meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2018, 13:36   #321
Michael
Member
 
L'avatar di Michael
 
Data Registrazione: Sep 2016
Località: Sg Persiceto
Messaggi: 380
Predefinito

Che brutto gfs
Mese infernale
Michael è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2018, 14:45   #322
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Michael Visualizza Messaggio
Che brutto gfs
Mese infernale
Gia'
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 07:27   #323
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Raga non ci siamo, i radiosondaggi sono molto più alti delle previsioni dei modelli, temo la rinfrescata ciofeca e senza pioggia, poi gfs vede già una lunghissima rimonta anticiclonica ...capita spesso sotto ferragosto che i modelli vadano in barca, forse sentono il cambio di stagione ( quella di una volta..... ) ma mi sa che la stagione non ne vuole sentire parlare di cambiare ...gli unici che invece non cambiano sono i meteo.spara.balle alla padovana secondo i quali dal 7 agosto finisce l'estate anticipatamente....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 09:21   #324
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Mah....la cosa più incredibile come si riesca a fare il pieno di click con un pieno di balle....

Va beh... tornando seri ci sarà quel passaggio di ferragosto o giù per di li, che peraltro va attenuandosi con l'avvicinarsi dell'evento (ma va!!!!) ma assolutamente non risolutivo, l'anticiclone è ben piantato e se volete la mia, sperando di essere smentito anche domattina, credo che ce lo terremo stretto per tutto questo mese se non anche la prima parte di settembre. E' una impressione la mia, non c'e nessuna carta che lo dice (anche perché le carte così avanti sono attendibili come il mago otelma) vado solo di esperienza e quando vedo una struttura anticiclonica estiva così ben radicata abbiamo visto che di norma in questo ultimo ventennio resiste da noi almeno due mesi e se ci pensiamo bene questa radicalizzazione è arrivata solo da metà luglio.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 09:38   #325
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Speriamo! Basta che non ci siano minime sopra i 25°!
Voglio andare al mare fino a ottobre
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 09:40   #326
AndreaBO
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna - Via D'Azeglio
Messaggi: 298
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mah....la cosa più incredibile come si riesca a fare il pieno di click con un pieno di balle....

Va beh... tornando seri ci sarà quel passaggio di ferragosto o giù per di li, che peraltro va attenuandosi con l'avvicinarsi dell'evento (ma va!!!!) ma assolutamente non risolutivo, l'anticiclone è ben piantato e se volete la mia, sperando di essere smentito anche domattina, credo che ce lo terremo stretto per tutto questo mese se non anche la prima parte di settembre. E' una impressione la mia, non c'e nessuna carta che lo dice (anche perché le carte così avanti sono attendibili come il mago otelma) vado solo di esperienza e quando vedo una struttura anticiclonica estiva così ben radicata abbiamo visto che di norma in questo ultimo ventennio resiste da noi almeno due mesi e se ci pensiamo bene questa radicalizzazione è arrivata solo da metà luglio.....
Marco, mi sa che hai ragione anche questa volta... quando arriva un cammellaccio (che sia più o meno forte) per scacciarlo ce ne vuole... e poi l'andazzo è che negli ultimi anni Agosto (anche alla fine) ci spara spesso delle bordate ancora infuocate, comunque almeno quest'anno è arrivato solo verso la fine di luglio.
AndreaBO è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 11:08   #327
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mah....la cosa più incredibile come si riesca a fare il pieno di click con un pieno di balle....

