meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2018, 15:31   #1
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Red face Stop alle meteo bufale

Finalmente stop alle meteo fakes

https://www.quotidiano.net/cronaca/m...fale-1.3789633
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2018, 15:50   #2
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

uhm ma non era giá stata fatta una certificazione per la professione di meteorologo?

o forse qualcosa é cambiato, non saprei non mi aggiorno da un po' di tempo sull'argomento.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2018, 17:48   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
uhm ma non era giá stata fatta una certificazione per la professione di meteorologo?

o forse qualcosa é cambiato, non saprei non mi aggiorno da un po' di tempo sull'argomento.
Dekra
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2018, 21:22   #4
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Dekra
esatto mi riferisco a quella
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 08:12   #5
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
esatto mi riferisco a quella
Lo so bene perchè un anno fa ricevetti (senza che gli inviassi alcun curriculum) una proposta a tempo indeterminato (questa era la mia condizione che avevo posto e che loro avevano accettato) come previsore da 3bmeteo.com.
Ci saremo dovuti trasferire a Bergamo e l'avremmo fatto.
Dopo 3 ore di colloquio, arrivai secondo e mi misi il cuore in pace.
Ma da quest'estate avevano bisogno di un altro dipendente e, quindi, fui richiamato per essere assunto senza ulteriore colloquio (visto che ero diventato il 1° della lista a quel punto): purtroppo, però, dalla volta del colloquio era cambiata una cosa (che non mi avevano chiesto all'epoca perchè ancora non la richiedevano): la certificazione Dekra.
A quel punto, purtroppo, ho dovuto gettare i remi in barca, visto che non ho alcuno studio scentifico e che per averla avrei dovuto mettere da parte casa, passioni e lavoro (perchè avrei dovuti ripartire quasi da zero con gli studi) e, molto a malincuore, ho dovuto rinunciare.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 09:50   #6
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Lo so bene perchè un anno fa ricevetti (senza che gli inviassi alcun curriculum) una proposta a tempo indeterminato (questa era la mia condizione che avevo posto e che loro avevano accettato) come previsore da 3bmeteo.com.
Ci saremo dovuti trasferire a Bergamo e l'avremmo fatto.
Dopo 3 ore di colloquio, arrivai secondo e mi misi il cuore in pace.
Ma da quest'estate avevano bisogno di un altro dipendente e, quindi, fui richiamato per essere assunto senza ulteriore colloquio (visto che ero diventato il 1° della lista a quel punto): purtroppo, però, dalla volta del colloquio era cambiata una cosa (che non mi avevano chiesto all'epoca perchè ancora non la richiedevano): la certificazione Dekra.
A quel punto, purtroppo, ho dovuto gettare i remi in barca, visto che non ho alcuno studio scentifico e che per averla avrei dovuto mettere da parte casa, passioni e lavoro (perchè avrei dovuti ripartire quasi da zero con gli studi) e, molto a malincuore, ho dovuto rinunciare.
Scusa gelo, ma ho una domanda da fare, spero sia pertinente, ma sono troppo curioso; quanto ti hanno offerto per quel lavoro e quanto si può arrivare a guadagnare facendo quel genere di lavoro?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 10:07   #7
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

gelo ocio perchè secondo me ti hanno raccontato delle belle e succolenti balle
se vai nel sito dekra e guardi la lista dei meteoman certificati troverai gente che non ha uno straccio di laurea in meteorogia o fisica dell'atmosfera ( che sono quelle che contano ) .... basta fare ricerche su internet e trovi tutto
si tratta a mio avviso di una certificazione fine a se stessa x fare fuori la solita cerchia di persone che non stanno simpatiche in questo mondo, che come tutti i mondi vive di raccomandazioni e rancorie invidie
così possono dire; ma tu non hai il certificato.... non servono certificati ma sapere.....
saluti
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 11:16   #8
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Io andrò controcorrente ma mi trovo totalmente in disaccordo con tutte queste certificazioni...

