meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2018, 19:12   #21
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Ma di che "frutta" state parlando? Io adesso ho solo i mandorli in fiore, tutto il resto è ancora fermo: melo, pero, ciliegio, fico, caco, noce (non ho gli albicocchi...)
Si si, solo albicocchi e qualche varietà di pesco e prugno sono in fioritura
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2018, 20:19   #22
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jomla Visualizza Messaggio
ma che vatietà sono così tanto per curiosità
La mia frutta è intatta
un po tutte si sono scottante da wondercot a farbali.. chi piu chi meno a seconda della zona
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2018, 20:28   #23
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Io ho la Pisana e le Farbali che hanno iniziato la fioritura oggi
Fin dal 1950 avevamo un grande podere a Montecatone e mio nonno fece un modernissimo impianto di Reale d'Imola che ha resistito per un pezzo in una zona terribile da lavorare.
Io dopo li ho sostituiti con varietà più moderne resistenti alla MONILIA e anche un po' più tardive così da non bruciarsi per i freddi tardivi.
Forse si guadagna di meno ma il raccolto è assicurato.
Quello che conta di più per evitare bruciature è che siano varietà tardive quelle precoci da noi sono sempre a rischio perchè le nostre zone non sono adatte
VA RICORDATO INOLTRE che in collina la fioritura è anticipata anche di 2-3 settimane.
Per esempio su per la sellustra sopra la bottega gli albicocchi sono in fiore a metà febbraio quindi vanno piantati varietà ultra tardive a meno che3 non esistano in zona ripari naturali
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2018, 13:49   #24
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Scusate l'OT:
ma perchè non riesco più a mangiare albicocche buone? Mio nonno aveva pianto degli albococchi, negli anni 80, che facevano delle albicocche grosse come un pugno, buonissime, dolci e che sapevano di albicocca; mai comprato albicocche per anni. Nessun trattamento, robustissimi, che però dopo 15 - 20 anni sono morti.

Piantati altri tre alberi, fanno albicocche piccole che fanno schifo, nessun sapore. Giusto per far la marmellata, mettendoci il 50% di zucchero, ricordano vagamente il sapore d'albicocca

Albicocche comprate nei negozi e supermercati idem: nessuna che abbia più sapore di albicocca. Capsico le varietà resistenti ma anche il sapore vuole la sua parte...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2018, 14:05   #25
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Rg la frutta e la verdura difficilmente la buona la trovi al super...come tutto penso.se vuoi la buona devo andare nei negozi specializzati.la frutta segue un processo di miglioramento varietale che non sempre coincide con il gusto del consumatore.poi ci sono agricoltori che non producono per la qualità.
Così il 90%della frutta che trovi non è speciale.le buone xo ci sono in giro esigile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2018, 16:39   #26
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
Rg la frutta e la verdura difficilmente la buona la trovi al super...come tutto penso.se vuoi la buona devo andare nei negozi specializzati.
Dove devo andare a comprare la frutta se non al supermercato o dal fruttivendolo?!?

Citazione:
la frutta segue un processo di miglioramento varietale che non sempre coincide con il gusto del consumatore.
Sarà meglio che il miglioramento varietale coincida con il gusto del consumatore, perchè altrimenti le lascio lì e non le compro... mi fregano una volta, due no.

Citazione:
poi ci sono agricoltori che non producono per la qualità.
Così il 90%della frutta che trovi non è speciale.le buone xo ci sono in giro esigile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto discorso non mi convince: una mela, una fragola, una clementina ecc. se è cattiva non la compro, m'importa 'na sega che ci siano i banconi stracolmi di frutta, se è cattiva.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2018, 22:42   #27
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Beh secondo il mio modesto parere la frutta è meglio prenderla dal fruttivendolo che al super.xo è anche vero che a Milano vendono prodotti migliori che da noi a Faenza i Imola.beh devo considerare che purtroppo l'effetto globalizzazione richiede anche certi tipi di prodotti che quindi si devono conservate devono durare molto tempo x stare nello scaffale.con questo non giustifico la bassa qualità
ma cmq la qualità non è calata è stata diluita da una mole enorme di prodotto mediocre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2018, 12:59   #28
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Meglio andare nei negozi che vendono prodotto locale almeno x la frutta coltivata da noi non dico i limoni. Non appena le vendite nei supermercati caleranno anche loro cercheranno il prodotto locale e i nostri contadini guadagneranno di più finalmente...sempre che il loro prodotto sia di qualità e buon sapore. Oramai molti agricoltori vendono prevalentemente sul campo in modo diretto ...basta organizzarsi e farsi un giro ogni tanto.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2018, 14:45   #29
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Si xo occhio con queste affermazioni xke qua mi pare che siam tutti della zona Emiliano romagnola quindi facile dire mercato dei contadini..ma la maggior parte di Italia non sa cos'è un albero da frutto quindi figuriamoci..il commercio ci vuole non possiamo mangiarci tt. E soprattutto abbiamo bisogno del estero..Europa e oltre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2018, 23:08   #30
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Scusate l'OT:
ma perchè non riesco più a mangiare albicocche buone? Mio nonno aveva pianto degli albococchi, negli anni 80, che facevano delle albicocche grosse come un pugno, buonissime, dolci e che sapevano di albicocca; mai comprato albicocche per anni. Nessun trattamento, robustissimi, che però dopo 15 - 20 anni sono morti.

Piantati altri tre alberi, fanno albicocche piccole che fanno schifo, nessun sapore. Giusto per far la marmellata, mettendoci il 50% di zucchero, ricordano vagamente il sapore d'albicocca

Albicocche comprate nei negozi e supermercati idem: nessuna che abbia più sapore di albicocca. Capsico le varietà resistenti ma anche il sapore vuole la sua parte...
la varietà è il colpevole principale della mancanza di sapore
Poi c'è il problema che spesso piantando gli albicocchi nello stesso punto di quelli che si erano seccati i nuovi non producono oppure fanno schifo.
La frutta buona ce l'hanno soprattutto i contadini che vendono in regola al dettaglio perchè gli altri producono solo pai fini della quantità e della bellezza dei frutto.
Sono pochissimi che producono per la qualità e tutti questi pochissimi vendono al dettaglio .
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.