Va beh... tornando seri ci sarà quel passaggio di ferragosto o giù per di li, che peraltro va attenuandosi con l'avvicinarsi dell'evento (ma va!!!!) ma assolutamente non risolutivo, l'anticiclone è ben piantato e se volete la mia, sperando di essere smentito anche domattina, credo che ce lo terremo stretto per tutto questo mese se non anche la prima parte di settembre. E' una impressione la mia, non c'e nessuna carta che lo dice (anche perché le carte così avanti sono attendibili come il mago otelma) vado solo di esperienza e quando vedo una struttura anticiclonica estiva così ben radicata abbiamo visto che di norma in questo ultimo ventennio resiste da noi almeno due mesi e se ci pensiamo bene questa radicalizzazione è arrivata solo da metà luglio.....
sembra quasi una riedizione del 2011: estate buona e abbastanza piovosa in giugno e buona parte di luglio, poi orrore per tutto a agosto e anche parte di settembre. In realtà agosto 2011 fu bello tosto e sicuramente peggiore (almeno per ora) del pur osceno agosto attuale, comunque la similitudine per il momento mi pare ci sia
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2018, 14:27   #328
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Non ho parole per commentare il long di GFS da 7-8 run a questa parte, lo spago ufficiale è da riedizione del post ferragosto 2011, otto o nove giorni over 37-38 per chi fosse di memoria corta ... gli altri spaghi per fortuna sono più bassi e Reading per ora non lo segue ma io comincio seriamente a preoccuparmi ... speriamo sia proprio una visione ferragostana, anche se sono quasi certo che l'orribile africano si prenderà solo una piccola pausa ma ritornerà, osta che ritornerà ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2018, 09:09   #329
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Gfs si rimangia a tutto e propone un andamento ragionevole e sopportabile, adesso attenzione si concentra sull' evento perturbato di martedi 14, vediamo dove becca e quanto ma sopratutto se da una piccola svolta all' estate o resta un episodio isolato.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2018, 09:18   #330
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Mi permetto di incollare una previsione di tendenza presa da noto sito, che non mi sarei mai sognato di condividere e che invece esprime con linguaggio facile ma senza sensazionalismi giornalistici lo stato attuale delle previsionil

L Italia viene da una fase di caldo e da una stabilità duratura, come mai finora era accaduto in questa stagione estiva. Sole e caldo, a volte fin troppo afoso, hanno accompagnato la parte finale del mese di Luglio e quella iniziale di Agosto.Tuttavia, proprio a ridosso della settimana clou delle vacanze, quella durante la quale tradizionalmente le grandi città si svuotano e le località turistiche invece si riempiono, ecco arrivare i primi sintomi di un cambiamento. Già da qualche giorno fenomeni temporaleschi hanno iniziato a minare l'alta pressione, interessando in prevalenza i rilievi, ma talvolta anche le aree pianeggianti. Il prossimo weekend, vedrà una sorta di temporanea resurrezione dell'anticiclone, un ultimo urlo, anche se al Nord farà meno caldo.
Ma è quello che accadrà subito dopo a far riflettere: stiamo naturalmente parlando della settimana che ci porterà a Ferragosto. Il gigante africano che ci ha recentemente fatto patire il caldo, verrà infatti scalfito da una prima perturbazione, convogliata da un vortice depressionario di origine atlantica, proprio tra Lunedì 13 e Martedì 14, disturbando il tempo soprattutto sulle regioni settentrionali, con fenomeni che, vista l'energia in gioco, potranno anche risultare di moderata o forte intensità, con rischio di grandine. Attenzione, specie nella giornata di vigilia di Ferragosto, qualche fenomeno temporalesco potrà interessare anche parte delle regioni centrali, con le tirreniche sicuramente favorite.

In questo contesto ormai abbastanza consolidato a livello previsionale, giungiamo ad una proiezione per la giornata del 15 agosto, peraltro ancora abbastanza aleatoria, in bilico tra un miglioramento del tempo, con la perturbazione che sfilerebbe verso la Grecia e una residua instabilità che potrebbe minare la giornata festiva, a causa proprio della coda della depressione di inizio prossima settimana.
Attenzione, stando all'ultimo aggiornamento rovesci e temporali a Ferragosto potranno ancora interessare inizialmente il Nord, la Toscana e la Sardegna, con fenomeni a macchia di leopardo, ma localmente anche intensi, in grado di guastare in qualche modo la giornata. E non è finita: nel corso del pomeriggio festivo potrebbero essere coinvolte anche le restanti regioni del Centro. La protezione anticiclonica potrebbe invece durare al Sud, dove il sole sarebbe dunque prevalente quasi ovunque.

Molto interessante anche il discorso legato alle temperature per Ferragosto: non possiamo certamente dire che farà freddo, ma sicuramente un ulteriore calo termico potrà caratterizzare il Nord e parte del Centro, maggiormente corposo, naturalmente, in presenza di maggiori precipitazioni. Al Sud, resisterà di più il caldo, anche se sicuramente meno opprimente rispetto alle ultime settimane.
Insomma, non certo una rottura definitiva dell'Estate, ma l'incubo temporali potrebbe tornare proprio in concomitanza con il giorno per eccellenza cuore della stagione estiva.
Nei prossimi giorni la prognosi verrà sciolta definitamente. E capiremo se sarà davvero un Ferragosto bagnato...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.