meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2012, 18:17   #511
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Finalmente un articolo su un quotidiano nazionale dove vengono sottolineate le idiozie complottiste sul terremoto. Giornalista Marco Letizia, corriere della sera.
Oh, per una volta

http://www.corriere.it/cronache/12_m...b09a7f99.shtml
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-2012, 23:51   #512
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Finalmente un articolo su un quotidiano nazionale dove vengono sottolineate le idiozie complottiste sul terremoto. Giornalista Marco Letizia, corriere della sera.
Oh, per una volta
però perchè costui non menziona la storia del gas?
qui il sito della compagnia americana implicata nelle trivellazioni
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 01:22   #513
poderefantini
Member
 
L'avatar di poderefantini
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: bertinoro (fc) - altitudine mt. 180 s.l.m.
Messaggi: 290
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Finalmente un articolo su un quotidiano nazionale dove vengono sottolineate le idiozie complottiste sul terremoto. Giornalista Marco Letizia, corriere della sera.
Oh, per una volta

http://www.corriere.it/cronache/12_m...b09a7f99.shtml

non sono un complottista , ma non ci trovo nulla di interessante , mi sembra un articoletto abbastanza superficiale e grossolano .
Inoltre dice anche cose inesatte , perchè di prospezioni ne sono state fatte e ne faranno ancora un bel po'
http://www.aleannaresources.com/it/node/79
e considerando l'iter ministeriale necessario per le autorizzazioni il governo MM non può aver ancora autorizzato nulla , e tantomeno "aver preso accordi"
non voglio con questo dire che le prospezioni sono la causa del terremoto , ma se si vuole fare del debunking per smontare teorie strampalate non basta dileggiare , bisogna entrare nel merito e soprattutto informarsi bene prima , cosa che la giornalista non mi pare abbia fatto.
Faceva meglio a scrivere del perchè cascano capannoni sulla testa degli operai.
poderefantini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 03:04   #514
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da poderefantini Visualizza Messaggio
non sono un complottista , ma non ci trovo nulla di interessante , mi sembra un articoletto abbastanza superficiale e grossolano .
Inoltre dice anche cose inesatte , perchè di prospezioni ne sono state fatte e ne faranno ancora un bel po'
http://www.aleannaresources.com/it/node/79
e considerando l'iter ministeriale necessario per le autorizzazioni il governo MM non può aver ancora autorizzato nulla , e tantomeno "aver preso accordi"
non voglio con questo dire che le prospezioni sono la causa del terremoto , ma se si vuole fare del debunking per smontare teorie strampalate non basta dileggiare , bisogna entrare nel merito e soprattutto informarsi bene prima , cosa che la giornalista non mi pare abbia fatto.
Faceva meglio a scrivere del perchè cascano capannoni sulla testa degli operai.
Ma questo infatti non è debunking.
Il Corriere della Sera (come direi tutti i quotidiani) non lo farà mai.

E', come hai detto tu, un trafiletto sempliciotto: facevo solo notare come per una volta (mentre di solito stanno sempre dietro ad ogni fesseria) mettessero "in guardia" da teorie strampalate o grossolane.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 03:15   #515
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
però perchè costui non menziona la storia del gas?
qui il sito della compagnia americana implicata nelle trivellazioni
Non è in corso nessuna operazione di fracking né altre forme non convenzionali – per esempio l'estrazione del cosiddetto shale gas - di sfruttamento dei giacimenti di gas in Emilia Romagna e nemmeno sul resto del territorio nazionale. La smentita ufficiale arriva da fonti del Ministero dello sviluppo economico, che hanno tenuto a precisare che non sono state rilasciate autorizzazioni per pratiche di questo tipo e che – con ogni probabilità – non verranno rilasciate neanche in futuro.

Con queste parole se ne va d’incanto anche l’ ennesima bufala che è circolata in Rete a proposito del terremoto che ha colpito l’ Emilia. Quella cioè che voleva che questo poco frequente evento sismico fosse stato causato da una serie di operazioni che venivano effettuate nel sottosuolo per conto delle società petrolifere. In particolare l’ira di Facebook si è scatenata contro un progetto, che al momento non è ancora partito, che prevede la realizzazione di un sito di stoccaggio del gas proprio nella stessa area dove in queste settimane si registrano le scosse sismiche più forti.

In particolare, l’impianto dovrebbe essere realizzato a Rivara in provincia di Modena - proprio vicino a San Felice sul Panaro. Esattamente li in mezzo al cratere del terremoto. Sulla realizzazione dell’impianto c’erano state nel corso degli anni una serie di polemiche che avevano visto anche la stessa Regione Emilia Romagna dare parere contrario. Insomma c’erano tutte le condizioni perché il sito si prestasse a ulteriori strumentalizzazioni che, subito dopo le prime scosse dello scorso 19 maggio, sono arrivate. Sul Web sono cominciate a circolare immediatamente suggestioni e articoli che mettevano in correlazione l’evento sismico con l’impianto di stoccaggio che – occorre ribadirlo – al momento ancora non esiste in concreto, ma sta solo sulla carta. Alcuni si sono spinti anche più in là ipotizzando che nel sito fossero state messe in atto alcune tecniche di estrazione del gas e degli idrocarburi, come per esempio il fracking ( fratturazione idraulica), o dello shale gas, che in altre aree del mondo vengono impiegate abitualmente ma che sono state – in alcuni contesti geologici particolari – accompagnate anche da fenomeni significativi, tra cui piccoli terremoti. Ma in cosa consiste il fracking? In parole semplici, si sfrutta la pressione di un fluido, generalmente acqua o gas, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso già trivellato e aumentare poi la quantità di idrocarburo estratto da un giacimento.

