meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2021, 08:10   #521
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Reading orrido
Norbertone è offline  
Vecchio 21-12-2021, 08:46   #522
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Spaghi gfs molto aperti da 29 in poi con ufficiale caldofilo, ma ecmwf è veramente inguardabile .....
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 09:34   #523
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Spaghi ecmwf molto aperti dal 28 in poi, con ufficiale nettamente caldofilo ..... resta aperta qualche speranza, ma mi sa di accanimento terapeutico ..... ma non si sa mai con la meteo !!
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 11:58   #524
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

La cosa più deprimente non sono i modelli, ma il silenzio di Gigio
gibo è offline  
Vecchio 21-12-2021, 12:32   #525
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Che disastro per l'appennino ..... 24-25-26-27 pioggia fino a 2000 mt. Poveretti chi ha prenotato le vacanza da quelle parti come del resto albergatori e gestione piste. Tornando ai modelli il 06 z di gfs per il 30-31 non mi sento ancora di gettare la spugna ens buone, controllo interessante e tanti run perturbatori son belli !
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 13:12   #526
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
La cosa più deprimente non sono i modelli, ma il silenzio di Gigio
beh penso ci sia veramente poco da dire....sinceramente faccio fatica a trovare uno scenario che si possa anche solo definire "sufficiente" da qui ai primi di gennaio
Peval è offline  
Vecchio 21-12-2021, 13:32   #527
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
La cosa più deprimente non sono i modelli, ma il silenzio di Gigio
Come dice Paolo sopra, questo giro ormai è andato storto. Del resto un BLOCK che evolve in NAO- sparata a velocità supersonica non lascia molte prospettive. Almeno fino al 28 la sorte è segnata. Poi si vedrà. Il sub-seasonal ECMWF ci riprova per un regime BLOCK a inizio anno, anche se sono leggermente in aumento pure le "quotazioni" NAO+ (che è sempre meglio di una NAO- cosi occidentale). Diciamo che dalla fine dell'anno in poi l'incertezza è molto alta e non si può dire più di tanto.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg regime.jpg (182,1 KB, 18 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 21-12-2021, 14:04   #528
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Ma ..... sinceramente di queste previsioni di ecmwf mi fido il giusto, dieci giorni fa o poco più vdavano un regime di blocco fino a metà gennaio poi nel giro di 2 giorni sono state stravolte con una nao - sparata, anche le settimanali davano un sottomedia anche marcato fino a metà gennaio, andatele a vedere adesso (aggiornamento di ieri sera). Mi sa che anche queste previsioni dopo i 4-5 giorni lasciano il tempo che trovano come del resto i vari modelli, di fatto quindi sapere come andrà oltre i 6-7 giorni è praticamente impossibile !!!
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 15:07   #529
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Ma ..... sinceramente di queste previsioni di ecmwf mi fido il giusto, dieci giorni fa o poco più vdavano un regime di blocco fino a metà gennaio poi nel giro di 2 giorni sono state stravolte con una nao - sparata, anche le settimanali davano un sottomedia anche marcato fino a metà gennaio, andatele a vedere adesso (aggiornamento di ieri sera). Mi sa che anche queste previsioni dopo i 4-5 giorni lasciano il tempo che trovano come del resto i vari modelli, di fatto quindi sapere come andrà oltre i 6-7 giorni è praticamente impossibile !!!
Esattamente..non servono a nulla ,solo a illudere la gente
Norbertone è offline  
Vecchio 21-12-2021, 16:06   #530
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Ma ..... sinceramente di queste previsioni di ecmwf mi fido il giusto, dieci giorni fa o poco più vdavano un regime di blocco fino a metà gennaio poi nel giro di 2 giorni sono state stravolte con una nao - sparata, anche le settimanali davano un sottomedia anche marcato fino a metà gennaio, andatele a vedere adesso (aggiornamento di ieri sera). Mi sa che anche queste previsioni dopo i 4-5 giorni lasciano il tempo che trovano come del resto i vari modelli, di fatto quindi sapere come andrà oltre i 6-7 giorni è praticamente impossibile !!!
non sono d'accordo, le previsioni subseasonal sono un'arma molto potente che a volte ha pure del clamoroso (eventi di precipitazione estrema beccati con oltre 2 settimane di anticipo, ondate di freddo o di caldo etc...). Ma non possono essere prese così come sono dall'output del modello e prese per buone. I cluster che vedevano andare tutto in vacca ci sono sempre stati ed avevano una percentuale di probabilità rilevante, lo abbiamo sempre ribadito sia io che Gigio. E' chiaro che sul forum si cercano sempre e solo gli scenari che portano freddo e neve sull'Europa/Nord Italia/Emilia Romagna/ Emilia O Romagna/ Conad di San Pietro in Vincoli. E puntualmente si rimane delusi, perchè non può essere altrimenti.

Clusters del subseasonal inizializzati il 6 dicembre per la settimana 26 dic-2 gennaio:

https://apps.ecmwf.int/webapps/openc...forecast-75350

questi quelli inizializzati il 9 dic:

https://apps.ecmwf.int/webapps/openc...forecast-48739

I cluster vomitevoli son sempre stati lì, ma si consideravano solo quelli buoni

Poi ci fu la corsa del 13 dicembre, che fece sussultare tutti, ma fu UNA corsa appunto. Che facciamo alla prima corsa buona ci dimentichiamo di tutte le corse/clusters orridi che c'erano state fino a quel momento? Il lavoro del meteorologo è anche questo, unire la modellistica alla teoria della meteorologia dinamica che si studia sui libri ma soprattutto all'esperienza, se no cosa ci starebbe a fare?
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.