meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2015, 18:19   #5131
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Situazione tranquilla e le prp previste io non le vedo..penso che chi ha visto ha visto...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 19:29   #5132
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Non è molto nel mio stile ma questa volta vorrei sottolineare la perfezione delle previsioni meteo che stilai 2 giorni fa in un contesto con altissimo margine d'errore.

Ho previsto il calo dei fenomeni nel pomeriggio di ieri, il loro ripresentarsi verso sera ed il fatto che, almeno da me, la neve non si sarebbe vista prima delle 2.00 di questa notte (ed, infatti, ha iniziato pochissimo dopo le 2.00), ho indovinato i centimetri (anche se qui non li avevo scritti, altrove avevo previsto 5 cm ed, ad andar bene, 10 cm...alla fine ne ha fatti 8 di cm), avevo previsto che a Nord dell'autostrada non avrebbe fatto nulla in Romagna ad esclusione dell'imolese dove si sarebbe spinta oltre (e così e stato), avevo previsto che la neve al piano si sarebbe spinta sino e non oltre Forlì, e così è stato, ed infine avevo previsto che in mattinata si sarebbe, molto facilmente, trasformata in acquaneve, ed è ciò che è successo.

Scusate, ma questa volta me la merito una standing ovation, perché già la previsione di neve è difficilissima per sua natura, già il contesto in cui si verificava era difficilissimo ed, in più, sono riuscito a prevedere ogni minimo dettaglio...
Bene, questa volta me la sono tirata un pò! ;)
Complimenti gelo, hai fatto bene a tirartela... anche perche' ci vuole anche gente che scriva di previsioni, in genere piu' che di previsioni molti rendono il forum un piagnisteo pieno di lamenti...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 19:30   #5133
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Non è molto nel mio stile ma questa volta vorrei sottolineare la perfezione delle previsioni meteo che stilai 2 giorni fa in un contesto con altissimo margine d'errore.

Ho previsto il calo dei fenomeni nel pomeriggio di ieri, il loro ripresentarsi verso sera ed il fatto che, almeno da me, la neve non si sarebbe vista prima delle 2.00 di questa notte (ed, infatti, ha iniziato pochissimo dopo le 2.00), ho indovinato i centimetri (anche se qui non li avevo scritti, altrove avevo previsto 5 cm ed, ad andar bene, 10 cm...alla fine ne ha fatti 8 di cm), avevo previsto che a Nord dell'autostrada non avrebbe fatto nulla in Romagna ad esclusione dell'imolese dove si sarebbe spinta oltre (e così e stato), avevo previsto che la neve al piano si sarebbe spinta sino e non oltre Forlì, e così è stato, ed infine avevo previsto che in mattinata si sarebbe, molto facilmente, trasformata in acquaneve, ed è ciò che è successo.

Scusate, ma questa volta me la merito una standing ovation, perché già la previsione di neve è difficilissima per sua natura, già il contesto in cui si verificava era difficilissimo ed, in più, sono riuscito a prevedere ogni minimo dettaglio...
Bene, questa volta me la sono tirata un pò! ;)
Beh, tanto di cappello!
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 20:40   #5134
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Quest'ultimo episodio non è altro che il remake del nevone del febbraio 1933 in versione terzo millennio, in pieno global warming.. cosa sarebbe stato senza la forzante antropica...
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 20:52   #5135
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da anni80 Visualizza Messaggio
Quest'ultimo episodio non è altro che il remake del nevone del febbraio 1933 in versione terzo millennio, in pieno global warming.. cosa sarebbe stato senza la forzante antropica...
hai ragione Roberto, hai ragione in pieno: ci pensavo anch'io stamattina (non necessariamente proprio alla grande nevicata del '33, ma cmq a qualcuna di quelle immense nevicate di quegli anni lette nel tuo splendido libro).
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 10:00   #5136
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Beh, tanto di cappello!
Grazie Lorenzo :) .
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 10:01   #5137
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Complimenti gelo, hai fatto bene a tirartela... anche perche' ci vuole anche gente che scriva di previsioni, in genere piu' che di previsioni molti rendono il forum un piagnisteo pieno di lamenti...
Grazie Campaz...hai ragione, non sopporto anch'io la gente pessimista...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 10:50   #5138
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

adesso si lamentano perchè la neve che scende gli scioglie quella che c'è già.. mai contenti...
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 10:50   #5139
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

dimmelo a me , ma pazienza..
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 11:24   #5140
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

per quanto riguarda il febbraio 33 in 2 giorni non precipitò tanto e mi riferisco a bologna e romagna. modena proprio in quell'occasione ha il record giornaliero di febbraio di 43 cm ma direi che ieri c'è andata non lontano , come diverse volte recentemente. d'altra parte in tutto il secolo credo si faccia un pò fatica a trovare episodi d'inverno simile a questo per precipitazioni . come si fa fatica a trovare , sempre lì , un 2012 per certe zone. naturalmente non si può generalizzare da un episodio . preferisco il presente ? non direi proprio anche perché le previsioni sono fosche ; ma dovremmo anche ammettere numeri alla mano che precipitava decisamente meno in inverno ( vedi serie di modena) . questo a me pare un bello svantaggio , almeno qui , per vedere cadere la neve (sempre se a uno piace sopratutto quello) . se poi si odia patocca credo sia anche un punto di vista.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.