A nulla è valso, nei giorni successivi alla scossa la smentita da parte della Erg, la società che vuole realizzare l’impianto che, in una nota ufficiale ha ribadito di non aver avviato nessuna perforazione e “ tanto meno con iniezione di gas”. La follia dei post vaganti ha continuato a dilagare sulla Rete, in una catena “ mi piace-condividi” che va avanti ancora senza sosta e senza alcuna possibile forma di valutazione critica. Al punto che sul tema sono state anche presentate interrogazioni parlamentari e ora si attende la replica del Governo.

Anche davanti alla smentita, comunque il popolo di Facebook ha continuato e ha allargato l’obiettivo: se non si è fatta a Rivara, ma magari questa operazione è stata fatta in qualche altro pozzo della pianura padana. “ Sui circa settemila pozzi presenti in Italia – spiegano fonti autorevoli del Ministero dello sviluppo – non è mai stata autorizzata nessuna tecnica di questo tipo. Ora sono altri i problemi a cui stiamo guardando. Ci preoccupiamo della sicurezza degli impianti soprattutto delle strutture di superficie che potrebbero aver risentito del terremoto. Fortunatamente non sembra ci siano problemi preoccupanti in questo senso”.
Fonte: http://daily.wired.it/news/scienza/2...lso-92571.html

Piu che una smentita ufficiale da parte del Ministero, non so altro.
Bufala
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 03:25   #516
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
però perchè costui non menziona la storia del gas?
qui il sito della compagnia americana implicata nelle trivellazioni
Ho comunque ben guardato il sito della società che hai linkato Scarpa.
La BRS in realtà ha acquisito a sua volta (e ne è quindi controllante) la società AleAnnaResources ( http://www.aleannaresources.com/ ).

Questo nella loro homepage:

AleAnna Resources, LLC, is a Delaware (U.S.) limited liability company. The Company has a Italian branch office in Matera, Italy, and an operative office in Rome, Italy. AleAnna's interest is in Italy, where the company is building a presence with eleven exploration permit applications in the Po Valley and Bradano basins, encompassing a total of 804,000 acres.
In the Po Valley (northern Italy), the company holds seven exploration permits and two exploration permit applications expected to be awarded by the end of 2011. In the Bradano basin (Southern Italy), AleAnna holds one exploration permit and one application is expected to be awarded in 2011.
AleAnna values its local relationships and intends to establish a long-lasting presence in Italy through exploration and production using the newest, safest and most environmentally friendly technology available.
AleAnna Resources, LLC is owned by three experienced oil and gas exploration and production companies.


Vedo che alcuni permessi sono indicati come "expected".
Tra l'altro, parlano di exploration permits, che credo siano altro rispetto a questo "fracking".

Quindi direi che resta una grandissima bufala.

Ti allego lo screenshots della tabella dei territori italiani sui quali hanno/stanno tentando di avere permessi.
Immagini Allegate
Tipo File: png 2012-05-31 02 22 50.png (24,8 KB, 11 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 08:57   #517
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

giusto x tenere le antenne dritte..
Immagine.jpg
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 10:23   #518
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

io la penso come poderefantini, queste operazioni riguardanti il gas non saranno al causa dei terremoti ma visto ciò che è successo se ne devono andare via.
inoltre non è detto che dicano esattamente quello che fanno.
non sarebbe la prima volta che si scopre qualcuno che abusa delle concessioni, bacchi per la sabbia del po ne è un esempio
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès

Ultima modifica di scarpasot; 31-05-2012 alle 10:25
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 11:04   #519
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
io la penso come poderefantini, queste operazioni riguardanti il gas non saranno al causa dei terremoti ma visto ciò che è successo se ne devono andare via.
inoltre non è detto che dicano esattamente quello che fanno.
non sarebbe la prima volta che si scopre qualcuno che abusa delle concessioni, bacchi per la sabbia del po ne è un esempio
non sono esperto ma i terremoti si sviluppano fra i 10-20 km di profondità..
perciò non credo che eventuali trivellazioni fatte in zona siano arrivate a tali profondità,,
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 11:35   #520
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
io la penso come poderefantini, queste operazioni riguardanti il gas non saranno al causa dei terremoti ma visto ciò che è successo se ne devono andare via.
inoltre non è detto che dicano esattamente quello che fanno.
non sarebbe la prima volta che si scopre qualcuno che abusa delle concessioni, bacchi per la sabbia del po ne è un esempio
Che questo tipo di operazioni non mi facciano impazzire di gioia, è un conto.


Che abbiano fatto quello che sono accusati di aver fatto, e che poi questo sia stato causa di terremoti, è un altro (pare infondato) discorso.

Il Ministero dice che là non hanno ancora fatto nemmeno un buco.

Il loro sito internet dice che per alcune aree attendono ancora licenze e permessi; per altre, dicono di avere "exploration permits": io non sono un tecnico, e quindi qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consistono?
Cosi, a naso, mi viene da dire che siano permessi per esplorare / analizzare il sottosuolo, magari con laser, scanner, rilevatori ecc.
Io di BUCHI e perforazioni non ne ho visto uno-che-sia-uno in quelle zone, nè sul web e nemmeno in tv.

Quindi, se a questo tipo di operazioni si è contrari, lo si è a prescindere dal fatto che in quelle aree ci sia ora il terremoto.
Saluti
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.