meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2017, 17:44   #41
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

una delle cose che più mi piacciono della meteo è imparare ad associare l'osservazione diretta con le conoscenze teoriche.
un esempio semplice: quando d'estate il cielo comincia a diventare bianco so che è in arrivo il maledetto africano con l'afa.
e potrei fare mille esempi
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 18:37   #42
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
una delle cose che più mi piacciono della meteo è imparare ad associare l'osservazione diretta con le conoscenze teoriche.
un esempio semplice: quando d'estate il cielo comincia a diventare bianco so che è in arrivo il maledetto africano con l'afa.
e potrei fare mille esempi
Aggiungerei :
Cielo a pecorelle , acqua a catinelle.
Rosso di sera bel tempo si spera.

Nhb faceva riferimento al prevedere eventi nel breve, prendendo come riferimento punti strategici della sua zona.
L'arrivo di un anticiclone non me lo puoi prevedere guardando il colore del cielo, eventualmente quello è il risultato di giorni di anticiclone.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 18:47   #43
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
La precisione è una dote che da sola non ha nessun valore.
Ti ha appena detto di essere laureato in materia e tu pretendi di sapere più di lui e il fatto di essere preciso non è un tuo valore aggiunto, ma solo spreco di tempo inutile.

In Italia siamo sempre tutti medici, avvocati o allenatori a seconda del discorso.
Quando c’è uno che ha studiato e sa di cosa parla, ascoltatelo e soprattutto se volete discutere e ribattere, STUDIATE ANCHE VOI!!!!!!
La maggior parte (ho detto maggior parte, non tutti) della gente che ha studiato è quella che, della pratica, non conosce nulla.

Detto ciò, io rimango della mia idea...e cioè, che i 250 metri da noi sono sicuramente collina, i 250 metri in Piemonte sono ancora pianura. E visto che la risposta che ho ricevuto era chiaramente da presa per i fondelli, ho solo voluto specificare che io, il metodo scientifico, lo cerco di applicare sempre nei miei interventi (nel caso non lo sapesse visto che è nuovo del forum): la mia non era una presa di posizione gerarchica.

Detto ciò, tornando sugli studi, alle elementari mi hanno sempre insegnato che la montagna inizia a 1000 metri e non a 600, che mi pare una quota totalmente assurda.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 18:55   #44
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
La maggior parte (ho detto maggior parte, non tutti) della gente che ha studiato è quella che, della pratica, non conosce nulla.

Detto ciò, io rimango della mia idea...e cioè, che i 250 metri da noi sono sicuramente collina, i 250 metri in Piemonte sono ancora pianura. E visto che la risposta che ho ricevuto era chiaramente da presa per i fondelli, ho solo voluto specificare che io, il metodo scientifico, lo cerco di applicare sempre nei miei interventi (nel caso non lo sapesse visto che è nuovo del forum): la mia non era una presa di posizione gerarchica.

Detto ciò, tornando sugli studi, alle elementari mi hanno sempre insegnato che la montagna inizia a 1000 metri e non a 600, che mi pare una quota totalmente assurda.
Penso non ci sia bisogno di ulteriori commenti. Se mi parli di nozioni delle elementari, alzo le mani perchè io non ricordo prorprio cosa mi disse la mia insegnate.
Però in rete puoi trovare definizioni un pelo più approfondite.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 19:11   #45
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Penso non ci sia bisogno di ulteriori commenti. Se mi parli di nozioni delle elementari, alzo le mani perchè io non ricordo prorprio cosa mi disse la mia insegnate.
Però in rete puoi trovare definizioni un pelo più approfondite.
Cmq sia, che sia delle elementari o che sia universitaria, una nozione scientifica dovrebbe essere uguale per ogni livello di studio.
Detto ciò, ribadisco che, per me è relativo (come spiegato più volte) ed una cosa relativa non necessariamente è una cosa anti-scientifica.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 19:24   #46
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Cmq sia, che sia delle elementari o che sia universitaria, una nozione scientifica dovrebbe essere uguale per ogni livello di studio.
Detto ciò, ribadisco che, per me è relativo (come spiegato più volte) ed una cosa relativa non necessariamente è una cosa anti-scientifica.
E' proprio qui che sbagli. La scienza non è democratica e non è soggettiva, non c'è spazio per le opinioni.
Ma io sono sicuro che il fine tuo, è quello di non riconoscere zone di pianura di altre regioni come tali!!! Ecco dove sta il tuo relativismo!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 19:43   #47
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Exclamation

