meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2011, 11:12   #41
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

bellissimo 3D

gigio una domanda: ma lo scorso 5 gennaio 2010 a ravenna non ne fece una valanga con sudest al suolo?

mi ricordo che la colonna resse proprio al limite infatti già nel cervese si andò in acqua
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 11:19   #42
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
bellissimo 3D

gigio una domanda: ma lo scorso 5 gennaio 2010 a ravenna non ne fece una valanga con sudest al suolo?

mi ricordo che la colonna resse proprio al limite infatti già nel cervese si andò in acqua
ho visto che hai risposto nell'altro thread grazie ancora!
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 14:15   #43
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
bellissimo 3D

gigio una domanda: ma lo scorso 5 gennaio 2010 a ravenna non ne fece una valanga con sudest al suolo?

mi ricordo che la colonna resse proprio al limite infatti già nel cervese si andò in acqua

io qui nel nord ravennate ho avuto sempre WNW tutta la giornata
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 13:50   #44
solokite
New Member
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: scandiano
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Normalmente in libera atmosfera e senza ostacoli orografici la bora interessa spesso spessori molto ampi; anzi più spesso in situazioni invernali si ha NW entro il PBL o poco sotto e bora sopra; chiaro che dai 2000/2500 m in su l'orografia c'entra poco e tutto dipende dalla correnti sinottiche. La situazione che descrivi tu può essere dovuta o al profilo orografico particolare (monti, valli, etc, ma non conosco bene la zona), o alla presenza o meno del cold air damming, che non sempre riesce ad avere la meglio sul borino (non questa volta se non nelle fasi di precipitazioni più intense), specie quando questo è forte. Comunque in prossimità dei rilievi la bora si solleva per forza, anticiclonica o ciclonica, quella anticiclonica è talmente secca che produce solo lieve nuvolosità, quella ciclonica prodice. Però in questo caso cercherei le cause nell'orografia della zona o nel mancato cold air damming.
ma come mai si formano questi venti da N/W al suolo mentre in quota soffia a N/E
non riesco a capire.
Per l'appenino modenese è successo proprio cosi (22/01/2011) a pavullo il vento (20Km/h)la mattina era da nnw poi verso le 12 è ruotato quasi di 90° wnw mentre per esempio al cimone c'èrano raffiche a 100 km/h ne?
solokite è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2011, 21:59   #45
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Siccome in questo post si parla anche di venti di caduta volevo chiedere come mai in Liguria con il vento padano che valica l'Appennino si arriva ad avere la neve fin sulla costa, quanto deve essere freddo il cuscino padano x riuscire a portare la neve fino alle coste liguri? mi ricordo l'inizio marzo 2005 quando in Romagna pioveva con scirocco e a Genova accumulavano 40cm con la tramontana padana nonostante debba valicare l'appennino
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2011, 20:17   #46
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Siccome in questo post si parla anche di venti di caduta volevo chiedere come mai in Liguria con il vento padano che valica l'Appennino si arriva ad avere la neve fin sulla costa, quanto deve essere freddo il cuscino padano x riuscire a portare la neve fino alle coste liguri? mi ricordo l'inizio marzo 2005 quando in Romagna pioveva con scirocco e a Genova accumulavano 40cm con la tramontana padana nonostante debba valicare l'appennino
a nessuno gliene frega niete?

nessuno vuole azzardare risposta?

nessuno lo sa?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2011, 10:46   #47
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
a nessuno gliene frega niete?

nessuno vuole azzardare risposta?

nessuno lo sa?
provo io...tenendo in considerazione quello che ha spiegato gigio posso dirti che: qualunque effetto di "foenizzazione" la tramontana debba subire, comunque non deve passare sul mare. Inoltre le montagne alle spalle di genova sono mediamente più basse delle alpi dinariche che si trovano davanti alla romagna, come altezza possono essere paragonate diciamo ai rilievi dell'istria, ovvero della porta della bora, zona da coi proviene la bora triestina e dell'alta pianura veneta. Inoltre la tramontana si attiva quando è presente un minimo al suolo e ciò significa che c'è un richiamo di aria dal basso verso l'alto, per cui se anche si innescano dei moti catabatici essi risultano attenuati e bisogna fare una "media" tra l'aria che è costretta a discendere giù dai versanti appenninici (che si comprime) e l'aria che è costretta a salire per via del minimo. Detto questo posso supporre che i moti catabatici siano poco influenti (ancora meno che da noi quando soffia la bora), se poi ci aggiungi che è aria della pianura padana (quindi aria "continentale" che ristagna in pianura magari dopo precedente irruzione fredda come nel marzo 2005) e che non deve passare sul mare, allora tutto torna.
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.