meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2010, 16:30   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Cosa ci porterà Venerdì 17 Dicembre?

Per gli scaramantici Venerdì 17 porta sf*ga.... saremo costretti anche noi a confermare il detto oppure riusciremo a sfatare questo "mito"?...

Arriviamo subito al sodo, situazione potenzialmente ottima, il freddo c'è e nessuno ce lo toglie, ci sarà anche domani. Tutto ciò che cadrà sarà neve. E questo non mi sembra poco. dipende QUANTO cade.
Il minimo è un po' altino, senza fior di dubbio, ma se tutto va come mi aspetto, lo stesso dovrebbe fare il giro: Genova -> Alta Toscana con aggancio ad occhiale sulle coste Marchigine-romagnole -> in mare all'altezza di San Marino -> scendere sul medio adriatico -> poi sfilare ad est.

I valori, potrebbero far la differenza, si va dalle presuntuosissime DWD: 988hpa, alle GFS 994hpa; ECMWF 996hpa (come UKMO); Coamps 992hpa.

Ora qui è un po' "come scegliere il migliore per quella posizione", ipotizziamo un estremizzazione delle DWD, anzi senza ipotizziamo perché proprio mentre scrivo nell'aggiornamento delle 12z hanno portato il minimo da 990hpa a 995hpa. Quindi si sono allineate un po' agli altri modelli!

Torniamo a noi, utilizzando le COAMPS, l'altra volta ho verificato un ottima attendibilità in termini di accumuli e di precisione. Non male come modello, ben lavorato sul territorio Italiano che legge ottimamente l'orografia. Insomma, mi "baso" su quelle.
Ecco il minimo secondo il modello:


di seguito le precipitazioni accumulate nelle 84h.
Bologna---> 12/16mm



Aspettiamo gli aggiornamenti delle 12z. Anche se ormai siamo agli sgoccioli!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.