meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2016, 13:59   #41
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Dalle immagini radar qualcuno ha notato funnel o uncini ?
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 14:55   #42
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Riferito da un residente in via Madrara:
1/2 ora di acqua...grandine e vento spaventosi!!! Mai visto né sentito una roba del genere!!!

Nonostante il portico largo oltre tre metri dalla porta blindata è entrata l'acqua in casa.
Macchine ferme su via Madrara perchè era impossibile procedere.
Nel nostro giardino alberi, aiuole e siepi sono state 'spogliate' di quasi tutte le foglie.
Il grano e l'orto di mio suocero sono stati praticamente rasi al suolo.
Parecchi agricoltori quest'anno (e forse anche nei prossimi) non avranno granché da raccogliere...purtroppo...
Via Madrara e Boncellino dovrebbero esser stati il luogo più colpito in assoluto.
GRAZIE per la testimonianza!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 17:31   #43
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da WSW (ma con raffica massima, nella notte, a 59,5 km/h) e temeperatura minima di +18,3°c.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da SW e temperatura massima di +26,5°c.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 17:52   #44
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

caro ivano hai proprio ragione, sta cosa sta assumendo proporzioni inquietanti e allo stesso tempo inspiegabili.... sembra che ci sia qualcosa che nella pedemontana fermi i temporali, come un qualcosa che non li fa arrivare nn lo so più, caro palanga, oramai nn esistono più temporali, io ti dico a occhio e croce i temporali più intensi che io ricorda ma proprio quelli più violenti: maggio 2003 adesso nn ricordo la data precisa ma era un martedi sera sempre che nn stia dicendo una castroneria ed era intorno alle 19 di sera, all improvviso un nero improvviso e gran vento e cielo giallognolo tutto coperto e all istante grandinata seppur piccola ma assurda con vento impetuoso della durata di un ora, poi altri temporali nel 2002 fu una delle estati più temporalesche che io ricordi, poi vabbe i mitici anni 90, dal 2003 in avanti altri furono agosto 2005 specie agosto e poi un altro bello tosto ci fu nel maggio giugno 2008 due eventi alluvionali con accumuli di oltre 100 mm, robe che nn si vedranno mai più da noi. Poi da quell anno in avanti sempre peggio.....
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 18:47   #45
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

il temporale su Bologna lo fa lunedì
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 20:20   #46
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dado Visualizza Messaggio
caro ivano hai proprio ragione, sta cosa sta assumendo proporzioni inquietanti e allo stesso tempo inspiegabili.... sembra che ci sia qualcosa che nella pedemontana fermi i temporali, come un qualcosa che non li fa arrivare nn lo so più, caro palanga, oramai nn esistono più temporali, io ti dico a occhio e croce i temporali più intensi che io ricorda ma proprio quelli più violenti: maggio 2003 adesso nn ricordo la data precisa ma era un martedi sera sempre che nn stia dicendo una castroneria ed era intorno alle 19 di sera, all improvviso un nero improvviso e gran vento e cielo giallognolo tutto coperto e all istante grandinata seppur piccola ma assurda con vento impetuoso della durata di un ora, poi altri temporali nel 2002 fu una delle estati più temporalesche che io ricordi, poi vabbe i mitici anni 90, dal 2003 in avanti altri furono agosto 2005 specie agosto e poi un altro bello tosto ci fu nel maggio giugno 2008 due eventi alluvionali con accumuli di oltre 100 mm, robe che nn si vedranno mai più da noi. Poi da quell anno in avanti sempre peggio.....
Proprio come hai detto tu. Io li vedo arrivare, ma una mano invisibile sembra deviarne la traiettoria, solo una parte della città è coperta dal "liscio", il resto si va ad ammassare verso NE, ferrarese e a E, Romagna. Nella mia zona i primi 15 giorni di giugno mi hanno portato si e no una trentina di mm, il ferrarese va sui 115 mm e in metà anno ha già raccolto in precipitazioni quello che di media raccoglie in un anno. Io non capisco il perchè di questa anomalia, ormai non mi ricordo più come è fatto un VERO temporale
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 20:59   #47
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

nemmeno io, da piccolo mi ricordo temporali che duravano ore magari nn violenti ma pur sempre temporali, oppure alla notte o al mattino ti svegliavi con i tuoni quanto era bello!!!!!! a volte invece arrivavano scaraventi plurimi con grandine e nubifragi pazzeschi da dover chiuderti in casa, nel 2002 per far un esempio quanti temporali ci furono?? tantissimi con tuoni secchi spesso alla notte ma anche di giorno fulminazzi assurdi. Ecco quello fu l'ultimo anno davvero TEMPORALESCO.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2016, 22:16   #48
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

PEDEMONTANA MODENESE da inizio giugno mm 39,9, che non sono male, ma sono tutte lisciatine, le uniche piovute decenti ma non temporali, sono state dal giorno 9 ed il giorno 10 accumulati mm 25,4, gli altri tutte piovute da mm 1-3 e cosi via
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2016, 07:36   #49
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Buongiorno.

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da SSW e temperatura minima di +15,7°c.

Oggi si avrà il picco di caldo, dove, qui al Nord, si toccherà una +16°c in quota (850 hpa - 1450 m. circa) e valori al suolo attorno ai +28°c, con locali picchi sino a +29/30°c (il Sud verrà sfiorato da una +30°c in quota e +42°c al suolo!).
In prima serata, da noi, possibile qualche debole scroscio di pioggia in un contesto che vedrà, comunque, diverse schiarite. Non escludibile (ma, comunque, piuttosto improbabile), però, la possibilità che potrà formarsi un temporale molto localizzato ma, al tempo stesso, violento.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2016, 09:22   #50
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

18,5 la minima, parecchio alta, penso dovuta a un po' di garbino ieri sera attorno alle 7 che aveva riportato su la temperatura fino a 23°.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.