meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2017, 10:50   #31
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Beh certezze scientifiche ne abbiamo a iosa, ad esempio gennaio è un mese secco in cui a volte piove ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 11:36   #32
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Beh certezze scientifiche ne abbiamo a iosa, ad esempio gennaio è un mese secco in cui a volte piove ...
Hai fatto bene a precisarlo per i meno esperti!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 11:49   #33
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

mediamente a gennaio a Bologna cadono poco meno di 50 mm che, strano ma vero, sono gli stessi di luglio.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 12:08   #34
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Però siamo andati un po’ OT.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 12:14   #35
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Però siamo andati un po’ OT.
non ho iniziato io, ma fai bene a ricordarlo.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 13:19   #36
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.809
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nhb Visualizza Messaggio
Mah... Fino a prova contraria la Geografia è una scienza e come tale deve essere basata su affermazioni giustificate da materiali e metodi, come avviene per ogni altra disciplina scientifica. Per passione e gusto personale ho preso la seconda laurea in Geografia e processi territoriali a Bologna due anni fa. In metereologia sono una frana, non leggo le carte e nemmeno mi interessano. Mi piace osservare. Ma l'approssimazione mi sembra che stoni in questo forum visto che si discute persino se un sensore è 10 cm troppo in alto o in basso. Pensavo fosse un luogo di scambio e anche un modo per approfondire certi temi che a me destano interesse ma credo non sia così. Peccato. Se qualcuno viene da me in studio e si fa provare la pressione dirò che in Emilia-Romagna i valori fisiologici sono 120/80 ma se va in Piemonte sono 200/120. Vediamo se funziona! 😎😎😎😎

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Ma non si può affermare che siamo in pianura a 300 metri da noi! Ma a 300 metri, in Piemonte, si può affermare che è pianura…quindi? Non è questione di imprecisione, è questione di relatività.
E, guarda, parli proprio con uno che è super-preciso, e chi mi segue sa la mia precisione con tutti i dati e i report correlati di foto…non puoi saltare su te, ultimo arrivato, e darmi dell’impreciso senza neppure conoscermi.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 13:27   #37
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ma non si può affermare che siamo in pianura a 300 metri da noi! Ma a 300 metri, in Piemonte, si può affermare che è pianura…quindi? Non è questione di imprecisione, è questione di relatività.
E, guarda, parli proprio con uno che è super-preciso, e chi mi segue sa la mia precisione con tutti i dati e i report correlati di foto…non puoi saltare su te, ultimo arrivato, e darmi dell’impreciso senza neppure conoscermi.
La precisione è una dote che da sola non ha nessun valore.
Ti ha appena detto di essere laureato in materia e tu pretendi di sapere più di lui e il fatto di essere preciso non è un tuo valore aggiunto, ma solo spreco di tempo inutile.

In Italia siamo sempre tutti medici, avvocati o allenatori a seconda del discorso.
Quando c’è uno che ha studiato e sa di cosa parla, ascoltatelo e soprattutto se volete discutere e ribattere, STUDIATE ANCHE VOI!!!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 13:30   #38
Ermete Trismegisto Terzo
Banned
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: San Marino di Reggio
Messaggi: 123
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
La precisione è una dote che da sola non ha nessun valore.
Ti ha appena detto di essere laureato in materia e tu pretendi di sapere più di lui e il fatto di essere preciso non è un tuo valore aggiunto, ma solo spreco di tempo inutile.

In Italia siamo sempre tutti medici, avvocati o allenatori a seconda del discorso.
Quando c’è uno che ha studiato e sa di cosa parla, ascoltatelo e soprattutto se volete discutere e ribattere, STUDIATE ANCHE VOI!!!!!!
Ecco bravo..
Ermete Trismegisto Terzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 13:46   #39
nhb
Member
 
L'avatar di nhb
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Case Rossi (RE) 720 m
Età: 45
Messaggi: 149
Invia un messaggio via Skype™ a nhb
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ma non si può affermare che siamo in pianura a 300 metri da noi! Ma a 300 metri, in Piemonte, si può affermare che è pianura…quindi? Non è questione di imprecisione, è questione di relatività.
E, guarda, parli proprio con uno che è super-preciso, e chi mi segue sa la mia precisione con tutti i dati e i report correlati di foto…non puoi saltare su te, ultimo arrivato, e darmi dell’impreciso senza neppure conoscermi.
Ho esattamente scritto il contrario. Siete tutti scrupolosi e precisi nelle rilevazioni. Tu per primo. Sarò l'ultimo arrivato e se sono qui è solo per imparare tecniche e modi che per me sono sconosciuti. Se questo è un luogo di discussione ben venga. Se è un luogo in cui c'è una gerarchia (leggasi tirannia) già predeterminata per me è tempo perso. Aver studiato questo o quello non vuol dire nulla. Se vuoi essere ignorante continua a ignorare. Affari tuoi. Ma lo studio per me non è un podio da cui guardare gli altri dall'alto. È metodo. Dedizione. Scienza. Altrimenti ragiona come si faceva prima dell'introduzione della metodica sperimentale. E la relatività lasciala a chi si fa un **** così nei dipartimenti di fisica cercando di capire quello che Einstein ha risolto come un due per due. E imparate a fare le previsioni guardando il cielo e prendetevi i vostri riferimenti. Io ho il Cusna, il Monte penna e il passo. Quando li guardo so esattamente cosa succederà nel giro di mezz'ora. Lode alle mie origini contadine. Altro che modelli a 96h.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
44.311909 N, 10.508616 E
nhb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 16:41   #40
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nhb Visualizza Messaggio
Io ho il Cusna, il Monte penna e il passo. Quando li guardo so esattamente cosa succederà nel giro di mezz'ora. Lode alle mie origini contadine. Altro che modelli a 96h.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Sono difficili le previsoni nel lungo periodo, previsioni delle mie zone "a mezzora" te le faccio anche io e precise al 99%, senza che sappia una cippa di metereologia
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.