meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2009, 13:12   #161
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da gold1963
Citazione:
Originariamente Scritto da andrea ad frara
ragazzi, prima che qualcuno "non" lo dica in tv, è bene che si sappia che il Giuliani è un TECNICO DI LABORATORIO, ossia quello che fa lo scopino e chiude la porta alla fine della giornata di lavoro. Parola del direttore del laboratorio del Gran Sasso, il quale ha tenuto a sottolineare che loro - al gran sasso - si occupano solo di NEUTRINI e non c'entrano nulla con la geologia.
Il che è come dire che un bidello che lavora vicino all'ARPA aveva previsto la piena del reno della scorsa settimana...

per carità, almeno fra noi che ci occupiamo scientificamente degli eventi meteo, non seguiamo questa deriva....
Io se sia uno scopino o meno non lo so, Andrea, comunque la bufala se l'ho presa io non sono da solo.
C'è una denuncia che farà il suo corso..... probabilmente gli toglieranno pure la scopa dalle mani e lo retrocederanno a lavatore di stracci...., oppure magari come al comico Beppe Grillo gli chiederanno come faceva a sapere del CRACK CIRIO E DEL CRAK PARMALAT, siamo in italia....., ti dico solo che mi ha fatto impressione la cosa.
perdonami, ma grillo non c'entra nulla. qui c' è uno che di mestiere fa IL BIDELLO e che si è beccato una denuncia per procurato allarme, anche perchè ha sparato una serie di località diverse (sulmona, ecc...), fino a che, per la legge dei grandi numeri, non ci ha preso, cosa che poteva succedere anche al mago Do Nascimiento, se avesse tirato a caso per settimane.

non esiste un solo rigo di bibliografia scientifica sulla previsione dei terremoti, radon o non radon. Zero, nulla. Metto a prova la mia eventuale ignoranza dicendo che se qualcuno ha pubblicazioni scientifiche sull'argomento, le produca, e mi scuserò senz'altro col Giuliani.

e non dubitate che se ci fosse del contenuto scientifico, il giuliani sarebbe candidato al nobel.

r.
__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 14:07   #162
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Ha ha ....mi fate ridere con sto povero Giuliani.....Mi sembra di assistere a uno dei tanti film catastrofici americani dove c'è sempre colui che cerca inutilmente di avvertire la popolazione ed i vari enti governativi di quello che sta per accadere, ma tutti sdrammatizzano dandogli del patetico....

Però alla fine succede sempre quello che "colui" aveva inutilmente cercato di dimostrare, ma che qualche "potente" ridicolizzava per non mettere in panico città intere e miglioni di persone!

Mi piacciono sti film.....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 14:18   #163
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Ha ha ....mi fate ridere con sto povero Giuliani.....Mi sembra di assistere a uno dei tanti film catastrofici americani dove c'è sempre colui che cerca inutilmente di avvertire la popolazione ed i vari enti governativi di quello che sta per accadere, ma tutti sdrammatizzano dandogli del patetico....

Però alla fine succede sempre quello che "colui" aveva inutilmente cercato di dimostrare, ma che qualche "potente" ridicolizzava per non mettere in panico città intere e miglioni di persone!

Mi piacciono sti film.....
a quand'è la prossima puntata?

Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 15:03   #164
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea ad frara
perdonami, ma grillo non c'entra nulla. qui c' è uno che di mestiere fa IL BIDELLO e che si è beccato una denuncia per procurato allarme, anche perchè ha sparato una serie di località diverse (sulmona, ecc...), fino a che, per la legge dei grandi numeri, non ci ha preso, cosa che poteva succedere anche al mago Do Nascimiento, se avesse tirato a caso per settimane.

non esiste un solo rigo di bibliografia scientifica sulla previsione dei terremoti, radon o non radon. Zero, nulla. Metto a prova la mia eventuale ignoranza dicendo che se qualcuno ha pubblicazioni scientifiche sull'argomento, le produca, e mi scuserò senz'altro col Giuliani.

e non dubitate che se ci fosse del contenuto scientifico, il giuliani sarebbe candidato al nobel.

