meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2013, 18:36   #111
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Con GFS 12 abbiamo 384 ore di HP..non male..bisogna aver pazienza... ci sarà anche il ns momento..ne abbiamo superate di peggio.. rimango comunque dell'idea che il potenziale c'è.. speriamo solo che non ci sia troppo nebbia.. queste giornate con poca umidità sono fantastiche....
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 20:03   #112
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Ocio che ecmwf nel fantameteo sono sensibilmente migliorate!

Possono peggiorare,ma se migliorassero...comunque è bene che non siano perfette in questo range...ma segnali per metà mese ci sono...

Ciao!!!!!!!!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 20:29   #113
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Ocio che ecmwf nel fantameteo sono sensibilmente migliorate!

Possono peggiorare,ma se migliorassero...comunque è bene che non siano perfette in questo range...ma segnali per metà mese ci sono...

Ciao!!!!!!!!!!!!!
Io con queste ECMWF aspetterei a dire che qule anticiclone ci porterà solo sole e nebbia .... si in un primo momento ma poi ? A me quel v.p. previsto a 216 h mi sembra tuttaltro che compatto, alla faccia del stratcooling..... Ochio perche l' ho detto ieri sera e lo ridico oggi quel anticiclone se si mette nel posto giusto ci regalerà emozioni !!! Tutti gli inverni gelidi avevono un potente anticiclone ma deve essere nel posto giusto e queste ecmwf lo mandano proprio li a visitare le finlandesi norvegesi e svedesi, bun gustaio il nostro anticiclone.
Giusto alcune mappe del ecmwf appena uscito...
Immagini Allegate
Tipo File: gif ECM1-216.gif (60,8 KB, 8 visite)
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 20:35   #114
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Io con queste ECMWF aspetterei a dire che qule anticiclone ci porterà solo sole e nebbia .... si in un primo momento ma poi ? A me quel v.p. previsto a 216 h mi sembra tuttaltro che compatto, alla faccia del stratcooling..... Ochio perche l' ho detto ieri sera e lo ridico oggi quel anticiclone se si mette nel posto giusto ci regalerà emozioni !!! Tutti gli inverni gelidi avevono un potente anticiclone ma deve essere nel posto giusto e queste ecmwf lo mandano proprio li a visitare le finlandesi norvegesi e svedesi, bun gustaio il nostro anticiclone.
Giusto alcune mappe del ecmwf appena uscito...
il freddo e la neve spero arrivino una settimana dopo la carta da te postata...dopo se succede una cosa del genere mi andrebbero bene anche 3 mesi di HP...
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 20:37   #115
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

non male il centro europeo, gfs orrende e con long range ancora più osceno
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 20:41   #116
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Io con queste ECMWF aspetterei a dire che qule anticiclone ci porterà solo sole e nebbia .... si in un primo momento ma poi ? A me quel v.p. previsto a 216 h mi sembra tuttaltro che compatto, alla faccia del stratcooling..... Ochio perche l' ho detto ieri sera e lo ridico oggi quel anticiclone se si mette nel posto giusto ci regalerà emozioni !!! Tutti gli inverni gelidi avevono un potente anticiclone ma deve essere nel posto giusto e queste ecmwf lo mandano proprio li a visitare le finlandesi norvegesi e svedesi, bun gustaio il nostro anticiclone.
Giusto alcune mappe del ecmwf appena uscito...

A me invece quella carta non piace per nulla.
Vorrei sapere da Gigio le 2 possibili vie di fuga per uscire da quella situazione e penso che entrambe siano poco produttive per noi.
Comunque per uscirne ci vorranno giorni e giorni.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 21:03   #117
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Con GFS 12 abbiamo 384 ore di HP..non male..bisogna aver pazienza... ci sarà anche il ns momento..ne abbiamo superate di peggio.. rimango comunque dell'idea che il potenziale c'è.. speriamo solo che non ci sia troppo nebbia.. queste giornate con poca umidità sono fantastiche....
Ti straquoto!
A quanto pare le nebbie perduranti non dovrebbero essere un grosso problema (forse per i flussi da NE che debolissimi ma ci saranno)...
Inoltre sono molto ottimista per il futuro anche se dubito avremo un bianco natale ci spero alla grande!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 22:55   #118
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
A me invece quella carta non piace per nulla.
Vorrei sapere da Gigio le 2 possibili vie di fuga per uscire da quella situazione e penso che entrambe siano poco produttive per noi.
Comunque per uscirne ci vorranno giorni e giorni.
Non dico che siano carte da neve così come sono (con queste non abbiamo precipitazioni) ma con un buon potenziale nei giorni successivi, ovviamente se tutto va nel verso giusto, vedi allegati ! Comunque rispetto a quelle di ieri e questa mattina è un signor miglioramento quel anticiclone che spinge verso nord mi gusta assai !!!
Immagini Allegate
Tipo File: png 216M.PNG (55,1 KB, 2 visite)
Tipo File: png ECH216M.PNG (172,4 KB, 2 visite)
Tipo File: png ECM0-240M.PNG (52,9 KB, 3 visite)
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 23:06   #119
torvat
Member
 
L'avatar di torvat
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Ozzano Emilia (BO)
Messaggi: 687
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Non dico che siano carte da neve così come sono (con queste non abbiamo precipitazioni) ma con un buon potenziale nei giorni successivi, ovviamente se tutto va nel verso giusto, vedi allegati ! Comunque rispetto a quelle di ieri e questa mattina è un signor miglioramento quel anticiclone che spinge verso nord mi gusta assai !!!
Boh, quella tempesta in Atlantico così bassa...
Non saprei, premesso che la distanza temporale è ABISSALE, si vedono cose effettivamente particolari, come quella risalita calda fin sul polo...
non so, in stratosfera si comincia a suonare una musica che però non dovrebbe portare a quella roba.
Attendiamo, ci sono segnali contrastanti, ma già che si inizi a parlare di grandi movimenti... è cosa buona e giusta! Salute a tutti!
Torvat
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2013, 23:59   #120
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da torvat Visualizza Messaggio
Boh, quella tempesta in Atlantico così bassa...
Non saprei, premesso che la distanza temporale è ABISSALE, si vedono cose effettivamente particolari, come quella risalita calda fin sul polo...
non so, in stratosfera si comincia a suonare una musica che però non dovrebbe portare a quella roba.
Attendiamo, ci sono segnali contrastanti, ma già che si inizi a parlare di grandi movimenti... è cosa buona e giusta! Salute a tutti!
Torvat
Si certo quello che dici è verissimo, io mi limito a commentare le carte che il più prestigioso e performante modello in circolazione ha sfornato (ecmwf) poi i dubbi e le perplessità sono moltissimi. Ci mancherebbe parliamo di oltre le 200 h e di un solo run. Prendiamolo come segnale incoraggiante .... punto e basta di più non si può fare per il momento !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.