meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2017, 22:02   #51
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nhb Visualizza Messaggio
Hai ragione. E grazie per la dritta del forum. Studiare non serve a nulla nella pratica. La prossima volta a chi arriverà con un braccio presumibilmente fratturato prescriverò una radiografia alla radio. E Denver comunque è in pianura perché se guardo fuori dalla finestra è tutto pari e posso pedalare senza fare fatica e godermi in lontananza il panorama delle montagne rocciose. Buon non bianco Natale a tutti!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
A dir la verità' non ho detto quello per quanto riguarda il forum, infatti penso che la pratica possa venire solo dopo la teoria (lo studio). Buon Natale a te e a tutti voi del forum.
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 07:46   #52
Ermete Trismegisto Terzo
Banned
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: San Marino di Reggio
Messaggi: 123
Predefinito

Io il 27 non la vedo così malus, la neve scende bassa..
Ermete Trismegisto Terzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 08:31   #53
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma ragazzi, e' possibile che ormai su questo forum si discuta per tutto? Persino per definire le fasce altimetriche? O per scrivere pareri personali sui modelli (come nel nowcasting)? Ma insomma! Cerchiamo di essere meno irritabili e più collaborativi, come sul forum meteonetwork....fatevi anche un po' prendere dallo spirito Natalizio....non si può accanirsi per qualsiasi banalità.....possiamo, con tranquillità, come avviene dalla nascita dei forum, discutere sulla ripartizione delle fasce altimetriche? Suvvia, siamo qui per imparare e per dire le nostre opinioni, non per litigare!
Non è la prima volta che si discuto sulle fascie altimetriche...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 08:32   #54
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nhb Visualizza Messaggio
Hai ragione. E grazie per la dritta del forum. Studiare non serve a nulla nella pratica. La prossima volta a chi arriverà con un braccio presumibilmente fratturato prescriverò una radiografia alla radio. E Denver comunque è in pianura perché se guardo fuori dalla finestra è tutto pari e posso pedalare senza fare fatica e godermi in lontananza il panorama delle montagne rocciose. Buon non bianco Natale a tutti!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Sempre simpatica la tua maliziosa critica da saccente.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 08:41   #55
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
E' proprio qui che sbagli. La scienza non è democratica e non è soggettiva, non c'è spazio per le opinioni.
Ma io sono sicuro che il fine tuo, è quello di non riconoscere zone di pianura di altre regioni come tali!!! Ecco dove sta il tuo relativismo!
No, non è quello il mio fine. E' ovvio che Denver sia posto in un altopiano non definibile pianura (ma, al massimo, pianeggiante, che è cosa diversa), ma non posso definire pianeggiante un luogo posto a 190 metri che ha un inclinazione media del terreno del 60%, anche se è posto a 190 metri e non a 201 metri! Il concetto di pianura nasce dal fatto che si tratta di un terreno posto a bassa quota (oppure si parlarebbe di altopiano) e con pochissima inclinazione del terreno.
Quindi, questo concetto (non opinabile), lo si riscontra a 190 metri in Piemonte ma non lo si riscontra qui...e la realtà dei fatti non è opinabile.
Mi sembra incredibile che non si riesca a capire un concetto così semplice.
Ma, forse, certa gente (non parlo di te) è troppo avulsa negli studi teorici europei per non guardare fuori dalla finestra.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 11:13   #56
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Definizioni istat.
Zona altimetrica di collina
Il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale ed insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, intercluse, si considerano comprese nella zona di collina.
Zona altimetrica di montagna
Il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini, di norma, non inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro- meridionale e insulare. Gli anzidetti livelli altitudinali sono suscettibili di spostamento in relazione ai limiti inferiori delle zone fitogeografiche dell’Alpinetum, del Picetum e del Fagetum, nonché in relazione ai limiti superiori delle aree di coltura in massa della vite nell’Italia settentrionale e dell’olivo nella Italia centro-meridionale e insulare. Le aree intercluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani ed analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.
Zona altimetrica di pianura
Il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Si considerano nella zona di pianura anche le propaggini di territorio che nei punti più discosti dal mare si elevino ad altitudine, di regola, non superiore ai 300 metri, purché presentino nell’insieme e senza soluzione di continuità, inclinazione trascurabile rispetto al corpo della zona di pianura. Si escludono dalla pianura i fondovalle aperti ad essa oltre l’apice delle conoidi fluviali ancorché appiattite e si escludono, altresì, le strisce litoranee pianeggianti di modesta estensione. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, interclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.


