meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2010, 09:27   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Angry Prospettive inquietanti...

assodato ormai che il caldo durerà almeno fino al 20 luglio...(vedere spaghi) e che questo luglio sta assumendo connotati se non eccezionali comunque veramente caldi...le stagionali di meteoromagna ci dicono che il mese peggiore dovrebbe essere agosto!...ora se cosi fosse..beh..non ci voglio manco pensare poichè significherebbe bissare o comunque avvicinarsi ad un famoso anno!!....
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 09:45   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Lo avevo già detto una decina di giorni fa e il tempo mi sta dando ragione ... se non al 2003 ci avvicineremo molto al 2007 ...ma li agosto fu ottimamente in media ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 10:11   #3
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

mi presento mi chiamo marco da mandrio di correggio,
ma quest'anno non è manco lontanamente paragonabile al 2003, quando cominciò a fare caldo a maggio e senza un giorno di tregua continuò fino ai primi di settembre. La piscina dove lavoro io fece le budella d'oro, incassi come quell'anno non si sono più visti.
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 10:45   #4
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Ciao Marco e benevenuto. Non sto (stiamo) paragonando il 2010 al 2003 ma solo il mese di luglio che, come molti non ricordano, fu il meno terribile di quella terribile estate, chiudendo "solo" 2.5 gradi sopramedia (contro i 5 - 6 gradi di maggio, giugno e agosto).
Tanto è che il luglio 2007 (2.2 gradi sopramedia) gli si avvicinò moltissimo.
Ebbene il 2010 potrebbe ripetere il 2007 e forse (speriamo proprio di no) avvicinare il 2003.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 11:23   #5
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Esatto sampei!! L'eccezionalità del 2003 sta nella precocità e la lunghezza dell'estate iniziata praticamente gli ultimi giorni di Aprile, la siccità e ovviamente AGOSTO INFUOCATO, 35,5° di media nelle massime, un mostro spero irripetibile!!!!

Tra l'altro la media delle massime del Luglio 2007 nella mia zona (Borgo Panigale) fu quasi 1° più alta di quella del luglio 2003...secondo me i primi 15 giorni del mese di questo Luglio 2010 si avvia a superarli entrambi!
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 11:46   #6
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

mah... la memoria gioca brutti scherzi. oltre a non vedere somiglianze con l'orrido innominabile, cerchiamo di analizzare quanto accaduto non sei mesi fa, ma negli ultimi 30 giorni: a metà di giugno abbiamo avuto burrasche e acquazzoni con prp e accumuli devastanti. non più tardi dell'inizio di questa settimana, quello che doveva essere UNO SPIFFERO è diventato UNA BUFERA. Se anche dovesse far caldo senza interruzioni - ma non ci credo - per un mese da oggi, arriviamo a ferragosto. e da lì fine dei giochi...
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 12:07   #7
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea di ferrara Visualizza Messaggio
mah... la memoria gioca brutti scherzi. oltre a non vedere somiglianze con l'orrido innominabile, cerchiamo di analizzare quanto accaduto non sei mesi fa, ma negli ultimi 30 giorni: a metà di giugno abbiamo avuto burrasche e acquazzoni con prp e accumuli devastanti. non più tardi dell'inizio di questa settimana, quello che doveva essere UNO SPIFFERO è diventato UNA BUFERA. Se anche dovesse far caldo senza interruzioni - ma non ci credo - per un mese da oggi, arriviamo a ferragosto. e da lì fine dei giochi...

qua si ricade nell'orticellismo: per buona parte della regione, la mia anzola compresa, non c'è stata nessuna bufera e forse neanche lo spiffero.
In realtà quoto al 100% Sanpei.
L'anno scorso un forumista (non mi ricordo più chi era, forse Novalis o Telegraph Cove), scrisse una cosa da quotare sempre in continuazione: in realtà il 2003 non è irripetibile: si sta ripetendo ogni estate, anche se a rate (e primo o poi tornerà per intero).
Lo scorso inverno e questa primavera, fino a giugno, ci eravamo illusi che ci fosse stata finalmente un'inversione di tendenza, ma adesso mi sache stiamo ritornando allo schifo di sempre.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 13:32   #8
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Speriamo di no, cè da impazzire se fosse vero
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 13:45   #9
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
qua si ricade nell'orticellismo: per buona parte della regione, la mia anzola compresa, non c'è stata nessuna bufera e forse neanche lo spiffero.
In realtà quoto al 100% Sanpei.
L'anno scorso un forumista (non mi ricordo più chi era, forse Novalis o Telegraph Cove), scrisse una cosa da quotare sempre in continuazione: in realtà il 2003 non è irripetibile: si sta ripetendo ogni estate, anche se a rate (e primo o poi tornerà per intero).
Lo scorso inverno e questa primavera, fino a giugno, ci eravamo illusi che ci fosse stata finalmente un'inversione di tendenza, ma adesso mi sache stiamo ritornando allo schifo di sempre.
beh scusa, mi sembra un pò la scoperta dell'acqua calda...è normale che faccia caldazzo "a rate" d'estate...sul fatto che prima o poi tornerà una estate come quella del 2003 può essere...è stata anomala ma di sicuro non irripetibile.
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 13:50   #10
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Io preferisco che venga a rate piuttosto che intero..fare da maggio a settembre in un forno è una cosa devastante..molto meglio spezzettato..c'è una grossa differenza
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.