r.
Forse il discorso potrebbe essere anche un altro andrea...
Per fare delle valide scoperte non necessariamente si devono avere chissà quali titoli. E' scientificamente accertato che la genialità non è necessariamente connessa ad un mostruoso grado di intelligenza, come - allo stesso modo - è stato dimostrato che nella storia dell'uomo spesso sono state proprio la fortuna e la casualità (esistono anche quelle, seppure contaminate dalla legge dei grandi numeri) a permettere le grandi scoperte.
Poi che le faccia un bidello azzeccagarbugli e narcisista o un ricercatore blasonato e perfezionista cosa cambia?
L'importante è la possibile scoperta in sé, no?
Magari - e ai posteri l'ardua sentenza - potrebbe essere proprio e davvero il radon il possibile elemento "predittivo" di un terremoto... Giustissimo punire chi si arroga il diritto di sparare pubblicamente kazzate creando inutili allarmismi, ma allo stesso tempo trovo molto riduttivo, ancorché stupido, gettare alle ortiche e punire quelli che hanno fatto un'osservazione/intuizione - magari banale all'apparenza - solo "perché non sono scientificamente preparati".
Dovessimo attenerci ai titoli di studio e alle reali conoscenze di molti studiosi... saremmo ancora parecchio indietro con diversi lavori.
Velluto
Carta igienica
Asole delle vesti
Post it

NO... non sono impazzito (non ancora del tutto, almeno ) e non è nemmeno una lista della spesa....................................
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 15:07   #165
La Marty
Member
 
L'avatar di La Marty
 
Data Registrazione: May 2008
Località: Traversara di Bagnacavallo (RA)
Età: 33
Messaggi: 451
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

ha tirato forte anche qua.....la mia micia e i cani si sono presi mlt paura!!!!
__________________
"Ora sei la cosa più importante per me.La cosa più importante di tutta la mia vita."
La Marty è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 16:17   #166
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Forse il discorso potrebbe essere anche un altro andrea...
Per fare delle valide scoperte non necessariamente si devono avere chissà quali titoli. E' scientificamente accertato che la genialità non è necessariamente connessa ad un mostruoso grado di intelligenza, come - allo stesso modo - è stato dimostrato che nella storia dell'uomo spesso sono state proprio la fortuna e la casualità (esistono anche quelle, seppure contaminate dalla legge dei grandi numeri) a permettere le grandi scoperte.
Poi che le faccia un bidello azzeccagarbugli e narcisista o un ricercatore blasonato e perfezionista cosa cambia?
L'importante è la possibile scoperta in sé, no?
Magari - e ai posteri l'ardua sentenza - potrebbe essere proprio e davvero il radon il possibile elemento "predittivo" di un terremoto... Giustissimo punire chi si arroga il diritto di sparare pubblicamente kazzate creando inutili allarmismi, ma allo stesso tempo trovo molto riduttivo, ancorché stupido, gettare alle ortiche e punire quelli che hanno fatto un'osservazione/intuizione - magari banale all'apparenza - solo "perché non sono scientificamente preparati".
Dovessimo attenerci ai titoli di studio e alle reali conoscenze di molti studiosi... saremmo ancora parecchio indietro con diversi lavori.
Velluto
Carta igienica
Asole delle vesti
Post it

NO... non sono impazzito (non ancora del tutto, almeno ) e non è nemmeno una lista della spesa....................................
Scusate però non degeneriamo.
Siamo un paese civile e non è accettabile che si facciano questi discorsi perchè altrimenti casiamo in basso.
In base al tuo ragionamento Vanna Marchi è una guaritrice al pari di tanti santoni che si spacciano guaritori dei mali peggiori e Veronesi messo al loro livello.
Il titolo è l'unica discriminante per scremare i ciarlatani dai professionisti, questo però non esclude che appassionati possano avere intuizioni in certi campi che nemmeno i più illuminati hanno. A questo punto deve essere dimostrata la loro tesi.
Nel caso del Sig. Giuliani di dimostrato non c'è nulla e studi sul radon ne sono stati fatti parecchi senza risultati attendibili.

Il vice di Bertolaso ha spiegato chiaramente il metodo del Sig. Giuliani non può essere di nessuna utilità ai fini della protezione Civile perchè non è possibile un giorno si e un no spostare migliai di persone da un posto all'altro.
A livello mondiale una previsione utile a livello di protezione civile è tale quando viene fornito LUOGO,DATA,ORA,MAGNITUDO e PROFONDITA'.

Ho sentito due servizi con la voce del Sig. Giuliani dove nel primo prevedeva il sisma a Sulmona (avrebbero dovuto evaquare tutti e portarli al sicuro a L'Aquila) poi un'altro servizio in una tv locale dove tranquillizzava la popolazione dicendo che lo sciame sismico si stava esaurendo e che da fine marzo-primi di aprile sarebbe finito tutto. Belle previsioni!!!!!
Chi sarebbe andato a spiegare alla gente che si erano fidati (come dice Andra) del bidello appassionato di sismica e creato più danni che benefici?
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 17:12   #167
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

