meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2019, 20:36   #1001
teteteu
Junior Member
 
Data Registrazione: Feb 2018
Località: Bologna
Messaggi: 37
Predefinito

ECMWF rimette in gioco l'Emilia per Mercoledì e Giovedì.....fra l'altro termiche più crude rispetto ai run precedenti
Immagini Allegate
Tipo File: png modelli....PNG (86,9 KB, 16 visite)
Tipo File: png modelli.PNG (106,7 KB, 14 visite)
teteteu è offline  
Vecchio 19-01-2019, 20:42   #1002
Michael
Member
 
L'avatar di Michael
 
Data Registrazione: Sep 2016
Località: Sg Persiceto
Messaggi: 380
Predefinito

Meglio sicuramente con reading
Minimo ad occhiale Tirreno/Adriatico per mercoledi e pare che riesca ad entrare più freddo
Michael è offline  
Vecchio 19-01-2019, 20:53   #1003
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Sapete cosa vi dico.... Io comincio a guardare al dopo. GEM e anche gfs vedono la formazione di un anticiclone termico fra Scandinavia e Russia.... Quello potrebbe regalarti il vero inverno ... La massa di aria in arrivo la prox settimana è una schifezza antica marittima e nemmeno delle migliori..... Voglio il gelo continentale ....
Io non mi fido invece nemmeno di quello che hai colto dal modellame proprio perché stiamo parlando dell ultra long e ti spiego il perché. Andiamo a vedere cosa proponevano i modelli qualche giorno fa NON per quanto riguarda i minimi nel mediterraneo e quindi a casa nostra, MA nella macro circolazione. Direi che è stavolta o quasi.

Quando vedo un termico a 4 giorni ci conto più in là no.

In effetti cosa sta succedendo ora? L'atlantico spingendo di più di quello che si pensava non permette all anticiclone di ergersi come si pensava sia di latitudine che in termini temporali. Ovviamente ne scaturisce aria meno fredda, minimi che difficilmente hanno la forza di stare alti e vengono spediti via verso est sud est più velocemente ecc.ecc.

Io dico: anche se la situazione mai sarà come si ipotizzava qualche giorno fa, andiamo intanto a vedere come va a finire questa storia di mercoledì e giovedì, poi vedremo se si potrà contare su un termico oppure nel frattempo il nostro caro oceano ci spazzera via anche questo.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 19-01-2019, 21:22   #1004
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Io non mi fido invece nemmeno di quello che hai colto dal modellame proprio perché stiamo parlando dell ultra long e ti spiego il perché. Andiamo a vedere cosa proponevano i modelli qualche giorno fa NON per quanto riguarda i minimi nel mediterraneo e quindi a casa nostra, MA nella macro circolazione. Direi che è stavolta o quasi.

Quando vedo un termico a 4 giorni ci conto più in là no.

In effetti cosa sta succedendo ora? L'atlantico spingendo di più di quello che si pensava non permette all anticiclone di ergersi come si pensava sia di latitudine che in termini temporali. Ovviamente ne scaturisce aria meno fredda, minimi che difficilmente hanno la forza di stare alti e vengono spediti via verso est sud est più velocemente ecc.ecc.

Io dico: anche se la situazione mai sarà come si ipotizzava qualche giorno fa, andiamo intanto a vedere come va a finire questa storia di mercoledì e giovedì, poi vedremo se si potrà contare su un termico oppure nel frattempo il nostro caro oceano ci spazzera via anche questo.
Condivido in toto mi limito a tenere un occhio a questa possibile evoluzione niente altro ....
Reading a 96 e 120 sono belle belle .....vorrei vedere le prec. Nevose previste. Per me con queste è dentro anche buona parte della Romagna. In pedecollinare fino a Cesena. La bassa romagnaxsalta per bora a 120 h ma a 96 potrebbe anche farcela. Emilia con queste blindata. 96 h n0n sono poi moltissime. Si riaccende la speranza .....
leoniluc è offline  
Vecchio 19-01-2019, 21:43   #1005
IceBon
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: Reggio Emilia (RE) - 60 mt. s.l.m.
Messaggi: 25
Predefinito

Non so come sia possibile ma Reading ha diminuito ulteriormente le prp per noi
IceBon è offline  
Vecchio 19-01-2019, 22:06   #1006
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Condivido in toto mi limito a tenere un occhio a questa possibile evoluzione niente altro ....
Reading a 96 e 120 sono belle belle .....vorrei vedere le prec. Nevose previste. Per me con queste è dentro anche buona parte della Romagna. In pedecollinare fino a Cesena. La bassa romagnaxsalta per bora a 120 h ma a 96 potrebbe anche farcela. Emilia con queste blindata. 96 h n0n sono poi moltissime. Si riaccende la speranza .....
Romagna in Pole. Più neve che in Emilia anche se poi per la Romagna gira in acqua e in Emilia no.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 19-01-2019, 22:18   #1007
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Romagna in Pole. Più neve che in Emilia anche se poi per la Romagna gira in acqua e in Emilia no.
Secondo me con queste carte fino a Forlì pedecollinare restiamo dentro fino alla fine per il benedetto CAD. Ho visto la carta della neve su base ecmwf 12z postata nel forum di meteo live e non è affatto male. In pole da Modena a Forlì non ho il link e sono con tablet se qualcuno riesce a portarla sarebbe gradito da molti penso. Giusto per la cronaca Ens reading identiche a ufficiale
leoniluc è offline  
Vecchio 19-01-2019, 22:26   #1008
IceBon
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: Reggio Emilia (RE) - 60 mt. s.l.m.
Messaggi: 25
Predefinito

https://meteologix.com/it/model-char...126-0000z.html
IceBon è offline  
Vecchio 20-01-2019, 00:16   #1009
malago77
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 24
Predefinito

Comunque d ora in poi seguirò piu i forum che falsi siti ciarlatani che promettono balle.... Sarebbe belle creare qualcosa che non pensasse al profitto ma che dasse indicazioni chiare ai non addetti ai lavori.. Senza prendere per il **** nessuno... Ma ormai nulla si fa per niente purtroppo...
malago77 è offline  
Vecchio 20-01-2019, 00:23   #1010
nicholas savini
Member
 
Data Registrazione: Feb 2018
Località: savignano sul panaro 102 mt. s.l.m.
Messaggi: 466
Predefinito

Bella roba stasera gfs vede molta neve soprattutto in emilia
nicholas savini è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.