meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2021, 21:38   #1881
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
anni no da l'anno scorso e guardando le stagionali che sono state fatte per questo inverno cannate in pieno finora. Direi non male no
Aspetta a dire gatto...
gis è offline  
Vecchio 09-01-2021, 21:46   #1882
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

con la nina difficilmente si rimane a bocca asciutta
frenk è offline  
Vecchio 09-01-2021, 21:51   #1883
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
L'anno scorso sono andate storte un sacco di cose, anche i longers e i loro studi sulle teleconnessioni hanno cannato totalmente i loro Outlook, quest'anno è decisamente diverso, il VPS è a brandelli e segnali di ricompattamento neanche l'ombra, l'anticiclone Russo-Siberiano è in splendida forma invece...Il potenziale c'è, dove questo si sfogherà è un altro discorso, intanto è assodato che l'est si raffredderà parecchio nei giorni a venire.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
io non so questi "longers" che studi facciano, ma anno scorso bastava veramente guardare le stagionali inizializzate a ottobre per capire che si poteva dargliela su tranquillamente previsione peraltro ampiamente rispettata
Peval è offline  
Vecchio 09-01-2021, 21:52   #1884
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
con la nina difficilmente si rimane a bocca asciutta
C'è stata nel 2012 e anche nel 1985.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 09-01-2021, 21:57   #1885
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

DANIELE 87 cosa firmerei per avere la nina tutti gli anni se potessi scegliere come cavallo
frenk è offline  
Vecchio 09-01-2021, 21:59   #1886
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
io non so questi "longers" che studi facciano, ma anno scorso bastava veramente guardare le stagionali inizializzate a ottobre per capire che si poteva dargliela su tranquillamente previsione peraltro ampiamente rispettata
Mi farebbe piacere Peval se leggessi cosa dicono attualmente e ci dessi (o mi dessi) una tua opinione, ne leggo di sigle: NAM, NAO, QBO, NINA, MIAO BAO...😂 Ad occhi inesperti come i miei, sono persone che ne sanno a pacchi, con analisi molto lunghe e modelli a corredo

La bomba lanciata quest'anno dal "capo" a Dicembre e condivisa dai più della cricca eccetto uno, è/sarà, un Febbraio '56 like. Se vuoi ti mando il link via pm.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 09-01-2021, 22:03   #1887
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Mi farebbe piacere Peval se leggessi cosa dicono attualmente e ci dessi (o mi dessi) una tua opinione, ne leggo di sigle: NAM, NAO, QBO, NINA, MIAO BAO...😂 Ad occhi inesperti come i miei, sono persone che ne sanno a pacchi, con analisi molto lunghe e modelli a corredo

La bomba lanciata quest'anno dal "capo" a Dicembre e condivisa dai più della cricca eccetto uno, è/sarà, un Febbraio '56 like. Se vuoi ti mando il link via pm.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
manda manda, che stasera sono in vena di review
Peval è offline  
Vecchio 09-01-2021, 22:11   #1888
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Mi permetto di riportare un articolo di ANDREA CORIGLIANO che ritengo uno dei meteorologi più seri:
Dalla sua paigina di Facebook:


GLI EFFETTI DELLO STRATWARMING INIZIEREBBERO A CONDIZIONARE ANCHE LA TROPOSFERA: UNA SOMMARIA ANALISI DEI PRIMI SEGNALI.

Da una prima analisi della circolazione emisferica prevista con scadenza temporale fino a una settimana sembrerebbe che le dinamiche che stanno condizionando il vortice polare stratosferico, di cui abbiamo parlato nell’articolo pubblicato il 3 gennaio, possano influenzare anche i futuri movimenti del vortice polare troposferico, cioè di quella trottola di aria gelida che ha dimora laddove l’atmosfera costruisce i fenomeni meteorologi che osserviamo quotidianamente. Osservando la previsione della disposizione delle principali figure bariche (figura 1), si nota infatti come sul Polo Nord entro la fine della prossima settimana andrà molto probabilmente affermandosi un Anticiclone Polare piuttosto intenso e con valori intorno ai 1040 hPa nel suo centro, intenzionato a imprimere alle alte latitudini una circolazione antizonale tale da condizionare anche le sorti del Vortice Polare e in particolar modo del suo lobo più vasto, attualmente esteso dal settore centro-orientale del continente asiatico fino all’Alaska. Questa struttura dovrebbe infatti muoversi con moto retrogrado, andare così ad assumere anche in troposfera una forma allungata verso l’Europa settentrionale e in prospettiva estendere la propria influenza alla penisola scandinava con il suo settore più occidentale.

Di pari passo, tra il continente americano e quello europeo potrebbe acquistare sempre più importanza un segnale ondulatorio del flusso che potrebbe costruirsi e rafforzarsi entro la fine della seconda decade: se questa ipotesi dovesse acquistare affidabilità e quindi caratterizzare le dinamiche atmosferiche dell’Oceano Atlantico significa che saremmo di fronte a un rallentamento delle correnti occidentali indotto da un’attenuazione del gradiente termico nord-sud, a sua volta provocato dalla perdita di importanza del lobo canadese che sarebbe impossibilitato a imprimere vere e proprie accelerazioni alla corrente a getto in uscita dal continente americano per le sue ridotte dimensioni. Avere infatti a disposizione un volume più ristretto di aria gelida vuol dire attenuare i contrasti termici con le latitudini più meridionali e quindi indurre le correnti portanti a muoversi in modo sinuoso. Nel corso della prossima settimana i segnali dominanti da seguire per comprendere l’evoluzione del tempo in Europa potrebbero quindi essere due: da un lato l’azione retrograda del Vortice Polare che sposterebbe una parte della sua struttura verso il vecchio continente provando a conquistare la penisola scandinava, dall’altro la possibile tendenza delle correnti occidentali a muoversi costruendo scambi meridiani.

Quali potrebbero essere gli effetti sul tempo del Mediterraneo e dell’Italia? È ancora presto per dirlo, ma c’è comunque una data che possiamo prendere come giorno di inizio di una possibile nuova fase meteorologica che potrebbe caratterizzare il proseguo di gennaio: quella di martedì 12 (figura 2), giorno in cui l’attuale circolazione depressionaria presente sull’Italia si allontanerà verso levante, inseguita da un nuovo impulso artico destinato a interessare soprattutto l’area balcanica ma che potrebbe lambire anche la nostra penisola facendosi maggiormente sentire sul versante adriatico. Da qui, la successiva evoluzione potrebbe essere gestita dai due segnali dominanti che sono stati appena illustrati, seppur in modo ancora sommario. Sono però sicuro che da qui inizieranno nuove storie da raccontare.

Marco31768 è offline  
Vecchio 09-01-2021, 22:19   #1889
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

concordo pienamente e aggiungo che ancora dai modelli vedremo cose che sono anni che aspettavamo che lasciano il segno
frenk è offline  
Vecchio 09-01-2021, 22:22   #1890
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Frank apprezzo la tua positività, ma bisogna che ogni tanto motivi le tue discussioni con delle fonti o dei fatti attendibili



Inviato da iPhone 12 Pro Max
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 4 (0 utenti e 4 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.