice polare, con l'HP che da una mano... allora si che si fanno i record! ;)
Ciao Paolo....questo è poi un "problema" della gente che esiste da sempre, o almeno da quando esiste internet.
Perchè se uno è autorevole (o almeno percepito come tale) allora si pensa che sia più bravo degli altri a fare previsioni a medio-lungo termine, ma molti non sanno che in realtà la situazione è molto "meno complessa" (tra virgolette) di quello che appare perchè le previsioni al mondo le fanno nel 90% dei casi 2 soli computer: uno sta in America (gfs) e l'altro sta in Inghilterra (ecmwf)....ovviamente per farla molto breve!

Ripeto, questo riguarda previsioni oltre 48 massimo 72 ore. A breve termine invece (24-48 ore) ci sono davvero i previsori (e i lam) bravi...

_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 18:56   #10
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

non arriva niente di che.
speriamo solo in buone precipitazioni, sarebbe il colmo chiudere Ottobre peggio dell'anno scorso
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.