meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2019, 12:09   #361
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
L'esempio dei miei nonni era per far vedere, nel vissuto, come fosse un impatto quasi zero sull'aumento di CO2.
E che non accadeva nel medioevo, ma semplicemente il secolo scorso e con persone con le quali ho parlato.

Non certo l'auspicavo per la nostra e per le generazioni future.
Chiaro chiaro
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 12:38   #362
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.154
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Queste generalizzazioni lasciano il tempo che trovano: salvo casi evidenti, non esistono i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. Prima lo si capisce, meglio si avanza.
Sono stato volutamente generico.
Il problema non è del singolo, e neanche della singola comunità. I nivo tour di Gelo non sono un problema, i consumi individuali contano meno di una virgola, devi intervenire a monte, sul modo di produzione, anche vietando certe produzioni, mettendo limiti allo sfruttamento di risorse, impedendo Grandi Opere Inutili, devastazioni territoriale. Non è questione di buono o cattivo, ma di vecchi sistemi di produzione, vecchie tecnologie, tutti legati al consumo e alla produzione di combustibili fossili. E colate di cemento, ovunque.
Non ha senso criticare un ragazzo perché consuma il gas per riscaldarsi o lascia una lampadina accesa o utilizza il cellulare: ha senso far sì che a livello collettivo e globale i consumi di energia e di risorse siano regolati, e che la tecnologia sia messa al servizio dell’uomo e del pianeta, non dei profitti.
Invece di crogiolarsi nel cinismo del niente può cambiare, sarebbe meglio cominciare a spingere verso il civismo, e pur reputando ovvio che buoni e cattivi sono da ogni parte e ovvio che da ogni lato ci sono soggetti politici ed economici che hanno interesse a che si sviluppi un determinato settore di mercato, il punto è modernizzare le tecnologie e gli stili di vita verso una crescita sostenibile e responsabile, sia a livello umano che territoriale ed ambientale. E oggi non mancano gli strumenti per fare scelte eticamente giuste come nella prima rivoluzione industriale, sia chiaro, quello che manca è la volontà di far decollare tecnologie migliori. Volontà o ignoranza politica o volontà di investire, mettila come vuoi
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 12:43   #363
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

I comportamenti individuali contano, siamo miliardi, se fai la somma di un kg di co2 non emessa a persona diventa tanta roba. Poi conta l'opinione individuale che diventa collettiva, che ci spinge a consumare consapevolmente e quindi a indirizzare le scelte politiche e industriali verso la sostenibilità. Ogni viaggio comincia con un piccolo passo, milioni di passi fanno un movimento inarrestabile.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 13:12   #364
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
La criticata Francia, specie da chi non la conosce e frequenta, emette co2 pro-capite pari a metà della verde Germania e un terzo degli Usa, vi siete mai chiesti perché ?
Non mi pare vivano come al medioevo o ad inizio 1900 ....usano energia nucleare, una fonte che produce poca o nulla co2, ma ovviamente ha altri problemi e rischi.


Non a caso i maggiori investimenti mondiali in ricerca li fanno Cina, Korea del sud e altri paesi emergenti, Europa e Usa li tagliano in nome dell' austerità....
Su differenze FR/GER (di CO2), non ho il disaggregato dei dati del grafico di statista, ma posso supporre che:
- FR ha molto nucleare (scarso impatto CO2), mentre GER ancora molte centrali a carbone, etc.
- Composizione settoriale del sistema economico/ produttivo: FR molto più basata su servizi, GER ha ancora parte relativamente importante di industria pesante e manifatturiera (acciaio, etc.) e allevamenti estensivi stile americano.

Mentre sull'ultima affermazione mi permetto un piccolo commento: stiamo attenti ad utilizzare la parola "austerità". Se la si intende come taglio della spesa pubblica rispetto a anno precedente, sono davvero pochissimi i paesi in EU ad averla davvero applicata (Grecia, Portogallo...forse Irlanda). E fra l'altro con buoni/ottimi risultati su medio periodo (POR, IRL e SPA), fatto salvo per GRE.


Di certo NON l'Italia. Basta guardare grafici OCSE su spesa pubblica pro capite ($), defici annuale (%), spesa in educazione (% of GDP) e peso tasse/imposte su totale GDP (%).
Non c'é austerità, anzi: spese aumentano quasi sempre. Cambiano ovviamente destinazione e efficienza della spesa stessa.
Italia ovviamente esempio di sia alta tassazione che di pessima qualità di spesa. Ma resto del mondo bene o male va avanti, meglio e più in fretta di noi

In R&D Corea su tutti: ma Israele e Germania a ruota. Altri paesi UE stanno tranquillamente in media OECD/UE. Italia e Spagna faticano a oltrepassare 1.3% vs GDP, ma per volontà e non per mancanza di quattrini (serie storica eloquente).

Torno a lavorare va la

https://data.oecd.org/gga/general-go...t-spending.htm
https://data.oecd.org/tax/tax-revenu...ndicator-chart
https://data.oecd.org/gga/general-go...ndicator-chart
https://data.oecd.org/rd/gross-domes...ing-on-r-d.htm
Immagini Allegate
Tipo File: png tax revenue (as % of GDP).PNG (104,2 KB, 5 visite)
Tipo File: png Deficit as % of GDP.PNG (105,2 KB, 5 visite)
Tipo File: png Gen gvnt spending (dollars per capita).PNG (92,7 KB, 4 visite)
Tipo File: png Domesting spending R&D as % of GDP.PNG (98,9 KB, 5 visite)
Tipo File: png public spending in Educ as % of GDP.PNG (83,0 KB, 5 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 13:12   #365
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.154
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
I comportamenti individuali contano, siamo miliardi, se fai la somma di un kg di co2 non emessa a persona diventa tanta roba. Poi conta l'opinione individuale che diventa collettiva, che ci spinge a consumare consapevolmente e quindi a indirizzare le scelte politiche e industriali verso la sostenibilità. Ogni viaggio comincia con un piccolo passo, milioni di passi fanno un movimento inarrestabile.
Conta un'educazione collettiva che segua un modello di sviluppo
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 13:18   #366
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.154
Predefinito

Dati interessanti, bravo mind
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2019, 18:44   #367
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

mindmusic;304696]Primo, Occhio anche al fattore popolazione: in meno di 30 anni questi due paesi hanno praticamente triplicato la demografia RIDUCENDO sensibilmente la % che vive sotto la soglia di povertà e alzando alle stelle il numero di laureati.

