meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2020, 09:21   #1
Gabri
Member
 
L'avatar di Gabri
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgonuovo di Sasso Marconi (95 mt slm)
Età: 38
Messaggi: 241
Predefinito Microclima valle del Reno

Buongiorno a tutti,
sono un utente di vecchia data ed è da un po' che non scrivo ma vi seguo comunque assiduamente.
Volevo approfittare di questa calma metereologica per porvi un quesito di interesse personale.
Tra qualche mese mi trasferirò nella prima valle del Reno, zona Borgonuovo-Pontecchio.
Da quando seguo la meteo sono sempre stato un grandissimo fan della vallata a fianco, quella del lavino per intenderci e di tutta la zona Calderino, Zola, Crespellano, Bazzano fino ad arrivare a Savignano e Vignola che reputo il top per gli amanti della neve.
Sinceramente non ho mai considerato la valle del Reno e solo ultimamente ho provato a documentarmi per capire un po' il microclima.
Da quello che ho potuto capire mi pare una valle decisamente meno entusiasmante a livello di neve rispetto non solo a quella del Lavino ma anche rispetto a zone più basse di altitudine come Zola o Crespellano forse addirittura zona Stadio e Croce di Bologna.
Volevo chiedere un vostro parere su questa valle e se i miei dubbi sono fondati oppure si tratta di un'analisi un po' frettolosa ed errata.
C'è qualcuno del forum che abita in quella zona e magari mi può raccontare un po' questo microclima.
Ringrazio già tutti coloro vorranno partecipare alla dicussione.
Un caro saluto
Gabriele
__________________
Stazione Meteo di Borgonuovo di Sasso Marconi
Dati meteo in diretta
Gabri è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2020, 20:27   #2
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gabri Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
sono un utente di vecchia data ed è da un po' che non scrivo ma vi seguo comunque assiduamente.
Volevo approfittare di questa calma metereologica per porvi un quesito di interesse personale.
Tra qualche mese mi trasferirò nella prima valle del Reno, zona Borgonuovo-Pontecchio.
Da quando seguo la meteo sono sempre stato un grandissimo fan della vallata a fianco, quella del lavino per intenderci e di tutta la zona Calderino, Zola, Crespellano, Bazzano fino ad arrivare a Savignano e Vignola che reputo il top per gli amanti della neve.
Sinceramente non ho mai considerato la valle del Reno e solo ultimamente ho provato a documentarmi per capire un po' il microclima.
Da quello che ho potuto capire mi pare una valle decisamente meno entusiasmante a livello di neve rispetto non solo a quella del Lavino ma anche rispetto a zone più basse di altitudine come Zola o Crespellano forse addirittura zona Stadio e Croce di Bologna.
Volevo chiedere un vostro parere su questa valle e se i miei dubbi sono fondati oppure si tratta di un'analisi un po' frettolosa ed errata.
C'è qualcuno del forum che abita in quella zona e magari mi può raccontare un po' questo microclima.
Ringrazio già tutti coloro vorranno partecipare alla dicussione.
Un caro saluto
Gabriele
Ciao, io abito proprio a Bazzano, diventata zona di valsamoggia con unione dei comuni Monteveglio, Crespellano, Bazzano etc...... posso dirti che a livello di neve quando ci sono ovviamente le condizioni invernali a livello di neve e una delle zone più favorevoli alle nevicate talora abbondanti, diverso il discorso pioggia, la zona centrale emiliana dove appunto si trova Bazzano Vignola Crespellano etc.. spesse volte rimangono in ombra con piogge più abbondanti a ovest emilia per poi ripresentarsi spesso a est di Bologna, mentre da noi il buco pluviometrico puntuale come un orologio svizzero quando ci sono condizioni di SW, mentre la situazione si uniforma quando i minimi traslano rimanendo sull'Elba dove abbiamo la ritornante perfetta con massimo STAU proprio sulla nostra pedemontana. In estate a parte il caldo infernale tipico della valpadana in genere in tema di temporali estivi stendiamo un velo pietosissimo, Voto 3 e sono fin trooooppo buono, li darei anche 0 !!!!!!!! nella pedemontana centrale specie negli ultimi anni i temporali sono calati tantissimo in un modo impresssionante e quelli veramente forti si trovano spesso nelle zone medio basse pianure emiliane, a ovest dell'emilia oppure da est di Bologna e poi alta romagna, mentre nelle mie zone temporali rari e il più delle volte deboli quando va bene, quando va male sempre perenne ombra !!!
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2020, 20:34   #3
Claudio67
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Castel Guelfo(BO) 32m s.l.m
Messaggi: 511
Predefinito

Borgonuovo-Pontecchio è come essere a Casalecchio, quindi direi che il clima è molto simile a quello di Bologna.
Magari d’estate è leggermente più fresco.
Claudio67 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.