meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2017, 18:51   #1
alberto
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 136
Predefinito Nuova rubrica "Cosa è andato storto questa volta?"

propongo l'istituzione di una nuova rubrica, "cosa è andato storto questa volta?", così, tanto per ridere, per valutare le divergenze fra il peggioramento previsto e ciò che si è effettivamente verificato, che ormai, per questa regione, non è mai quello previsto.
alberto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2017, 19:56   #2
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

questa ragazzi ci dobbiamo mettere dell'ordine di idee che specialmente la zona pedemontana e pedecollinare non è più terra di temporali e sta situazione la ripeterò fino alla nausea è da anni anni anni anni e ancora anni che sta durando, precisamente dal 2002 dopo la grande estate temporalesca dal 2003 estate storica è iniziato il lento trend discendente, intensificatosi poi tra il 2009 in avanti, i peggioramenti 9 volte su 10 sono troppo scarsi e non penetrano oltre il nord del PO con SW costante è sempre più frequente oramai nn solo d'estate ma anche durante l'anno di sto maledetto vento.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2017, 21:00   #3
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

In ogni modo questa "ultima volta" credo sia andata credo abbastanza in linea con le previsioni....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2017, 08:17   #4
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Sta andando storta l estate...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2017, 12:27   #5
alberto
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 136
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
In ogni modo questa "ultima volta" credo sia andata credo abbastanza in linea con le previsioni....

Dissento. Una previsione di temporali sparsi, come era nelle previsioni del sito di sabato, presuppone che qualche temporale, da qualche parte, ci sia. Non che non ce ne siano da nessuna parte, come non ce ne sono stati.

In ogni caso e forse non è un caso, le previsioni sbagliate per la nostra ragione ormai si sprecano, con un rapporto di proporzionalità diretta con l'aggravarsi della siccità, a differenza di altre regioni, dove se dicono che vengono temporali, i temporali arrivano.


Poiché non credo proprio che i previsori del sito siano tutti improvvisamente rincoglioniti, mi domando se il problema non siano i modelli e la loro crescente incapacità di predire. Anche questo non sarebbe un problema di poco, in una situazione come questa e giustificherebbe pienamente l'introduzione della rubrica.
D'altronde, se si postano decine e decine di poste per commentare i modelli prima, perché non commentarli ex post? anche didatticamente ne guadagnerebbero tutti
alberto è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.