meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2017, 12:54   #1701
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Fino al 5 gennaio impianti chiusi in appennino perché non riuscivano nemmeno a sparare dal caldo che faceva, della neve naturale non ne parliamo nemmeno .... , in dolomiti per le vacanze di natale per portare il mio bimbo con il bob sono dovuto andare sulla neve artificiale a bordo pista. Al passo Giau il 27 dicembre si stava senza guanti e berretto. Lo chiamate inverno !?
Poi se mi dici che in pianura il freddo da inversione è stato presente è vero ma è un falso inverno sui colli era primavera, poi mi ricordo da bambino queste situazioni anticicloniche era tutto bianco per giorni e giorni, la brina era ovunque alberi reti metalliche ecc......
Io resto della mia idea inverno molto mediocre come del resto molti degli ultimi anni a parte il 2009-10 che è stato un gran inverno, il 2012 inverno per 15 giorni il resto anche quello da dimenticare.
Ah, ma anche quando racconti che da bambino c'era la brina per giorni, in quota era mite e non nevicava...solo che non lo sapevi...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 13:29   #1702
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ah, ma anche quando racconti che da bambino c'era la brina per giorni, in quota era mite e non nevicava...solo che non lo sapevi...
No No lo sapevo ....., quando non ero proprio bambino (14 - 16 anni), salivo con il mio cinquantino bardato come un palombaro (faceva freddo) in collina Monte Calderaro sopra Castel san Pietro T. a scattare foto (ero appassionato e un po lo sono ancora), ricordo che sotto era tutto bianco e sopra era mite con spettacolo di nebbie e cime delle colline che si rincorrevano a saltar fuori dalla nebbia per vedere il sole.
Ma mediamente era più freddo la nebbia sotto era quasi sempre congelantesi adesso è quasi sempre con temperature positive ....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 13:33   #1703
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

per caritá si fa sempre in tempo a cambiare eh, ma direi che febbraio é andato, cartamente veramente orrendo
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 14:08   #1704
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Fino al 5 gennaio impianti chiusi in appennino perché non riuscivano nemmeno a sparare dal caldo che faceva, della neve naturale non ne parliamo nemmeno .... , in dolomiti per le vacanze di natale per portare il mio bimbo con il bob sono dovuto andare sulla neve artificiale a bordo pista. Al passo Giau il 27 dicembre si stava senza guanti e berretto. Lo chiamate inverno !?
Poi se mi dici che in pianura il freddo da inversione è stato presente è vero ma è un falso inverno sui colli era primavera, poi mi ricordo da bambino queste situazioni anticicloniche era tutto bianco per giorni e giorni, la brina era ovunque alberi reti metalliche ecc......
Io resto della mia idea inverno molto mediocre come del resto molti degli ultimi anni a parte il 2009-10 che è stato un gran inverno, il 2012 inverno per 15 giorni il resto anche quello da dimenticare.
Sono con te, se ci si accontenta solo di un pò di freddo in una stagione dove il freddo lo deve fare per davvero e non solamente in una ventina di giorni su tre mesi, io non ci sto. Indubbiamente i gusti sono gusti, ma questo per me è stato un inverno mediocre.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 14:32   #1705
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

bisogna abituarsi, il clima è già cambiato tanto e lo farà ancora di più nei prossimi anni.
il freddo sarà sempre più eccezionale e il caldo sempre più normale.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 15:09   #1706
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
bisogna abituarsi, il clima è già cambiato tanto e lo farà ancora di più nei prossimi anni.
il freddo sarà sempre più eccezionale e il caldo sempre più normale.
Questo è un altro discorso e lo posso anche condividere, ma se mi si chiede come reputo questo inverno ho risposto sopra. Poi come dicevo prima i gusti sono gusti, se a qualcuno è piaciuto questo inverno, per l'amor di Dio, rispetto le opinioni degli altri.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 15:30   #1707
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Questo è un altro discorso e lo posso anche condividere, ma se mi si chiede come reputo questo inverno ho risposto sopra. Poi come dicevo prima i gusti sono gusti, se a qualcuno è piaciuto questo inverno, per l'amor di Dio, rispetto le opinioni degli altri.
ovvio, i gusti sono gusti.
io ad esempio lo reputo un inverno da 5 in pagella, ma rispetto al 3 che ho dato a quello scorso è già un miglioramento...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 15:51   #1708
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

anche per me questo inverno ha il 5 in pagella, un voto anche fin troppo generoso, dovuto alla temperatura costantemente sottozero a parte le massime ovviamente comunque sempre bassine, tranne una giornata di ghiaccio il 10 gennaio con nevina a modi forforina. A livello precipitativo da panico con unica nevicatina domenicale durata la bellezza di un paio d'ore per di più causata da instabilita e non da una perturbazione organizzata. Di sicuro l'inverno scorso era molto peggio quindi va già bene cosi. Per quanto riguarda il sud italia e zone adriatiche inverno da annali con voto 10. l'unico inverno degli anni 2000 che rimarrà negli annali rimane il 2009-10, specialmente per la continuità di neve e di freddo anche se non estremo come il 2012, anche se quest ultimo è durato 15 gg, l'unico neo dell inverno 2009-10 rimane la mancata neve del periodo natalizio causato da un rapido rialzo termico dovuto al libeccio dove putroppo il blocco atlantico ha ceduto subito, ma se fosse durato di più avremo fatto un fine dicembre storico e un inverno da 10 e LODE!!!!!!!!
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 16:31   #1709
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

Amen
Citazione:
Originariamente Scritto da ivano53 Visualizza Messaggio
sono con te, se ci si accontenta solo di un pò di freddo in una stagione dove il freddo lo deve fare per davvero e non solamente in una ventina di giorni su tre mesi, io non ci sto. Indubbiamente i gusti sono gusti, ma questo per me è stato un inverno mediocre.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2017, 16:34   #1710
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

inverno orrido ma non devastante come gli ultimi inverni
ve lo dimenticate guardate solo la neve e i modelli
lo ha scritto anche gigio qualche gg fa.....
con un pò di **** il giudizio ( vedere le due bordate di gennaio ) cambiava e non di poco
guardate solo il vostro orto e meteorologicamente parlando non è corretto

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Fino al 5 gennaio impianti chiusi in appennino perché non riuscivano nemmeno a sparare dal caldo che faceva, della neve naturale non ne parliamo nemmeno .... , in dolomiti per le vacanze di natale per portare il mio bimbo con il bob sono dovuto andare sulla neve artificiale a bordo pista. Al passo Giau il 27 dicembre si stava senza guanti e berretto. Lo chiamate inverno !?
Poi se mi dici che in pianura il freddo da inversione è stato presente è vero ma è un falso inverno sui colli era primavera, poi mi ricordo da bambino queste situazioni anticicloniche era tutto bianco per giorni e giorni, la brina era ovunque alberi reti metalliche ecc......
Io resto della mia idea inverno molto mediocre come del resto molti degli ultimi anni a parte il 2009-10 che è stato un gran inverno, il 2012 inverno per 15 giorni il resto anche quello da dimenticare.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.