meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2011, 17:23   #11
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Per me il mare è determinate per farcela rendere odiosa.
In Veneto dove passa poco sul mare non fa' i danni che fa da noi.
Tolto il discorso diatabatico... ricordo bene però che circa un anno fa gigio postò una carta in cui si vedeva chiaramente il tragitto della bora sull'Adriatico: quella che arriva a Venezia-Chioggia non è come quella che arriva da noi, alias sulle coste venete è ben più fredda perché fa meno strada sul mare (come dice anche gibo).
Della serie: con bora nevica a Trieste e a Venezia, ma piove a Ravenna e Rimini; quindi, direi che anche il fattore "scorrimento sul mare" è decisamente determinante per quel che ci riguarda, e comunque non è meno importante rispetto al discorso diatabatico.

Chiedo però a gigio di confermare o meno questa cosa che ho segnalato solo in base ad un ricordo!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 22-01-2011 alle 17:26
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 17:38   #12
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Tolto il discorso diatabatico... ricordo bene però che circa un anno fa gigio postò una carta in cui si vedeva chiaramente il tragitto della bora sull'Adriatico: quella che arriva a Venezia-Chioggia non è come quella che arriva da noi, alias sulle coste venete è ben più fredda perché fa meno strada sul mare (come dice anche gibo).
Della serie: con bora nevica a Trieste e a Venezia, ma piove a Ravenna e Rimini; quindi, direi che anche il fattore "scorrimento sul mare" è decisamente determinante per quel che ci riguarda, e comunque non è meno importante rispetto al discorso diatabatico.

Chiedo però a gigio di confermare o meno questa cosa che ho segnalato solo in base ad un ricordo!
SECONDO LA MIA ESPERIENZA TI QUOTO..ANCHE IO LA PENSO UGUALE UGUALE A TE!!! POI SENTIAMO DAI BIG!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 19:05   #13
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Io dico che incide moltissimo anche il mare.
Ma siete sicuri che senza bora questa volta avrebbe nevicato anche in pianura? io ho molti dubbi
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 19:10   #14
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Io dico che incide moltissimo anche il mare.
Ma siete sicuri che senza bora questa volta avrebbe nevicato anche in pianura? io ho molti dubbi
probabilmete sarebbe partita in pioggia e poi man mano che le precipitazioni tiravan giù il freddo sarebbe diventata neve su tutta la regione con vento da NW. Praticamente siam partiti bene, ma appena la pioggia ha cominciato a trasformarsi in neve sull'emilia è entrata la bora e addio.
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 19:14   #15
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Tolto il discorso diatabatico... ricordo bene però che circa un anno fa gigio postò una carta in cui si vedeva chiaramente il tragitto della bora sull'Adriatico: quella che arriva a Venezia-Chioggia non è come quella che arriva da noi, alias sulle coste venete è ben più fredda perché fa meno strada sul mare (come dice anche gibo).
Della serie: con bora nevica a Trieste e a Venezia, ma piove a Ravenna e Rimini; quindi, direi che anche il fattore "scorrimento sul mare" è decisamente determinante per quel che ci riguarda, e comunque non è meno importante rispetto al discorso diatabatico.

Chiedo però a gigio di confermare o meno questa cosa che ho segnalato solo in base ad un ricordo!
Ricordo anche io quel post ma non lo trovo.
Il mio discorso era prorpio riferito al fatto che solo dove passa troppo sul mare fa danni da altre parti molto meno, quindi la discriminante è il mare.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 19:26   #16
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
probabilmete sarebbe partita in pioggia e poi man mano che le precipitazioni tiravan giù il freddo sarebbe diventata neve su tutta la regione con vento da NW. Praticamente siam partiti bene, ma appena la pioggia ha cominciato a trasformarsi in neve sull'emilia è entrata la bora e addio.
Certo torsolo, con precipitazioni forti sarebbe diventata neve, ma con una pioggierella come quella di ieri secondo me era molto difficile anche senza bora perchè comunque sia in queste avvenzioni fredde il gradiente termico rimane molto elevato comunque, senza bora al suolo x me avremmo avuto un paio di gradi in meno ma x la neve con accumulo servivano almeno 3 gradi in meno. Poi anche con minimo più alto = più precipitazioni e forse meno bora, però con termiche meno fredde e quindi eravamo sempre sul filo, io dico che c'era da sudarsela comunque e così con la bora ci siamo tolti il pensiero
Ovviamente è solo una mia opinione e probabilmente sbaglio, attendo altri pareri
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 23:25   #17
Robert
Member
 
