meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2013, 08:17   #11
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Isola devo dirtelo, leggerti e´ una tristezza assoluta... :)

Ragazzi (anzi, coetanei.. ), se per fortuna di famiglia avete la possibilita´ di sostenere un percorso universitario completo scegliete assolutamente la facolta´ che vi appassiona di piu´... Se io avessi fatto ingegneria o economia o robe del genere per stare chiuso in un ufficio a fare cose delle quali non me ne frega niente (e sia chiaro, a me non frega niente, ad altri interessa moltissimo) a quest´ora sarei frustrato in una maniera incredibile!

Se si ha la fortuna (perche´ e´ una vera fortuna) di avere un passione fortissima per qualche attivita´ o scienza allora e´ quasi obbligatorio provarci, non rassegnarsi... Ho incontrato persone che non sapevano che cosa scegliere all´universita´ perche´ prive di interessi: quella e´ la vera tragedia.

Io ho fatto Meteorologia e (per fortuna) ho una buona preparazione di lingue e vi assicuro che questo mix vi fara´ fare strada se avrete bene in mente il vostro obiettivo e sarete disposti ad andare all´estero (l´Italia ammazza i sogni, specie in campo meteorologico)... ;)

Non immaginate nemmeno quanti soldi girino in Europa sul meteo.. E non parlo delle previsioncine grafiche, parlo di servizi professionali e ad hoc! Quindi il succo e´: seguite la passione, ben sapendo che uscire dall´Italia fara´ bene a voi e al vostro lavoro!

Michele
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 09:09   #12
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Isola devo dirtelo, leggerti e´ una tristezza assoluta... :)

Ragazzi (anzi, coetanei.. ), se per fortuna di famiglia avete la possibilita´ di sostenere un percorso universitario completo scegliete assolutamente la facolta´ che vi appassiona di piu´... Se io avessi fatto ingegneria o economia o robe del genere per stare chiuso in un ufficio a fare cose delle quali non me ne frega niente (e sia chiaro, a me non frega niente, ad altri interessa moltissimo) a quest´ora sarei frustrato in una maniera incredibile!

Se si ha la fortuna (perche´ e´ una vera fortuna) di avere un passione fortissima per qualche attivita´ o scienza allora e´ quasi obbligatorio provarci, non rassegnarsi... Ho incontrato persone che non sapevano che cosa scegliere all´universita´ perche´ prive di interessi: quella e´ la vera tragedia.

Io ho fatto Meteorologia e (per fortuna) ho una buona preparazione di lingue e vi assicuro che questo mix vi fara´ fare strada se avrete bene in mente il vostro obiettivo e sarete disposti ad andare all´estero (l´Italia ammazza i sogni, specie in campo meteorologico)... ;)

Non immaginate nemmeno quanti soldi girino in Europa sul meteo.. E non parlo delle previsioncine grafiche, parlo di servizi professionali e ad hoc! Quindi il succo e´: seguite la passione, ben sapendo che uscire dall´Italia fara´ bene a voi e al vostro lavoro!

Michele
Ciao miki, sono davvero contento che tu ti stia trovando bene e non lo dico per ruffianare! :)
Però il punto del discorso è sempre quello: un laureato oltralpe vale il triplo che in Italia. Purtroppo da chi ancora non si è mosso da qui (uno a caso...) continua ad essere una triste conclusione, ma è inevitabilmente la nostra realtà e bisogna farsene una ragione :(

Isola è il solito estremista, avrà confuso fisica dell'atmosfera (che è una laurea in fisica, no? ) con una roba tipo scienze della comunicazione :-)

_________________________________
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 09:21   #13
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Ciao Vallis! Ma su quello siamo d´accordo: lavorare in Italia e´ difficile e poco gratificante, quindi fare il meteorologo OGGI in Italia (che e´ peggio che lavorare semplicemente) e´ impossibile e basta. Tuttavia al giorno d´oggi le possibilita´ di vivere in un altro paese europeo senza troppi giri burocratici sono li´ solo da cogliere e fuori dai nostri confini il settore e´ giustamente molto, molto piu´ florido perche´ molto, molto piu´ liberalizzato e organizzato civilmente... Bisogna certamente essere disposti a farlo il passo, meglio se alla nostra eta´...