allora perchè quando inizia uno sciame sismico non si prevede anche la costruzione di una tendopoli a scopo precauzionale e chi vuole andare solo a dormire può andare e di giorno la vita continua come al solito , e nelle zone altamente sismiche adibire luoghi predisposti attorno al paese
per le tendopoli ed eli porto costruendo giardini pubblici che al momento possono servire a ciò senza evacuare i territori ma prevenire il peggio .
Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 19:06   #168
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Franco52
allora perchè quando inizia uno sciame sismico non si prevede anche la costruzione di una tendopoli a scopo precauzionale e chi vuole andare solo a dormire può andare e di giorno la vita continua come al solito , e nelle zone altamente sismiche adibire luoghi predisposti attorno al paese
per le tendopoli ed eli porto costruendo giardini pubblici che al momento possono servire a ciò senza evacuare i territori ma prevenire il peggio .
Franco
Mah, Franco cercando di essere il più possibile realisti : secondo te quanta gente sarebbe andata in tendopoli per mesi lasciando le case vuote tutta la notte. Hai idea cosa vorrebbe dire in fatto di ordine pubblico. Ci sono casi di sciacallaggio adesso figuriamoci in situazioni "normali".
E fino a quando la tendopoli?
Chi stabilisce che il rischio non c'è più?

Eliporti, giardini, non è questa la prevenzione. La prevenzione sarebbe avere edifici a norma in base al grado di sismicità della zona e per le emergenze basterebbe anche il campo da calcio come succede ora.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 19:07   #169
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo
Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Forse il discorso potrebbe essere anche un altro andrea...
Per fare delle valide scoperte non necessariamente si devono avere chissà quali titoli. E' scientificamente accertato che la genialità non è necessariamente connessa ad un mostruoso grado di intelligenza, come - allo stesso modo - è stato dimostrato che nella storia dell'uomo spesso sono state proprio la fortuna e la casualità (esistono anche quelle, seppure contaminate dalla legge dei grandi numeri) a permettere le grandi scoperte.
Poi che le faccia un bidello azzeccagarbugli e narcisista o un ricercatore blasonato e perfezionista cosa cambia?
L'importante è la possibile scoperta in sé, no?
Magari - e ai posteri l'ardua sentenza - potrebbe essere proprio e davvero il radon il possibile elemento "predittivo" di un terremoto... Giustissimo punire chi si arroga il diritto di sparare pubblicamente kazzate creando inutili allarmismi, ma allo stesso tempo trovo molto riduttivo, ancorché stupido, gettare alle ortiche e punire quelli che hanno fatto un'osservazione/intuizione - magari banale all'apparenza - solo "perché non sono scientificamente preparati".
Dovessimo attenerci ai titoli di studio e alle reali conoscenze di molti studiosi... saremmo ancora parecchio indietro con diversi lavori.
Velluto
Carta igienica
Asole delle vesti
Post it

NO... non sono impazzito (non ancora del tutto, almeno ) e non è nemmeno una lista della spesa....................................
Scusate però non degeneriamo.
Siamo un paese civile e non è accettabile che si facciano questi discorsi perchè altrimenti casiamo in basso.
Ognuno di noi, in un pubblico forum che si fregia dell'aggettivo "democratico" - come questo su cui stiamo scrivendo - è libero di esprimere il proprio parere, purché non offenda nessuno. E il mio discorso direi che non ha leso la dignità di nessuno: né esplicitamente, né implicitamente, per cui non credo di aver in alcun modo contribuito a far cadere qualcosa da nessuna parte.
Fra l'altro non credo proprio che serva questo mio intervento per dire che in Italia siamo cascati in basso...
E' da un tot di tempo che è finito il nostro "orgoglio nazional-illuministico" se vogliamo parlare, nello specifico, del campo scientifico e della ricerca: diversamente non si spiegherebbe il perché stiamo qui a piangere gli innumerevoli - e veramente bravi - ricercatori che per fare il loro lavoro se ne sono dovuti andare all'estero!
Abbiamo perfino dovuto coniare il termine "fuga di cervelli"! E qui quoto pienamente la firma del mago delle nuvole in cui si parla di uno strano paese in cui hanno più diritti i ricercati dei ricercatori! Neanche a farlo apposta, in una recente trasmissione televisiva un bravissimo ricercatore italiano D.O.C.G., che attualmente lavora negli U.S.A., ha ribadito che non tornerebbe a lavorare in Italia nemmeno "dipinto" visto che, tuttora, è convinto che non ci siano assolutamente le condizioni ottimali per poter fare "ricerca in modo adeguato". Ci sono forse validi motivi per non fidarmi di quello che ha affermato?