L'avatar di Robert
 
Data Registrazione: Apr 2008
Località: Poggio Berni (RN)
Età: 34
Messaggi: 285
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Tolto il discorso diatabatico... ricordo bene però che circa un anno fa gigio postò una carta in cui si vedeva chiaramente il tragitto della bora sull'Adriatico: quella che arriva a Venezia-Chioggia non è come quella che arriva da noi, alias sulle coste venete è ben più fredda perché fa meno strada sul mare (come dice anche gibo).
Della serie: con bora nevica a Trieste e a Venezia, ma piove a Ravenna e Rimini; quindi, direi che anche il fattore "scorrimento sul mare" è decisamente determinante per quel che ci riguarda, e comunque non è meno importante rispetto al discorso diatabatico.

Chiedo però a gigio di confermare o meno questa cosa che ho segnalato solo in base ad un ricordo!
Il rialzo maggiore di temperatura secondo me lo fa il discorso delle adiabatiche, il punto è che da un 2°C al suolo che possono arrivare a trieste, è facile che poi qui nel riminese il mare dia quei 2 - 3 gradi in piu alla bora e ciao neve..
__________________
LaCrosse WS2350 con schermo solare passivo autocostruito.
WEBCAM METEO ONLINE 24/24H! Poggio Berni(RN) - Puntamento NE!
http://www.meteopoggioberni.it/
Robert è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 23:45   #18
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
...l'aggettivo "caldo" riferito a questo vento è determinato da due fattori: il riscaldamento adiabatico che subisce scendendo dai monti dei balcani e il passaggio sul mare adriatico. Ora secondo voi quale dei 2 fattori incide di piu sul riscaldamento di questo vento??

Secondo me è il primo, ovvero la compressione adiabatica, in quanto durante questo processo il gradiente di temperatura può arrivare anche ad 1 grado ogni 100 metri. Per quanto riguarda il passaggio sul mare invece non saprei quantificare quanto influisca...

Voi cosa ne pensate?
Io posso portare una mia testimonianza. Vado spesso nei Balcani. Nell'autostrada che va da Fiume a Spalato si nota straordinariamente bene la differenza ENORME climatica che determina la catena dei monti Diinarici.

A Fiume sali verso le zone interne ed ad un certo punto incontri un tunnel piuttosto lunghetto che di fatto ti fa oltrepassare la catena. Di la c'è un clima alpino punto e basta. Poi cominci a scendere verso sud, poco alla volta diventa meno rigoglioso ma poi di colpo quando passi il tunnel di S.Rocco (SV.Rok) e torni nuovamente di qua per arrivare in picchiata giù a Zara ecco che lo scenario ti lascia di stucco. Clima arido, secco, piove pochissimo e con temperature CHE NULLA hanno a che fare con l'altro versante.

Di esempi ne posso portare tantissimi e tutti molto simili. Porto quello di quest'anno. Sono transitato da quelle parti il 4 Gennaio quando c'era qiell'irruzioncella anche da noi che invece nei Balcani, se ricordate, era un po' più incisiva.

Nel tratto interno ho trovato temperature (dipendeva dall'altezza in cui mi trovavo) tra -13 e -9 C° tempo grigio da Stau non produttivo con neve precedentemente caduta che sembrava incollata anche nelle pareti verticali. Passo il Tunnel di San Rocco e nell'altro versante immediatamente cielo sereno che spacca le pietre e temperatura di +3 C°. Si, avete letto bene....+3 C°!!!