Comunque consiglio a tutti quanti gli interessati (anche a Isola cosi´ si rende conto di cosa stiamo parlando) di iscriversi alla mailinglist mondiale Met-Jobs... Al mese arrivano almeno 30 annunci di posti di ricerca universitari e almeno 3/4 offerte da aziende private (sono sempre quelle quattro o cinque multinazionali ma sono tutte in espansione), io ho cominciato cosi´! ;)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 09:26   #14
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.523
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Ciao miki, sono davvero contento che tu ti stia trovando bene e non lo dico per ruffianare! :)
Però il punto del discorso è sempre quello: un laureato oltralpe vale il triplo che in Italia. Purtroppo da chi ancora non si è mosso da qui (uno a caso...) continua ad essere una triste conclusione, ma è inevitabilmente la nostra realtà e bisogna farsene una ragione :(

Isola è il solito estremista, avrà confuso fisica dell'atmosfera (che è una laurea in fisica, no? ) con una roba tipo scienze della comunicazione :-)

_________________________________
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
figurati della laurea in fisica atmosferica non so un cazzo,il mio discorso era focalizzato a lauree che da noi valgono meno di zero a prescindere dalla passione del singolo.
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 09:28   #15
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

sfido io a trovare un appassionato di scienze politiche (a parer mio non ci sono lauree fuffa, ma se vogliamo definirle cosi´ scienze politiche e´ in prima linea).. non a caso chi e´ appassionato di scienze politiche di solito fa giurisprudenza... :)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 10:31   #16
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

il corso è diventato "sistema terra"? a sto punto credo che tanto vale provare a sentire da scienze naturali che si trova a Modena, mentre le scienze geologiche l'ho scartato da subito in quanto credo ci sia ben poco da fare dopo. Cosa ne dite? grazie a tutti
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 11:46   #17
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
il corso è diventato "sistema terra"? a sto punto credo che tanto vale provare a sentire da scienze naturali che si trova a Modena, mentre le scienze geologiche l'ho scartato da subito in quanto credo ci sia ben poco da fare dopo. Cosa ne dite? grazie a tutti
Parlando sempre di lavoro in italia, scienze naturali la vedo molto generica. Non vorrei dire ma sembra quasi una facoltà che orienta all'insegnamento o alla ricerca, poi potrei sbagliarmi... Certamente sarebbe molto interessante!

Geologia offre qualche sbocco più concreto secondo me, in concorrenza con ingegneri civili e ambientali, con qualche chicca interessante tipo le esplorazioni petrolifere...certo se fai geologia non puoi puntare a proteggere l'ambiente :-/

_________________________________
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 12:03   #18
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

ah c´e´ poco da fare, se si vuole fare meteo oggi bisogna fare fisica ;)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 15:54   #19
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Tutti discorsi validi, la passione è importante ma poi il lavoro interessante può essere lontano da casa ... o mal pagato ... per restare a scienze politiche, poi molti fanno davvero i politici o gli amministratori pubblici e li contano ben altre doti che non il curriculum studiorum ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2013, 19:13   #20
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

a ragione miki e gigio

non viene cercato il meteorologo ma bensi una figura superiore che abbia a che da snocciolare modelli, matematica, fisica e lingue

x le lauree in genere, con l'arrivo delle famose lauree brevi ( 3 anni e accidenti a chi se le è inventate ) il livello dei laureandi è andato molto scemando. Troppi corsi spezzati, indirizzi generici e poco futuribili. Alla fine dei 3 anni la preparazione vale come una 5' superiore degli anni 80. Senza offesa x nessuno ovviamente è chiacchiera da bar

dovrebbero riformare l'università come si deve
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.