Mind a me risulta, dati del 2017 che in cina ci siano mezzo miliardo di poveri che vivono con 4€ al mese........ che % di popolazione è ???? ..... vero la stanno riducendo ma il loro presidente ( se lo si puo' chiamare cosi ) ha dichiarato che entro il 2020 vuole azzerare i poveri in cina.. manca un anno dubito che riesca a azzerare mezzo MILIARDO di persone che sono alla fame..... quindi vero cina ricca ma povera dentro ( non so se mi faccio capire )... io poi avevo 4 in Italiano forse tu sei uno dei pochi che capisce quando scrivo...

mindmusic Le cose non si cambiano da un giorno all'altro.
vero ma vedi sopra se ce la fanno entro il 2020... non l'ho scritto io ma loro

mindmusic Capitolo a parte per USA: con un'amministrazione del genere ogni discorso va a farsi benedire...

sono daccordo con te ma cè una speranza... hanno dichiarato a cop24 di uscire dai vari trattati del clima ma a oggi di fatto non sono usciti e penso che anche se cè parrucchino mai usciranno... Pensa te vengo tacciato x una che è pro trump che ripeto sono ancora all'era di clinton anni 90
da cop24 poi vedremo i paesi se fanno tanto per dire perchè dal 2020 si inizia a fare sul serio, vedremo gia a cop25 come staremo messi....

mindmusic Allego emissioni CO2 (che sono UN dato in mezzo a tanti: totale e per abitante)
Fonte: statista

perfetto non concordo l'aveva gia scritto sanpei ma prendo atto... cmq la cina emette il 28% dei gas al mondo al di la di tutto, un dato è un dato... e insieme a parruchino USA fanno il 46% ... solo questi due paesi dovrebbero salvare il pianeta altro che italia o india, ect,ect ( provocazione ovviamente )
la cina se è per questo ha anche un pil procapite di solo 8.800 dollari a cranio che pari al BOTSWANA.... se x voi è un bello esempio di paese... ripeto ricco ma almeno ancora molto povero dentro...

mindmusic Mi dispiace ma ancora una volta non ci siamo proprio: questa idea che siano tutti spietati arraffoni mi fa sorridere. Perché deve sempre essere tutto bianco o nero, perdio? La Cina fa affari CON l'Africa e IN Africa. Che in contropartita riceve lavoro, know how, etc. Da qui nasceranno problemi di vario tipo (diritti lavoratori, prezzi di vendita, disponibilità terre, etc.) ma in un costante e graduale processo di miglioramento del benessere degli abitanti.
Calma, calma....piantiamola di trattare altre grandi nazioni sempre e solo da poveracci senza scrupoli

mind condivido il tuo ottimismo da giovane ragazzo.
io ho 48 anni e quando ero giovane ho vissuto varie guerrette ( se le vogliamo chiamare cosi ) dove ci hanno inculcato in testa che era x il bene del mondo e della terra fare la guerra, x salvare gente dalla fame.
poi si è venuto a sapere che erano guerre solo x interesse personale di petrolio, dollari, ect, ect e come fa uno di 48 a cambiare idea in pochi anni...
attendo delle dimostrazioni x poter cambiare idea vedremo...
perchè mi chiedo la cina non va in Yemen, Siria, bangladesh o altri paesi poveri ....
invece mi pare di aver letto che vanno a fare del bene dove ci sono le materie prime come fanno tutti gli altri paesi... quindi non fanno di nulla di quello che hanno fatto altri
non è pensare male, è mentalità forse antica ....non lo so vedremo mind

mindmusic (allego articolo interessante: pro e contro, investimenti e infrastrutture vs alto indebitamento e pratiche dubitose) https://www.ilfoglio.it/esteri/2019/...africa-236658/ e BBC: https://www.bbc.com/news/world-africa-45368092

nella mia ignoranza mind cerchero' di leggerli anche se quello della bbc in inglese farò fatica

ps Mind anche se la pensiamo diversamente con te è un signor piacere conversare da anni come sempre, perchè scrivi i tuo pensieri in modo dettagliato, umile e ben scritto.
sopratutto accetti anche il punto di vista degli altri rispondendo sempre in modo garbato e umile capendo che magari esiste anche il 5% del mondo che non la pensa come il 95%.... mica siamo cattivi ...
altri purtroppo hanno solo offese pesanti gratuite se uno non la pensa uguale e quindi si fa fatica ad avere un confronto sereno...

risaluto ancora
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 08:24   #368
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Quelli che hanno il petrolio gratis, investono nel solare.

http://www.rinnovabili.it/energia/fo...saudita-mecca/
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 12:40   #369
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Per ora i modelli climatici ci stanno vedendo giusto....
Immagini Allegate
Tipo File: jpg climate_models(1).jpg (257,0 KB, 11 visite)
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2019, 08:07   #370
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

http://www.rinnovabili.it/energia/ca...-fotovoltaico/
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.