meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2010, 12:42   #11
manuel
Active Member
 
L'avatar di manuel
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Gambellara (Ra)
Età: 35
Messaggi: 1.638
Invia un messaggio via MSN a manuel
Predefinito

Bellissima analisi!!!!
Complimentoni!!!
__________________
Dati Meteo Gambellara: WS2 195.81.10.240

Socio ordinario AsMER

MASCOTTE MeteoSystem
manuel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2010, 09:52   #12
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Exclamation In attesa dell'evento...

Buongiorno a tutti, mi sembra giusto continuare con questa "semplice" analisi della discesa fredda e relativi effetti.
Entriamo subito nel merito.
Purtroppo, sono caduti (fino ad ora) solo due fiocchi contati. Onestamente, mi aspettavo qualcosa in più e ora spiego anche il perché.
[Premesso, questa volta DWD ha avuto molto da insegnare a GFS, come tale terrò in considerazione, come ho già fatto, il modello Tedesco (DWD)]
Le DWD12 di ieri, proponevano un minimo sul Golfo Ligure, di cui abbiamo già parlato, lo stesso si sarebbe approfondito fino a raggiungere i 988hpa (alle 07.00locali, di oggi) e poi molto lentamente sarebbe passato ad est, sull'alto adriatico/basso golfo veneto per poi abbandonare completamente il nostro territorio. Di tutto ciò che era previsto, tutto ciò si è verificato. O quasi!
Cerchiamo di individuare quel "quasi": il minimo Reale, ha dovuto "far fronte" ad un ingresso di aria fredda maggiore e soprattutto leggermente spostata più ad ovest, rispetto alle previsioni di DWD12. Questo a causato uno "spanciamento" se pur lieve, del minimo verso ovest, come una goccia posizionata orizzontalmente. Inoltre ha continuato ad approfondirsi e ciò non ha favorito affatto le nostre zone in termini precipitativi. Come è logico aspettarsi in questi casi. Ieri sera, infatti, nevicava sull'alta Lombardia e sul Veneto, indice di un potente minimo sul Golfo Ligure, come avvenne già il 18 di dicembre, prima della "Grande neve Bolognese".
Pertanto possiamo "giustificare" il tutto con la motivazione: Ritardo.
A mio avviso, ripeto a mio avviso, spero di non sbagliarmi ( :D ), questo ritardo andrà a nostro beneficio. Il minimo più profondo con ingresso d'aria ancora più fredda non potrà giovare che "alla nostra salute" e alla fatidica "tavoletta conta cm".
Un ultimo sguardo alle carte, precisamente alle DWD00: confermano l'ipotesi 988hpa per le 06.00 di oggi, aumentando rispetto alle DWD12, la superficie isobarica di 998hpa. Poi, in giornata, il minimo scenderà di qualche km dal ligure a sopra l'Isola d'Elba formando un occhiale di 998hpa e poi in serata si "trasferirà" in adriatico. Golfo Ligure (12.00)---> Alte coste toscane + Costa Marchigiana (18.00)---> Adriatico (00.00)
Voto al giro del minimo, qualora si verificasse? 10+

Non a caso ho citato l'evento dell'anno: 18 dicembre 2009
"con i potentissimi mezzi a disposizione" sono riuscito a risalire alle emissioni di GFS di quell'evento.
Consideriamo GFS12 del 18 Dicembre 2009
Stessa traiettoria ma questa volta con valori di pressione molto molto più bassi, per non parlare delle temperature a 850hpa e 500hpa: Veramente siberiane.
Guardate la VECCHIA SEQUENZA





Questa invece è quella NUOVA proposta da DWD






Ultimo, non per importanza, gli spaghi delle 00z del 18 Dicembre 2009 e quelli delle 00z di oggi
18 dicembre 2009


Oggi


In conclusione, spero vivamente che si possa replicare e soprattutto che DWD non sbagli la possibile traiettoria. Ormai sono diversi RUN che propone la stessa strada per il minimo in esame!
Sperem
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2010, 09:57   #13
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