Ma ragazzi, e' possibile che ormai su questo forum si discuta per tutto? Persino per definire le fasce altimetriche? O per scrivere pareri personali sui modelli (come nel nowcasting)? Ma insomma! Cerchiamo di essere meno irritabili e più collaborativi, come sul forum meteonetwork....fatevi anche un po' prendere dallo spirito Natalizio....non si può accanirsi per qualsiasi banalità.....possiamo, con tranquillità, come avviene dalla nascita dei forum, discutere sulla ripartizione delle fasce altimetriche? Suvvia, siamo qui per imparare e per dire le nostre opinioni, non per litigare!
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 19:56   #48
icegiorgio
Member
 
Data Registrazione: Dec 2012
Località: vignola 125slm
Messaggi: 516
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma ragazzi, e' possibile che ormai su questo forum si discuta per tutto? Persino per definire le fasce altimetriche? O per scrivere pareri personali sui modelli (come nel nowcasting)? Ma insomma! Cerchiamo di essere meno irritabili e più collaborativi, come sul forum meteonetwork....fatevi anche un po' prendere dallo spirito Natalizio....non si può accanirsi per qualsiasi banalità.....possiamo, con tranquillità, come avviene dalla nascita dei forum, discutere sulla ripartizione delle fasce altimetriche? Suvvia, siamo qui per imparare e per dire le nostre opinioni, non per litigare!
il problema del Forum "è che si è gia' capito che l'Atlantico + hp mite in questo periodo ti fanno girano i "modelli"........ci fosse un 6 Gennaio 85 alle porte sarebbe un po "diverso"
icegiorgio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 20:04   #49
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da icegiorgio Visualizza Messaggio
il problema del Forum "è che si è gia' capito che l'Atlantico + hp mite in questo periodo ti fanno girano i "modelli"........ci fosse un 6 Gennaio 85 alle porte sarebbe un po "diverso"
Un po' hai ragione. Le cagate, cagate rimangono anche se ci sono 20 cm di neve sopra, ma non si vedono.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 20:35   #50
nhb
Member
 
L'avatar di nhb
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Case Rossi (RE) 720 m
Età: 45
Messaggi: 149
Invia un messaggio via Skype™ a nhb
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma ragazzi, e' possibile che ormai su questo forum si discuta per tutto? Persino per definire le fasce altimetriche? O per scrivere pareri personali sui modelli (come nel nowcasting)? Ma insomma! Cerchiamo di essere meno irritabili e più collaborativi, come sul forum meteonetwork....fatevi anche un po' prendere dallo spirito Natalizio....non si può accanirsi per qualsiasi banalità.....possiamo, con tranquillità, come avviene dalla nascita dei forum, discutere sulla ripartizione delle fasce altimetriche? Suvvia, siamo qui per imparare e per dire le nostre opinioni, non per litigare!
Hai ragione. E grazie per la dritta del forum. Studiare non serve a nulla nella pratica. La prossima volta a chi arriverà con un braccio presumibilmente fratturato prescriverò una radiografia alla radio. E Denver comunque è in pianura perché se guardo fuori dalla finestra è tutto pari e posso pedalare senza fare fatica e godermi in lontananza il panorama delle montagne rocciose. Buon non bianco Natale a tutti!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
44.311909 N, 10.508616 E
nhb è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.