L'unica al momento esistente (dekra) richiede solo un esame, a pagamento, per i tecnici meteorologi, invece ha anche dei requisiti di percorso di studi per i meteorologi.

Tutto questo comunque non fa altro che arrichire ulteriormente la macchina della burocrazia, come se non ce ne fosse già abbastanza, tanto diciamocelo chiaramente, non potrà mai fermare un colosso come ilmeteo.it che torverà senz'altro il modo di superare gli ostacoli.
Invece perchè non sfruttare le leggi attuali (che ci sono...) per punire comportamenti sbagliati??

Poi il motivo di questa idea??? Non è la buona meteorologia ma il danno al turismo. Credo che si siano dimenticati che è meglio dare un'allerta su un fenomeno possibile che poi non si verifica, che invece omettere la possibilità di fenomeni avversi per favorire il turismo.

Ultima cosa poi, sono stati i privati a far si che la meteorologia in Italia sia diventata almeno decente, perchè se fossimo rimasti fermi al servizio dell'Ente preposto (Aereonautica) pensate a dove saremmo ora...
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 15:01   #9
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Io andrò controcorrente ma mi trovo totalmente in disaccordo con tutte queste certificazioni...

L'unica al momento esistente (dekra) richiede solo un esame, a pagamento, per i tecnici meteorologi, invece ha anche dei requisiti di percorso di studi per i meteorologi.

Tutto questo comunque non fa altro che arrichire ulteriormente la macchina della burocrazia, come se non ce ne fosse già abbastanza, tanto diciamocelo chiaramente, non potrà mai fermare un colosso come ilmeteo.it che torverà senz'altro il modo di superare gli ostacoli.
Invece perchè non sfruttare le leggi attuali (che ci sono...) per punire comportamenti sbagliati??

Poi il motivo di questa idea??? Non è la buona meteorologia ma il danno al turismo. Credo che si siano dimenticati che è meglio dare un'allerta su un fenomeno possibile che poi non si verifica, che invece omettere la possibilità di fenomeni avversi per favorire il turismo.

Ultima cosa poi, sono stati i privati a far si che la meteorologia in Italia sia diventata almeno decente, perchè se fossimo rimasti fermi al servizio dell'Ente preposto (Aereonautica) pensate a dove saremmo ora...
assolutamente d'accordo. E aggiungo che, come spesso accade, è in Italia in cui la situazione è differente (in peggio) rispetto al resto d'europa, dove servizio meteo pubblico e privati coesistono serenamente e pagificamente ognuno nei suoi ambiti. La differenza qua da noi la fa per la maggior parte il risalto che i media danno a siti spargitori di panzane e fake news (come ilmeteo.it). In UK il sun o il bild in germania fanno una cosa simile per quanto riguarda la meteo, condividendo titoli allarmistici a go go. Questi giornali però hanno la fama di essere ridicoli, carta straccia. Mai e poi mai un quotidiano "serio" o una tv come bbc o zdf che sia si permetterebbe di far riferimento a tali fonti di informazione. Ergo la meteo bufala rimane confinata in quei canali di informazione per i quali il 99% della popolazione è al corrente della loro buffonaggine e non vi si fa affidamento. Ma se in Italia tali panzane arrivano sui principali canali televisivi o su quotidiani a larga diffusione come repubblica il corriere la stampa o che sia ecco che il danno è fatto e allo stesso tempo amplificato.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2018, 20:23   #10
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Secondo me oltre alla certificazione dei previsioni ci vorrebbe quella dei giornalisti che dovrebbero essere in grado di discernere tra meteobufale e previsioni serie e certificate. Io comunque iniziai a farmele da solo proprio per l'inattendibilità dei siti meteo, se uno vuole trovare le notizie esatte il modo esiste ma oramai in Italia governano pigrizia e ignoranza.....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.