In base al tuo ragionamento Vanna Marchi è una guaritrice al pari di tanti santoni che si spacciano guaritori dei mali peggiori e Veronesi messo al loro livello.
Lasciamo stare questa tua affermazione-equazione... perché o non hai capito il senso del mio discorso o hai decisamente frainteso: il mio era un discorso in senso lato - cioè sulle possibili scoperte - e non certo sugli "scopritori"; nello specifico, fra l'altro, il sig. Giuliani non è nemmeno di mio gradimento sotto nessun punto di vista. Quanto menoo per quello che ha detto e per come si è presentato al pubblico.


Il titolo è l'unica discriminante per scremare i ciarlatani dai professionisti,
Su questo, scusa, non posso proprio essere d'accordo.
L'intelligenza, la creatività e la sensibilità che ho visto in certe persone che hanno un titolo di studio "banale" valgono - anche in termini di utilità "sociale" - assai più di un tot di lauree & masters conseguiti da molti altri nelle più prestigiose Università del mondo.
Se vuoi te lo sottoscrivo e sottolineo a caratteri cubitali.
Semmai è l'esperienza maturata sul campo e la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare, ad avere un senso (infatti si parla di ricerca e sperimentazione "pratica"); gli americani stessi, che hanno la capacità di arrivare sempre molto prima di noi in tanti - forse troppi - campi, nel curriculum vitae per assumere i loro neodipendenti hanno smesso da mo' di guardare i titoli di studio.
E vogliono, forse più giustamente, sapere "cosa sanno fare" i nuovi dipendenti, non "cosa hanno imparato a scuola", mettendoli pesantemente sotto torchio "live" e lasciando da parte quiz & moduli di valutazione varia.
Ciò non toglie, ma qs è palese, che se uno è scemo o con un QI bassino possa farsi molte illusioni su incarichi prestigiosi...
Fermo restando - ma qs è un altro discorso - come in Italia (e forse non solo nel nostro Paese) non sia la prima volta in cui i titoli di studio vengono conseguiti in modo tutt'altro che lecito: faccenda CEPU docet (e non solo come più volte registrato dalla cronaca).


questo però non esclude che appassionati possano avere intuizioni in certi campi che nemmeno i più illuminati hanno.
A questo punto deve essere dimostrata la loro tesi.
Questo intendevo... e solo questo. Null'altro.

Nel caso del Sig. Giuliani di dimostrato non c'è nulla e studi sul radon ne sono stati fatti parecchi senza risultati attendibili.

Il vice di Bertolaso ha spiegato chiaramente il metodo del Sig. Giuliani non può essere di nessuna utilità ai fini della protezione Civile perchè non è possibile un giorno si e un no spostare migliai di persone da un posto all'altro.
A livello mondiale una previsione utile a livello di protezione civile è tale quando viene fornito LUOGO,DATA,ORA,MAGNITUDO e PROFONDITA'.

Ho sentito due servizi con la voce del Sig. Giuliani dove nel primo prevedeva il sisma a Sulmona (avrebbero dovuto evaquare tutti e portarli al sicuro a L'Aquila) poi un'altro servizio in una tv locale dove tranquillizzava la popolazione dicendo che lo sciame sismico si stava esaurendo e che da fine marzo-primi di aprile sarebbe finito tutto. Belle previsioni!!!!!
Chi sarebbe andato a spiegare alla gente che si erano fidati (come dice Andra) del bidello appassionato di sismica e creato più danni che benefici?
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2009, 19:36   #170
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: TERREMOTO!!!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo
Citazione:
Originariamente Scritto da Franco52
allora perchè quando inizia uno sciame sismico non si prevede anche la costruzione di una tendopoli a scopo precauzionale e chi vuole andare solo a dormire può andare e di giorno la vita continua come al solito , e nelle zone altamente sismiche adibire luoghi predisposti attorno al paese
per le tendopoli ed eli porto costruendo giardini pubblici che al momento possono servire a ciò senza evacuare i territori ma prevenire il peggio .
Franco
Mah, Franco cercando di essere il più possibile realisti : secondo te quanta gente sarebbe andata in tendopoli per mesi lasciando le case vuote tutta la notte. Hai idea cosa vorrebbe dire in fatto di ordine pubblico. Ci sono casi di sciacallaggio adesso figuriamoci in situazioni "normali".
E fino a quando la tendopoli?
Chi stabilisce che il rischio non c'è più?

Eliporti, giardini, non è questa la prevenzione. La prevenzione sarebbe avere edifici a norma in base al grado di sismicità della zona e per le emergenze basterebbe anche il campo da calcio come succede ora.
vedo che non conosci uno sciame sismico e quando lo proverai vedrai che dirai perche non fanno una tendopoli a Forlì durò 3 giorni partendo da ogni quarto d'ora e non avevi tanta voglia di dormire in casa sopratutto al 1 piano è meglio stare fuori al riparo di una tenda o in auto
e fare a turno ronda sulla casa che avere il rischio di rimanerci .

Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.