meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 16:46   #11
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Per me vi fate impressionare dalla molteplicità di immagini e video disponibili oggi da ogni parte del mondo, cosa che fino a dieci anni fa era improponibile e di certi eventi si avevano giusto 50secondi di cronaca in tv.
In queste modo vi sembra che oggi ci sia un disastro al giorno, allora invece manco lo sapevate se si allagava la Thailandia.
Su questo probabilmente hai ragione tu, però ragazzi non dobbiamo negare l'evidenza...
500 mm in 6 ore con o senza internet e tv.. sono TROPPI!!!
E non sono casi isolati, vedi Roma la settimana scorsa, e qualsiasi altro evento estremo climatico in giro per il mondo che fa sempre più notizia, ma non tanto per i morti, quanto per la "potenza" e la frequenza dell'evento stesso!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 20:24   #12
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Se non ci fossero tv e internet a documentare tutto ciò che accade nel mondo, ma se invece ci fosse solo il nonno del paese che racconta quello che succedeva in passato, beh allora qui nella mia zona direi solo che fa più caldo ma che i fenomeni estremi sono notevolmente diminuiti, una volta era un susseguirsi di piene dei fiumi (in Emilia capita anche in questi anni ma x la Romagna le piene degli anni 60 e 70 che mi racconta mio babbo sono solo un lontano ricordo) e temporali estivi violentissimi. qui da noi il clima dell'ultimo decennio è sicuramente più dolce di una volta, evidentemente x compensare il nostro addolcimento del clima può darsi che altre parti d'italia abbiano ricevuto i fenomeni estremi che sono mancati da noi
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 21:00   #13
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

per quanto riguarda le piene dei fiumi della mia zona mi riferisco ai fiumi Montone e Lamone, tra la fine degli anni 50 e inizio 80, in quei 25 anni tali fiumi (particolar modo il Montone) hanno visto circa una decina di piene, per piena intendo meno di 2 metri dalla cima dell'argine, tra cui lo straripamento del 4 novembre 1966.
Negli ultimi 20 anni di piene simili in zona Albereto nemmeno 1 che sia una, solo 3/4 piene discrete ai piedi delle colline fino alla zona tra via Emilia e autostrada dovute al fiume che a volte viene lasciato diventare una giungla mentre una volta il fiume veniva totalmente pulito dai contadini che lo coltivavano.
Discorso diverso invece a partire dal fiume Santerno via via tutti gli altri dell'Emila che vedo che anche negli ultimi anni si trovano diverse volte con piene discrete, ma di questi fiumi non conosco il passato x potere fare un confronto...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 08:29   #14
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

non voglio entrare troppo in argomento, però enrico, guarda che anche i tuoi 0mm di agosto, e la siccità che ne ha seguito non è un evento normale e lo si puo classificare come estremo, è vero che tanta pioggia porta danni, ma di sicuro anche la siccità non porta benessere. Poi è vero anche che l'informazione anche solo 10 anni fà era molto diversa, oggi basta un telefonino per riprendere una situazione anomala che ci troviamo ad osservare, 10 anni fà ci voleva una troupe televisiva!
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 13:35   #15
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

non ho un mano dati ma a occhio direi che i disastri che succedono ormai sempre più spesso sono dovuti più alla violenza dell'uomo sul territorio, leggi urbanizzazioni selvagge e disboscamento che a effettivi cambiamenti climatici.
In più 20 anni fa forse molti disastri non entravano nelle cronache.
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 22:11   #16
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
non voglio entrare troppo in argomento, però enrico, guarda che anche i tuoi 0mm di agosto, e la siccità che ne ha seguito non è un evento normale e lo si puo classificare come estremo, è vero che tanta pioggia porta danni, ma di sicuro anche la siccità non porta benessere. Poi è vero anche che l'informazione anche solo 10 anni fà era molto diversa, oggi basta un telefonino per riprendere una situazione anomala che ci troviamo ad osservare, 10 anni fà ci voleva una troupe televisiva!
è vero che 0 mm di agosto sono un evento estremo, piu estremo di cosi non esiste visto che meno di 0 non si può. Però bisogna considerare un periodo più lungo per quanto riguarda le siccità. E' verò che quest'anno è stato un anno pesante per la siccità ma ce ne sono stati altri in passato ancora più critici. Sono tutti estremi?

Se sono tutti estremi gli eventi estremi c'erano anche una volta, se non lo è nessuno allora niente.

Il prossimo inverno fa -20°C? E' effetto dell'etremizzazione? io credo di no...sono possibili come è successo qualche volta anche in passato.

Per definire qualcosa di estremo cosi come viene inteso in questo post, ci vogliono fenomeni violenti in tutti i sensi.

Quello che vedo in questi anni invece per la mia zona è un costante periodo di monotonia verso temperature sempre più alte e fenomeni atmosferici sempre più blandi.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2011, 08:57   #17
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

"Avete un po' tutti ragione", a mio avviso:
il fenomeno dell'estremizzazione è molto relativo e limitato, ma presente: studi scientifici hanno dimostrato che le grandi aree urbane fungono da mini-campi di bassa pressione. dove "ristagna" umidità. Con l'arrivo dei fenomeni temporaleschi, una città come Roma, funge "da serbatoio" per il fronte temporalesco. Gli effetti negli ultimi anni li abbiamo visti e non è un caso!
Per quanto riguarda i 500mm caduti in pochissime ore, credo che la causa sia da riscontrare nella morfologia del territorio e nel movimento del fronte in questione: le correnti, in quelle ore, hanno praticamente impattato frontalmente con le aree colpite. Aree a ridosso della catena appenninica, la quale ha ostacolato il percorso al fronte perturbato "costringendolo" a scaricare tutta quell'acqua sulle zone adiacenti all'appennino. Più che "Estremizzazione" qui si parla di "combinazione eccezionale": un fronte decisamente carico che segue una traiettoria tale da ottenere un "impatto" perfetto contro l'appennino. Capita una volta ogni 300-400anni, ma purtroppo capita.

