meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Visualizza Risultati Sondaggio: Quale voto date a questo inverno?
1 2 2,99%
2 0 0%
3 1 1,49%
4 0 0%
5 2 2,99%
6 8 11,94%
7 9 13,43%
8 14 20,90%
9 16 23,88%
10 15 22,39%
Partecipanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2012, 16:27   #141
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
gelo spero che non te la sia presa se non condivido il tuo voto all'inverno,cmq ti stimo e mi stai simpatico
Ma va là!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 00:16   #142
forever1929
Member
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Santarcangelo di Romagna (RN) 40m slm
Età: 53
Messaggi: 881
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Gelo, e tutti coloro che la pensano come lui;
se si parla di "gusti" tutti "hanno ragione", ma se si parla di dati, statistiche ecc... la "ragione" può oscillare in uno spazio molto ridotto.
Tale spazio è dettato, appunto, dall'obiettività, dall'importanza dei dati e soprattutto dai "risultati finali".

Per assurdo:
Bologna ha un accumulo medio di 40cm.
Poi se in 90giorni (tutto l'inverno) non nevica mai e fa una nevicata da 40cm oppure nevica sempre ma l'accumulo è stile "artico" con 3 cm a settimana alla statistica "non je ne po' fregà de meno".
Verrebbero quindi considerati i cm finali.

Stessa cosa per le temperature 2 mesi sopra media e uno fortemente sottomedia se si bilanciano fanno: un inverno nella norma.

Quindi, ripeto, moltissimi zone hanno visto il TRIPLO dell'accumulo annuale con temperature di tutto rispetto per il mese di Febbraio (che non è il più freddo dell'anno!).

Ora se parli al "bar" nessun problema: ma se parli con chi "di dovere" ti prende per matto

cesena e santarcangelo hanno avuto accumuli circa 6 volte le medie degli ultimi 30 anni altrochè 3 volte, e forlì sarà sulle 5 volte.

mi commuove ancora a pensare a quello che è successo, in 41 anni mai visto un nevone simile, neppure mio padre che ha 72 anni ha visto roba simile.

mi interessa poco se è successo in 14 giorni o in 90 giorni, anzi meglio in 14 giorni, altrimenti te li sognavi accumuli di quel tipo di nevicate sopvrapposte.
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 12:16   #143
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
cesena e santarcangelo hanno avuto accumuli circa 6 volte le medie degli ultimi 30 anni altrochè 3 volte, e forlì sarà sulle 5 volte.

mi commuove ancora a pensare a quello che è successo, in 41 anni mai visto un nevone simile, neppure mio padre che ha 72 anni ha visto roba simile.

mi interessa poco se è successo in 14 giorni o in 90 giorni, anzi meglio in 14 giorni, altrimenti te li sognavi accumuli di quel tipo di nevicate sopvrapposte.
Per come la vedo io: i cm sono "relativi" ciò che invece stupisce, e non poco, sono le temperature avute con quelle nevicate! E il fatto che in Romagna abbia nevicato con la bora!!!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 13:24   #144
Davide77
Member
 
L'avatar di Davide77
 
Data Registrazione: Feb 2009
Località: Villanova di Castenaso, Bologna Est - 42m slm
Età: 46
Messaggi: 623
Predefinito

Combattutissimo tra 7 e 8 (il voto più basso l'avrei dato ovviamente tenendo in considerazione la gran fetta di inverno scivolato via in maniera piuttosto anonima).
Alla fine ho votato 8 premiando l'eccezionalità davvero straordinaria dell'evento nevoso di febbraio, e - in extremis - la spruzzata di neve inaspettata della vigilia di Natale..
Ma si tratta di sfumature.. ci fosse stato 7,5 avrei optato per quel voto..
__________________
Davide
Villanova di Castenaso, Bologna Est - 42m slm
Davide77 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 13:37   #145
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito

Personalmente gli ho dato un 7 per un inverno non malvagio globalmente co0n alti e bassi a parte i la prima decade di Febbraio che ha raggiunto il Top dell'inverno con una nevicata eccezionale di 160 cm che ha risollevato il tutto

Franco 52
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 14:33   #146
forever1929
Member
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Santarcangelo di Romagna (RN) 40m slm
Età: 53
Messaggi: 881
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Per come la vedo io: i cm sono "relativi" ciò che invece stupisce, e non poco, sono le temperature avute con quelle nevicate! E il fatto che in Romagna abbia nevicato con la bora!!!

