meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2016, 11:27   #21
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Qui bel temporale con 10 mm caduti con forte vento e gran lampi
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 12:10   #22
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Pedemontani siete soddisfatti dei temporali? A Bologna siamo a posto in quanto a piogge? 😉😉😉

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 13:45   #23
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Pedemontani siete soddisfatti dei temporali? A Bologna siamo a posto in quanto a piogge? 😉😉😉

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Abbiamo un pò recuperato. ERA ORA.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 17:39   #24
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WNW e temperatura minima di +18,5°c.
Ieri sera altro nuovo temporale che, da me, però, ha scaricato appena 2,0 mm portando l’accumulo totale a 10,0 mm.

Ben di più ha fatto a San Tomè (FC) con 24,6 mm caduti e a Volano (FE) con 58,6 mm.
Cielo sereno, vento debole da ENE e temperatura massima di +27,3°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 17:47   #25
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

bene ragazzi... a questo punto vorrei fare con voi una riflessione di questo peggioramento di sabato e domenica notte appena passata: questo peggioramento con molta probabilità rientrerà negli annali meteorologici estivi "ALLA VECCHIA REGOLA", detto in parole semplici questo peggioramento per le nostre zone pedemontane ha avuto tempi di ritorno anche decennali a mio parere, con temporali davvero tosti e sinceramente di scaraventi cosi era da parecchi anni che non ne vedevo, e anche Bazzano dove io mi lamento ogni volta finalmente ha avuto la sua dose di temporali specie sabato, ma anche stanotte non ha scherzato dove 20 minuti di pioggia monsonica e vento forte e lampi con una frequenza impressionante e tuoni praticamente infiniti. Detto questo provo a fare una mia analisi seppur grezza, dove non sono un esperto e magari qualcuno mi correggerà e mi perfezionerà, dunque iniziamo: a differenza degli scorsi innumerevoli peggioramenti estivi, questa volta non abbiamo avuto il classico garbinaccio prefrontale che asciuga tutta l'afa dei giorni scorsi e difatti non abbiamo avuto vento fortissimo che ha seccato l'aria, ma che è rimasta umidissima fino alla fine e questo punto fondamentale per avere temporali violenti è avere umidità elevatissima e non avere 40 gradi oppure 36 e difatti quante volte 38 gradi secchi garbinici alla fine ha portato a nulla???? tantissime volte!!!!!! paradossalmente è meglio partire con meno gradi ma tantissima umidità nell'aria, quello è il vero carburante dei temporali, e non avere tantissimi gradi !!! in parole povere contrasti più netti e rapidi e non un entrata lenta e ridicola come abbiamo di solito, poi altro punto il moto dei temporali: il moto generalmente è sempre in diagonale, cioe sw ne oppure ne sw o partono troppo alti e rimangono a nord del po, oppure solo su appennino e rimangono stazionari li per ore e da noi abbiamo sempre le incudini. Ad esempio se il temporale parte da reggio ogni volta tende ad andare verso ne, oppure il temporale parte troppo orientale e va verso la romagna, oppure i temporali partono alti e scendono sempre con moto diagonale, insomma ci schivano sempre!!!!!! questa volta invece i due ammassi temporaleschi di sabato uno su reggio e l'altro su sassuolo hanno avuto una fusione e il moto era perfettamente zonale OVEST EST quindi parallelo all'appennino e di conseguenza noi eravamo dentro ai temporali obbigatoriamente. Dopo i temporali di sabato non abbiamo avuto rimescolamento dell'aria rimasta molto umida anche nella giornata di ieri e di conseguenza all'arrivo del vero fronte freddo con bora etc.. anche stanotte abbiamo avuto una frequenza di fulmini impressionanti e tanta pioggia specie nelle zone romagnole e orientali dell'emilia con anche interessamento delle nostre zone, (piumazzo, bazzano etc) dove ripeto verso l'1 di notte abbiamo avuto una pioggia monsonica durati 15 minuti circa con 10 mm di pioggia, (dovrei avere fatto come tommy all incirca). Detto questo un salutone a tutti.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 18:54   #26
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
ieri sera inizialmente sono stato lisciato dal temporale che, con tuoni e fulmini a volontà, si è scatenato poco più a nord di Anzola (da me solo 0.8 mm.), poi a cavallo della mezzanotte quasi dal nulla è arrivato un violentissimo "scaravento" con vento furioso da ENE e pioggia praticamente orizzontale che ha portato il totale a 6.6 mm. (è durato non più di 10-15 minuti).Dopo il temporale "old style" di sabato e lo scaravento di ieri il mio totale per agosto sale a 46.7 mm.
(estate: giugno 93.7 mm. - luglio 12.5 mm. - agosto 46.7 mm.)
AGOSTO mm 12,4
giugno mm 50,8 luglio mm 4,3 agosto 12,4 = 67,5, poi dici che da te c'è il deserto
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 18:59   #27
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
ieri sera inizialmente sono stato lisciato dal temporale che, con tuoni e fulmini a volontà, si è scatenato poco più a nord di Anzola (da me solo 0.8 mm.), poi a cavallo della mezzanotte quasi dal nulla è arrivato un violentissimo "scaravento" con vento furioso da ENE e pioggia praticamente orizzontale che ha portato il totale a 6.6 mm. (è durato non più di 10-15 minuti).Dopo il temporale "old style" di sabato e lo scaravento di ieri il mio totale per agosto sale a 46.7 mm.
(estate: giugno 93.7 mm. - luglio 12.5 mm. - agosto 46.7 mm.)
ti debbo una pizza, sei irraggiungibile, visto come sarà il tempo da qui a fine mese
spero di essere ripagato in inverno
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 20:15   #28
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

ragazzi come mi è sembrata la mia riflessione?
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 22:12   #29
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
ti debbo una pizza, sei irraggiungibile, visto come sarà il tempo da qui a fine mese
spero di essere ripagato in inverno
In inverno ti rifarai, vedrai
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2016, 22:13   #30
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
AGOSTO mm 12,4
giugno mm 50,8 luglio mm 4,3 agosto 12,4 = 67,5, poi dici che da te c'è il deserto
effettivamente c'è un anche deserto peggiore del mio
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.