Pertanto, sicuramente l'Adriatico da il suo contributo, non c'è dubbio, ma quello della catena dei monti Dinarici o come cavolo si chiama E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE e per certi versi credo assolutamente decisivo affinché la bora diventi "la malefica"-
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 00:18   #19
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Occorre distinguere tra le diverse tipologie di bora (ce ne sono non poche); in ogni caso i due fattori (catabasi e scorrimento su acque superficiali tiepide) coesistono.
In caso di bora anticiclonica la componente catabatica è maggiore, poichè ai moti verticali discendenti dovuti ai downslope winds si sommano quelli derivati dalla convergenza effettiva di massa dall'alta troposfera fino praticamente al suolo (davanti ad un promontorio anticiclonico dinamico), per cui i moti discedenti occupano spessori notevoli, almeno fin quando non si giunge nella hydraulic jump region che di norma sta a diversi km sottovento alla catena montuosa, oppure, se saliamo di quota, alle breaking waves o ai rotori indotti sempre sottovento dal passaggio del flusso aereo su una catena montuosa.
Normalmente gli effetti termogrometrici dovuti ai downslope winds e flussi catabatici sono più attivi dal centro dell'adriatico, grosso modo, verso est (dipende dalla velocità dei venti quando scendono dai rilievo), laddove incide maggiormente anche il TKE (turbulent kinetic energy, la quale altro non è che energia potenziale trasformata in cinetica dopo che una massa d'aria ha superato i rilievi, senza scomodare Froude sennò andiamo nel complesso).
In tal caso si hanno i massimi effetti, i quali giugono, alquanto attenuati, sulle nostre coste (anche se giungono), mentre assume maggiore importanza lo scorrimento delle masse d'aria sulla superficie del mare, specie nella prima parte dell'inverno (quando il mare è più caldo); l'addolcimento di solito si limita ad uno spessore assai modesto e quando l'aria si approssima ai nostri rilievi cambia tutto rapidamente poichè i moti verticali che ne conseguono inducono omega negative già a bassa quota, per cui l'aria torna rapidamente e nuovamente a raffreddarsi (espansione+ tendenza a condensazione).
Quindi con bora anticiclonica si ha un modesto effetto catabatico ed un più significativo effetto di raddolcimento termico dovuto al transito sulle acque superficiali, che è maggiore quanto maggiore è il percorso che le masse d'aria devono compiere sopra il mare. Sull'area veneta ad esempio gli effetti di addolcimento termico marittimo sono assai minori, specie qualora le correnti siano più da NE o NNE che da E o ENE.
Con bora ciclonica (come ieri) gli effetti catabatici che giungono a noi sono ancora inferiori, poichè le dinamiche che normalmente si associano a questo pattern di circolazione prevedono moti verticali ascendenti già dai bassi strati indotti da ciclogenesi non troppo lontane dallo scenario dell'alto-medio adriatico (lo dimostra la copertura nuvolosa, per avere nubi occorrono moti ascendenti e non discendenti); per cui una volta superata la jump region ed una volta che le correnti dinamiche non interferiscano con breaking waves e rotori indotti dall'azione orografica, ecco che i moti catabatici si arrestano ben presto, determinando una linea di demarcazione alquanto netta di norma sul mare ma ben al largo delle nostre lande.
Nello stesso tempo i moti verticali attivi per cause sinottiche tendono a propagare verticalmente il riscaldamento che in assenza di essi permarrebbe solo in prossimità del suolo, e si trasmette mediamente a quote un poco più elevate (non troppo, poichè poi prende il sopravvento l'effetto del raffreddamento per espansione e condensazione).
Per non tirare troppo lunga la brodaglia: con bora anticiclonica la componente di riscaldamento adiabatico (catabasi) è discretamente incidente e lo è un pò di più quella dovuta al transito sulle acque tiepide; con bora ciclonica quest'ultimo effetto è assai più importante, mentre quello catabatico assume poca importanza, almeno per le nostre zone.
Allego due mappe da modello di ieri dove si vede, nel campo dell'Rh ad 850 hPa, l'effetto della catabasi e relativa jump region con aria alquanto secca e delimitazione di un dry boundary molto netto (linea rossa).
Ovvio che alcune aree piuttosto ristrette di aria più secca riescono ad approdare anche sopra le nostre coste laddove le correnti siano più intense in bassa troposfera (obbedendo ai profili montuosi e vallivi dell'altra sponda del mare nostrum, senza contare poi che le breaking waves continuano ed innescarsi per distanze discrete).
Comunque; i due effetti coesistono, ma sul nostro versante ha maggiore importanza il mare; anche se è ovvio che la componente catabatica esiste; diciamo un 60 a 40 come rapporto (fa schifo detta così).

Punto due: senza bora ieri nevicava in carrozza e con un filo di gas almeno fino al lughese (poi dipendeva dall'effettiva entità dei fenomeni, ma è un discorso valido sotto il profilo termico) e, forse, anche oltre; al limite il riminese avrebbe penato poichè il profilo termico verticale era messo un pelino peggio, ma poteva aggiustarsi in corso d'opera.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg rh_850.jpg (190,2 KB, 18 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene

Ultima modifica di Gigiometeo; 23-01-2011 alle 00:23
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2011, 00:28   #20
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Gigio, ma una irruzione tosta che porti tanta neve al piano in romagna senza bora..ESISTE?? O automaticamente si attiva sempre la malefica e bisogna sperare nel miracolo per vedere neve seria?? (tipo anno scorso)...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.