I cm sono relativi per te!!!

Per me contano solo quelli e vedere 10 giorni di neve con al suolo dai 30 ai 50 cm e un accumulo cmplessivo di circa 120cm è Storia con 4 S.

Qui siamo a 7km dal mare!!!! mica sulla pedecollinare emiliana o forlivese.

Se c'è almeno la -10° ad 850 perseverante anche la bora fa poca paura, alla faccia di quelli che dicono che "non serve la -10° per cose serie".

Serve eccome!!! anzi meglio se è una -12° e anche -13° così mettiamo al sicuro il tutto.

La malefica in ogni caso ha seccato l'aria e ci ha tolto senza dubbio altri cm.

Abbiamo rischiato di strabattere il 1929 su tutta la linea se le 2 ritornanti finali dell'11-12 febbraio fossero arrivate fino a qui.

Cmq vada ricorderemo questo inverno per sempre, i voti dati ora non hanno senso, la storia non si giudica.
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2012, 20:13   #147
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Di che infedeltà parli?
Era un riferimento ad una tua citazione. Paragonavi l'inverno ad una donna.
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2012, 09:44   #148
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
I cm sono relativi per te!!!

Per me contano solo quelli e vedere 10 giorni di neve con al suolo dai 30 ai 50 cm e un accumulo cmplessivo di circa 120cm è Storia con 4 S.

Qui siamo a 7km dal mare!!!! mica sulla pedecollinare emiliana o forlivese.

Se c'è almeno la -10° ad 850 perseverante anche la bora fa poca paura, alla faccia di quelli che dicono che "non serve la -10° per cose serie".

Serve eccome!!! anzi meglio se è una -12° e anche -13° così mettiamo al sicuro il tutto.

La malefica in ogni caso ha seccato l'aria e ci ha tolto senza dubbio altri cm.

Abbiamo rischiato di strabattere il 1929 su tutta la linea se le 2 ritornanti finali dell'11-12 febbraio fossero arrivate fino a qui.

Cmq vada ricorderemo questo inverno per sempre, i voti dati ora non hanno senso, la storia non si giudica.
Ricorderemo l'evento, non l'inverno...ma questa divisione delle cose vedo che non è chiara...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2012, 14:27   #149
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ricorderemo l'evento, non l'inverno...ma questa divisione delle cose vedo che non è chiara...
il fatto è che alle nostre latitudini gli inverni sono fatti dagli eventi; vorrei essere anch'io in "another place, another time", ma purtroppo siamo sul Mediterraneo e non sul Baltico, e nel 2012 e non nel 1830
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2012, 20:01   #150
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

ma che discorsi sono???????

ovvio che siamo nel mediterraneo

ma mica si sta dicendo che l'inverno deve avere 90 gg di gelo a -50°

almeno x me sto dicendo che un inverno è fatto di 90 gg
eistono fino a prova contraria le medie
e alla fine dei 90 gg si tirano le somme

in questo caso come sempre detto, x le nostre lande è stato un inverno lievemente sottomedia con un evento con le palle che è durato 15gg
ma è 1 evento in 90 gg di nulla

non mi pare così complicato x le nostre lande da capire

io non ho mai scritto e detto le cose che scrivi, e penso che anche gelo parla dell'inverno delle nostre lande

novalis è come mescolare le pere con i fagioli

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
il fatto è che alle nostre latitudini gli inverni sono fatti dagli eventi; vorrei essere anch'io in "another place, another time", ma purtroppo siamo sul Mediterraneo e non sul Baltico, e nel 2012 e non nel 1830
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.