meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2018, 23:00   #91
Michael
Member
 
L'avatar di Michael
 
Data Registrazione: Sep 2016
Località: Sg Persiceto
Messaggi: 380
Predefinito

+24.3
Dp +21.3
Ur 82 %
Michael è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 01:31   #92
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Come prospettava oggi il peggioramento si sta manifestando dopo la mezzanotte
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 01:59   #93
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
ma come no..... ce ne son stati 2 forti.... uno con grandine
Caro palanga, non ho davvero nulla contro di te, ma anche cicciod ti ha smentito...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 02:02   #94
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

qua e’ da un oretta ormai che fa paura
spillasnow è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 05:25   #95
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Notte favolosa, ancora adesso tuoni e pioggia. Peccato per la run530 ma visto il radar mi sa che salto
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 07:32   #96
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

Notte magica. ....40 mm.....
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 08:37   #97
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Temporale pazzesco, giù di testa, sensazionale, il più potente a cui abbia mai assistito!

Dall'01:00 non riuscivo a dormire, sentivo che qualcosa stava per avvenire, poi i tuoni che si avvicinavano...ed infatti, attorno alle 02:50, una sassaiola di pioggia con qualche chicco di grandine mi ha fatto scattare alla finestra...il tempo per arrivare alla finestra della stanza accanto, staccare l'allarme ed accendere il faro in giardino col telecomando...apro la finestra e...e provo ad aprirla, perché il vento me la sbatte addosso, non riesco a tenere gli scuroni fermi ed intanto intravedo tra la fessura una nebbia, che a fatica mi fa intravvedere il prugno che ho attaccato a casa, nebbia creata dalla violenza della precipitazione, fortissima, violentissima, orizzontale, pazzesca, gettata dal vento violento in una notte squarciata da fulmini che illuminano la terra ogni 2-3 volte al secondo e l'ululare del vento che annienta il silenzio della notte; sì, ogni secondo 2-3 fulmini, cielo-cielo o cielo-terra illuminano a giorno la terra: è una cosa che non ho mai visto! Intano salta la luce e, addirittura, cosa mai successa, la stazione meteo smette di prendere, probabilmente disturbata dai campi elettromagnetici generati dai fulmini così forti e frequenti: non prende nemmeno col ripetitore posta a 10 metri, con la console portata alla finestra per favorirne la ricezione: purtroppo, così facendo, ho perso tanti dati estremi e quelli rimasti non rendono l'idea di cosa è passato.
La pioggia forte è durata poco, mentre la tempesta di fulmini è durata molto.

Adesso il cielo è coperto, vento debole da W e temperatura minima di +17,1°c (ma è stata più bassa ma, purtroppo, la perdita dei dati non mi consente di avere il dato reale).
La raffica massima di vento registrata è stata di 51,5 km/h, ma anche qui i dati si erano persi.
La pioggia registrata è stata di 12,2 mm, ma vista la bufera di vento che c'era, il dato è molto sottostimato.
Il rain rate massimo registrato prima dell'interruzione è stato di 418,1 mm/h ma, anche qui, purtroppo, il dato è solo parziale.

Da segnalare il valore spettacolare di 102,1 mm caduti a San Bartolomeo in Bosco (FE) ed i 122,3 km/h di vento registrati a Corte Centrale (FE).

Come scrivevo ieri, la zona più colpita dalle precipitazioni è stata il ferrarese e la fascia tra Modena e Bologna con accumuli, medi, attorno ai 40-60 mm mentre altrove gli accumuli sono stati attorno ai 10-25 mm. Altri temporali, meno intensi, si avranno per tutta la mattina/pomeriggio, specie attorno all'ora di pranzo.

Ieri temperatura massima di +28,7°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 08:55   #98
Garese
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: Comacchio (FE) - 0 mt
Messaggi: 231
Predefinito

Davvero impressionante la violenza del vento stanotte, copriva quasi il rombo dei tuoni! Passando dallo svincolo di Corte Centrale ho notato come sia stato particolarmente forte da quelle parti, dai rami sulla strada.
Garese è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 09:25   #99
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Gelo hai reso benissimo quello che è successo stanotte dalle 2.50, avevo la finestra della camera aperta e ho appena fatto in tempo a chiuderla prima che mi portasse via il letto !! Faenza è stata presa di striscio ma a livello di fulminazioni non avevo mai visto una roba del genere in Romagna, solo una volta sulle Alpi. Stavolta l allerta della protezione civile aveva una buona ragione d essere. Speriamo oggi pomeriggio di fare il bis.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:05   #100
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da spillasnow Visualizza Messaggio
qua e’ da un oretta ormai che fa paura
allucinante il diluvio notturno a Spilamberto: provenivo da Castelvetro e già da poco prima di Sant'Eusebio mi sono imbattuto nel finimondo: un autentico muro d'acqua come mi stessero rovesciando degli enormi secchi d'acqua sulla macchina: non si vedeva più nulla, strade totalmente allagate e non si capiva dove fosse l'asfalto , dove finiva la strada; le poche macchine ferme ai lati della strada; solo la mia perfetta conoscenza delle strade mi ha permesso, andando a passo d'uomo, di non uscire di strada e venir fuori da quell'inferno; già all'Alatolà la situazione era meno critica, a Piumazzo pioveva forte ma normalmente, ad Anzola ovviamente strade asciutte. poi per fortuna è diluviato anche ad Anzola.
Tuttavia i miei pur ottimi 29 mm. d'accumulo sono senz'altro nulla rispetto agli accumuli di Spilamberto. Ad occhio e croce potrebbe aver superato tranquillamente anche i 100 mm.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.