Ultimo, sentiamo sempre parlare di catastrofi meteorologiche o eventi eccezionali ma non è che sta finendo il mondo, abbiamo solo ampliato il nostro campo visivo. :)

Ah dimenticavo, Campaz parlava di esondazioni di fiumi ecc...ecc...
Oggi questi eventi vengono meno, non tanto per le piogge, quanto per il controllo e la manutenzione degli argini e dei letti dei fiumi o torrenti. Poi per carità può darsi pure che negli ultimi anni è piovuto meno!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2011, 13:02   #18
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
"Avete un po' tutti ragione", a mio avviso:
il fenomeno dell'estremizzazione è molto relativo e limitato, ma presente: studi scientifici hanno dimostrato che le grandi aree urbane fungono da mini-campi di bassa pressione. dove "ristagna" umidità. Con l'arrivo dei fenomeni temporaleschi, una città come Roma, funge "da serbatoio" per il fronte temporalesco. Gli effetti negli ultimi anni li abbiamo visti e non è un caso!
Per quanto riguarda i 500mm caduti in pochissime ore, credo che la causa sia da riscontrare nella morfologia del territorio e nel movimento del fronte in questione: le correnti, in quelle ore, hanno praticamente impattato frontalmente con le aree colpite. Aree a ridosso della catena appenninica, la quale ha ostacolato il percorso al fronte perturbato "costringendolo" a scaricare tutta quell'acqua sulle zone adiacenti all'appennino. Più che "Estremizzazione" qui si parla di "combinazione eccezionale": un fronte decisamente carico che segue una traiettoria tale da ottenere un "impatto" perfetto contro l'appennino. Capita una volta ogni 300-400anni, ma purtroppo capita.

Ultimo, sentiamo sempre parlare di catastrofi meteorologiche o eventi eccezionali ma non è che sta finendo il mondo, abbiamo solo ampliato il nostro campo visivo. :)

Ah dimenticavo, Campaz parlava di esondazioni di fiumi ecc...ecc...
Oggi questi eventi vengono meno, non tanto per le piogge, quanto per il controllo e la manutenzione degli argini e dei letti dei fiumi o torrenti. Poi per carità può darsi pure che negli ultimi anni è piovuto meno!
le piene dei fiumi sono molto piu rare, negli ultimi anni pochissime volte il livello del fiume supera la metà della sua portata massima...ma mancano proprio anche gli episodi intensi che causano questo tipo di piene in Romagna.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2011, 18:17   #19
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Il fenomeno di Liguria e Toscana comunque da alcuni rilievi pluviometrici sembra davvero impressionante.A Brugnato(SP) caduti in 30 ore 542 mm!Se tali valori si verificassero anche sui nostri appennini sarebbero ,laddove vi fossero forti pendenze, dolori amari!
Sicuramente assistiamo ad eventi meno numerosi del passato in molte aree globali,ma spesso questi fenomeni risultano,quando avvengono,troppo violenti,quasi monsonici,e spesso l'incuria umana unita comunque ad un suplus naturale non possono far altro che accentuare i disastri.
A Pontremoli 376 mm,insomma non si è pluviometricamente scherzato e ciò mi inquieta!

http://www.nimbus.it/eventi/2011/111...oneLiguria.htm

Ciao raga!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-2011, 20:40   #20
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

E' ovvio che sono eventi estremi quelli che sono capitati in questi giorni, ma per parlare di estremizzazione climatica a mio avviso di deve considerare qualcosa a più larga scala (può essere presente l'estremizzazione climatica questo non lo metto in dubbio ma di certo non va considerato solamente il singolo episodio)
La configurazione barica che ha portato all'alluvione di 10 giorni fa e a quella odierna non mi pare che sia stata qualcosa di eccezionale, bensì sono stati alcuni fattori concomitanti in piccola scala (direzione correnti, convergenze e orografia del territorio in primis) che hanno determinato le tragedie avvenute.

Di fatti queste 2 situazioni alluvionali sono riconducibili a fenomeni temporaleschi autorigeneranti.

Fenomeni simili in passato, credo ne siano capitati diversi e anche di più violenti. In questo link ho trovato alcuni dati sulle alluvioni avvenute in Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d...ioni_in_Italia

Mi ha balzato all'occhio la situazione del 7-8 Ottobre 1970, dove nella zona colpita oggi dall'alluvione, allora caddero ben 900 mm di pioggia (anche se ci potrebbero essere dubbi sull'attendibilità del dato) e causò 44 morti.

L'evento del gennaio 85 è estremo, quello del febbraio 56 pure, ma io credo che fanno parte di quegli eventi violenti che anche il nostro territorio può subire (in circostanze diciamo così "favorevoli" o "sfavorevoli" che dir si voglia).

Lasciamo perdere l'alluvione di Roma di un paio di settimane fa, che è stato un evento, pressochè ordinario, aggravato dalla situazione urbana e dall'uomo.

Purtroppo abbiamo zone in Italia dove questi fenomeni sono possibili (tutte le coste Tirreniche, Isole, Prealpi), ed è di questo che dobbiamo prendere atto; fenomeni per lo più generati da sistemi temporaleschi autorigeneranti. Il mare più caldo può aumentarne la frequenza e l'intensità ma le zone esposte rimangono e rimarranno sempre quelle.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.