queste definizioni mi sembrano molto buone per descrivere in maniera completa tutto il territorio dell emilia romagna
per esempio:
fiumalbo(950m) pievepelago(780m)fanano (650m) che sono valli circondate da monti di anche 2000 m sono certamente zone di montagna
san luca che è piu basso di 300m ma fa già parte di un area caratterizzata da diffusi rilievi è certamente collina e non pianura
san marino 700m è collina perchè è un riliavo abbastanza isolato in un area generalmente al di sotto dei 600m

carpaneto piacentino (120 m) è pianura
invece sasso marconi e sassuolo(120m) sono zone di collina

anche castrocaro che è sotto i 100m è collina perchè è comunque parte di un fondovalle che sta per aprirsi alla pianura


enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2017, 17:15   #57
nhb
Member
 
L'avatar di nhb
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Case Rossi (RE) 720 m
Età: 45
Messaggi: 149
Invia un messaggio via Skype™ a nhb
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Sempre simpatica la tua maliziosa critica da saccente.
Saccente? No. Sono solo l'ultimo arrivato e come giustamente hai detto tu non ti conosco e tu non conosci me. Punto. Quindi malizioso, critico e saccente non mi si addicono. Soprattutto se il dibattito è scritto. Il mio tono era ed è ironico. Saluti dall'alta collina.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
44.311909 N, 10.508616 E
nhb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2017, 08:48   #58
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Le fascie altimetriche sono definizioni costruite dall'uomo: la scienza non centra nulla!
E, per questo, sono definizioni opinabili.

Anche l'Istat differenzia l'Italia Settentrionale con l'Italia centro-meridionale, quindi non capisco perché loro possono differenziare rimanendo gente di scienza, io, invece, no.

L'acqua è formata da un atomo di ossigeno e 2 di idrogeno: questa è una legge della Natura scientifica e non opinabile:
Le fascie altimetriche, invece, non sono scienza, non sono leggi della Natura ma solo definizioni costituite dall'umo e, perciò, opinabili.

Cmq mi sembrano concetti (quelli espessi nel mio post precedente: http://www.forumeteo-emr.it/showpost...9&postcount=55 ) talmente ovvi, alla luce del sole e banali che non riesco proprio a capire come possano essere contraddetti.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2017, 10:28   #59
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Neve

Pianura (0-99 m.)

Bologna (BO), 54 mt s.l.m., 13/11/2017: accumulo massimo di 5.0 cm

================================================== ================================================== =========
Bassa collina (100-399 m.)

Monte San Pietro (BO), 371 mt s.l.m., 13/11/2017: 31.0 cm
.................................................. .................................................. ...............................

Monte San Pietro (BO), 371 mt s.l.m., 01/12/2017: 5.0 cm

.................................................. .................................................. ...............................

Monte San Pietro (BO), 371 mt s.l.m., 02/12/2017: 1.0 cm

================================================== ================================================== =========
Media collina (400-699 m.)



================================================== ================================================== =========
Alta collina (700-999 m.)



================================================== ================================================== =========
Montagna (>= 1000 m.)
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2017, 11:24   #60
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Le fascie altimetriche sono definizioni costruite dall'uomo: la scienza non centra nulla!
E, per questo, sono definizioni opinabili.

Anche l'Istat differenzia l'Italia Settentrionale con l'Italia centro-meridionale, quindi non capisco perché loro possono differenziare rimanendo gente di scienza, io, invece, no.

L'acqua è formata da un atomo di ossigeno e 2 di idrogeno: questa è una legge della Natura scientifica e non opinabile:
Le fascie altimetriche, invece, non sono scienza, non sono leggi della Natura ma solo definizioni costituite dall'umo e, perciò, opinabili.

Cmq mi sembrano concetti (quelli espessi nel mio post precedente: http://www.forumeteo-emr.it/showpost...9&postcount=55 ) talmente ovvi, alla luce del sole e banali che non riesco proprio a capire come possano essere contraddetti.
Quoto, la scienza non opinabile è un'altra cosa come giustamente hai messo in evidenza...
Quoto anche le fasce altimetriche come le definisci tu, 150 metri a Bertinoro non possono essere definiti pianura come a Piacenza.
Così come i 750 metri di San Marino non possono essere definiti montagna, mentre invece i 750 di Pievepelago circondato da Monti di 2000 metri può essere definito montagna, fondovalle di montagna ma sempre montagna...
Quindi bisognerebbe dire: San Marino rilievo di collina è Pievepelago Valle di montagna.
Quindi nel definire le quote neve associandole a definizioni come pianura, collina e montagna non trovera' mai tutti d'accordo, bisogna solo mettere la quota slm e stop
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.