meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2018, 16:15   #41
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

grazie mille gibo e massimo per la risposte ..ho capito allora che aver vissuto il 9/10 , 11/12 e 12/13 è una bella sculata
spillasnow è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2018, 16:32   #42
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Conferma in pieno quanto ha scritto Gibo.
Questo mix di mancanza neve e medie termiche altissime non si è mai verificato, perlomeno negli inverni da noi vissuti
E’ dal 2013/14 compreso che c’è questa situazione : è il quinto inverno consecutivo !! E’ vero che c’è stato il febbraio 2015 ma è veramente troppo poco per considerarlo una importante cesura della serie orribile

Giustissimo considerare i tre citati inverni anni ‘70 senza la neve, ma termicamente furono meglio. Poi si possono citare anche gli inverni degli anni ‘90, ma non c’è stata assolutamente una serie continua inirterrotta .
Negli anni ‘80 abbiamo i tre anni 1987/88 1988/89 e 1989/90 che furono senza neve (a parte una nevicata nel novembre 1988), ma gli ultimi due furono decisamente freddi e cmq si parla solo di 3 inverni consecutivi.

Forse, chissà, qualcosa di analogo, ma sempre con temperature medie nettamente inferiori all’orrore attuale, si verificò esattamente cento anni fa (guarda caso proprio in coincidenza con un fortissimo calo dell’attività solare paragonabile all’attuale). Praticamente dal 1913/14 più o meno fino al 1927/28 ci fu una serie di inverni insipidi con poca o pochissima neve e non particolarmente freddi. Chissà …. Ci vorrebbe l’intervento di Gigio.
Interessante anche il fatto che quella lunga serie fu interrotta dal mitico inverno del ‘29
Dipende anche dalle zone. Non so nel bolognese, ma qui nel ravennate (ma credo più o meno in tutta la Romagna), dopo il febbraio 1991 la prima nevicata degna di nota fu quella del dicembre 1996, quindi praticamente sei anni dopo, con in mezzo molti inverni ciofeca anche come temperature. Diciamo che dal 2012 a oggi abbiamo ripetuto la performance.
D'altra parte anche nella nevosa Bologna io ci ho fatto 4 inverni dal 1989-90 al 1992-93 e l'unica nevicata decente è stata quella del 91.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2018, 16:42   #43
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Dipende anche dalle zone. Non so nel bolognese, ma qui nel ravennate (ma credo più o meno in tutta la Romagna), dopo il febbraio 1991 la prima nevicata degna di nota fu quella del dicembre 1996, quindi praticamente sei anni dopo, con in mezzo molti inverni ciofeca anche come temperature. Diciamo che dal 2012 a oggi abbiamo ripetuto la performance.
D'altra parte anche nella nevosa Bologna io ci ho fatto 4 inverni dal 1989-90 al 1992-93 e l'unica nevicata decente è stata quella del 91.
Nell'inverno '12/'13, da me caddero 55,0 cm di neve...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2018, 16:53   #44
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

non sono solo i cm di neve caduta a fare un inverno.
contano anche i giorni di permanenza al suolo di quella neve.
e poi le giornate di ghiaccio, le galaverne, le temperature medie di pianura e di montagna e via dicendo
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2018, 16:56   #45
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Nell'inverno '12/'13, da me caddero 55,0 cm di neve...
sì è vero, ricordo che verso il forlivese nevicò, mi pare in febbraio
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2018, 16:58   #46
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
sì è vero, ricordo che verso il forlivese nevicò, mi pare in febbraio
23 febbraio nevicata da una ventina di cm
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2018, 08:53   #47
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Dipende anche dalle zone. Non so nel bolognese, ma qui nel ravennate (ma credo più o meno in tutta la Romagna), dopo il febbraio 1991 la prima nevicata degna di nota fu quella del dicembre 1996, quindi praticamente sei anni dopo, con in mezzo molti inverni ciofeca anche come temperature. Diciamo che dal 2012 a oggi abbiamo ripetuto la performance.
D'altra parte anche nella nevosa Bologna io ci ho fatto 4 inverni dal 1989-90 al 1992-93 e l'unica nevicata decente è stata quella del 91.
Naturalmente io parlo per la mia zona, anzi per il Bolognese occidentale. E poi, come detto giustamente da altri forumisti (ma anche da te, se non erro, in altre occasioni), l'inverno non è fatto solo di neve, ma anche di nebbie, galaverne, giorni di ghiaccio, ecc.
Per quanto riguarda la serie che dici tu ti sei dimenticato anche della nevicata fi fine gennaio 1992 (almeno una ventina di cm.)

Cmq se vogliamo considerare gl'inverni solo dal punto di vista della neve, negli anni '90, sempre per la mia zona, la sequenza è questa: partiamo dal 1992/93 perché, come detto, nel 1992 ci fu la nevicata di fine gennaio:
1992/93: abbastanza freddo ma pochissima neve (ci fu un'unica bella nevicata ma fu il 5 marzo)
1993/94: inverno insipido ma numerose piccole nevicate nella prima parte (novembre, 1 dicembre, 26 dicembre , 1 gennaio) con la nevicata del 26/12 che comunque fu relativamente abbondante, sui 10 cm.
1994/95: orribile e senza neve
1995/96 : abbastanza freddo e nevoso (con la grande nevicata del 13/12)
1996/97: un solo episodio ma notevolissimo: il ben noto burian di fine dicembre-inizio gennaio
1997/98: orribile ma con una discreta nevicata il 17/12
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2018, 08:58   #48
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Dai modelli, anche oggi nulla di nuovo:
ECMWF vede qualcosa di più rispetto a GFS, ma sempre a distanza di 168 ore!

Manca, comunque, l'inquadramento di una possibile "struttura solida" che garantirebbe un po' di giorni freddi e magari nevosi... Per ora siamo ancora fermi al palo!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2018, 10:18   #49
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Dai modelli, anche oggi nulla di nuovo:
ECMWF vede qualcosa di più rispetto a GFS, ma sempre a distanza di 168 ore!

Manca, comunque, l'inquadramento di una possibile "struttura solida" che garantirebbe un po' di giorni freddi e magari nevosi... Per ora siamo ancora fermi al palo!
beh una "struttura solida" che caratterizza questo inverno c'é: il lobo del vortice polare su est canada e groenlandia

Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2018, 10:23   #50
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
beh una "struttura solida" che caratterizza questo inverno c'é: il lobo del vortice polare su est canada e groenlandia

Esattamente dove non dovrebbe essere!!! Come SoliDamente accade, il soliDo lo prendiamo sempre in questo posto!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.