bravo bravo...!!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2010, 10:06   #14
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, mi sembra giusto continuare con questa "semplice" analisi della discesa fredda e relativi effetti.
Entriamo subito nel merito.
Purtroppo, sono caduti (fino ad ora) solo due fiocchi contati. Onestamente, mi aspettavo qualcosa in più e ora spiego anche il perché.
[Premesso, questa volta DWD ha avuto molto da insegnare a GFS, come tale terrò in considerazione, come ho già fatto, il modello Tedesco (DWD)]
Le DWD12 di ieri, proponevano un minimo sul Golfo Ligure, di cui abbiamo già parlato, lo stesso si sarebbe approfondito fino a raggiungere i 988hpa (alle 07.00locali, di oggi) e poi molto lentamente sarebbe passato ad est, sull'alto adriatico/basso golfo veneto per poi abbandonare completamente il nostro territorio. Di tutto ciò che era previsto, tutto ciò si è verificato. O quasi!
Cerchiamo di individuare quel "quasi": il minimo Reale, ha dovuto "far fronte" ad un ingresso di aria fredda maggiore e soprattutto leggermente spostata più ad ovest, rispetto alle previsioni di DWD12. Questo a causato uno "spanciamento" se pur lieve, del minimo verso ovest, come una goccia posizionata orizzontalmente. Inoltre ha continuato ad approfondirsi e ciò non ha favorito affatto le nostre zone in termini precipitativi. Come è logico aspettarsi in questi casi. Ieri sera, infatti, nevicava sull'alta Lombardia e sul Veneto, indice di un potente minimo sul Golfo Ligure, come avvenne già il 18 di dicembre, prima della "Grande neve Bolognese".
Pertanto possiamo "giustificare" il tutto con la motivazione: Ritardo.
A mio avviso, ripeto a mio avviso, spero di non sbagliarmi ( :D ), questo ritardo andrà a nostro beneficio. Il minimo più profondo con ingresso d'aria ancora più fredda non potrà giovare che "alla nostra salute" e alla fatidica "tavoletta conta cm".
Un ultimo sguardo alle carte, precisamente alle DWD00: confermano l'ipotesi 988hpa per le 06.00 di oggi, aumentando rispetto alle DWD12, la superficie isobarica di 998hpa. Poi, in giornata, il minimo scenderà di qualche km dal ligure a sopra l'Isola d'Elba formando un occhiale di 998hpa e poi in serata si "trasferirà" in adriatico. Golfo Ligure (12.00)---> Alte coste toscane + Costa Marchigiana (18.00)---> Adriatico (00.00)
Voto al giro del minimo, qualora si verificasse? 10+

Non a caso ho citato l'evento dell'anno: 18 dicembre 2009
"con i potentissimi mezzi a disposizione" sono riuscito a risalire alle emissioni di GFS di quell'evento.
Consideriamo GFS12 del 18 Dicembre 2009
Stessa traiettoria ma questa volta con valori di pressione molto molto più bassi, per non parlare delle temperature a 850hpa e 500hpa: Veramente siberiane.
Guardate la VECCHIA SEQUENZA





Questa invece è quella NUOVA proposta da DWD






Ultimo, non per importanza, gli spaghi delle 00z del 18 Dicembre 2009 e quelli delle 00z di oggi
18 dicembre 2009


Oggi


In conclusione, spero vivamente che si possa replicare e soprattutto che DWD non sbagli la possibile traiettoria. Ormai sono diversi RUN che propone la stessa strada per il minimo in esame!
Sperem
Quindi se ho capito bene un'altra elba lowwwwwwwwwwwww Bravo Leoni
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2010, 12:58   #15
Robby64
Member
 
L'avatar di Robby64
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Montese (MO) 817mt. slm
Età: 59
Messaggi: 357
Predefinito

ci ho capito davvero poco ....però aio capì ca neva!!
comunque complimenti davvero bravo
__________________
now i'm walking ....into the wilde
Robby64 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2010, 12:56   #16
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Alla fine della storia...

Buongiorno ragazzi, ultima analisi prima di "chiudere" il post.
Ieri avevo scritto:
"A mio avviso, ripeto a mio avviso, spero di non sbagliarmi ( :D ), questo ritardo andrà a nostro beneficio. Il minimo più profondo con ingresso d'aria ancora più fredda non potrà giovare che "alla nostra salute" e alla fatidica "tavoletta conta cm"."

Direi che "in un certo senso" si è avverata la "profezia".
Cerchiamo in poche parole di capire cos'è successo con esattezza:
Come detto l'afflusso umido da S-SW è continuato per tutta la notte. Le nubi non hanno prodotto molto poiché il quota (500hpa) mancava la tanto famigerata aria fredda. Alle prime ore dell'alba, con un po' di ritardo, si è presentata in grande stile. Provocando forti rovesci tra Emilia Romagna e Lombardia, poi il grosso, come ben sappiamo si è riversato nell'Emilia. Questo nella primissima mattinata. Con il passare delle ore il minimo è traslato verso est, aumentando la propria pressione. Ciò ha fatto si, che la perturbazione continuasse ad invigorirsi e, spostandosi, andasse a colpire anche le restanti zone dell'Emilia (Bologna) e la Romagna poi. Tutto l'evento perturbativo è stato caratterizzato dal "ritardo". Tanto che in serata, è continuato a nevicare nella Bassa (confine con le Marche) Romagna e anche nelle Marche settentrionale (Pesaro, ad esempio). Queste ultime che in teoria dovevano vedere neve in quantitativi "irrisori" hanno invece accumulato anche in doppia cifra. Insomma, in conclusione, l'evento è stato ritardato ma tutta la snervante attesa è stata poi ampiamente ripagata da una copiosa nevicata con temperature prossime agli 0°C, regalando uno spettacolo veramente unico.
Anche questa volta... "ce la siamo cavata"
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.