meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2013, 13:44   #491
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Mi rivolgo a Gigio se è in ascolto e soprattutto se ha tempo di rispondermi!
Io non ho mai ben capito a cosa fu dovuto il febbraio 2012; nel 1985 ci fu il famoso SW..ma nel 2012 che cosa?
Detto questo il 30 dicembre 2011 eravamo in una situazione vomitevole, magari non come ora, però abbastanza orrenda.
Sicuramente se il 1 gennaio 2012 mi fosse apparsa la mia cara nonna dall'altro mondo a dirmi "da qui a un mese vivrete un evento epocale paragonabile al 1929-1956-1985" le avrei risposto:" Ma sta bon torna a riposare in pace nonna cara"
Detto questo vengo al nocciolo: Secondo te Gigio con gli occhi lunghi da esperto due anni fa vi era qualche elemento in più rispetto ad oggi che poteva lasciare presupporre tutto quel popò di roba, oppure la situazione stratosferica e di indici in generale era ORRENDA allora come oggi?
Non so se mi sono spiegato...
fermo restando che eventi come il 1929-1956-1985-2012 hanno una cadenza trentennale ed è la statistica a dirlo!
Ciao gigio.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 13:46   #492
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Non è malvagia..... ci sarebbe ancora da lavorare un pò sul comparto canadese (messo così l'eventuale blocco verrebbe segato in 48 ore), però non è male...
anche quella in allegato è buona, prima che scompaia...
speriamo bene....come hai scritto tu ci siamo fatti la bocca buona ultimamente...speriamo di continuare il trend con il nuovo anno :-)
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 13:56   #493
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
sai Gigio che non sono molto d'accordo ? dopo aver letto il tuo libro sulle passate invernate mi sono convinto che dal nostro inverno abbiamo tutto il diritto di chiedere molto di più. Negli ultimi 20 anni dell'800 o negli anni '40 , per esempio, non ci fu praticamente nessuna invernata cattiva.

Del resto anche facendo appello ai miei ricordi posso citare gli anni '60, con una sola annata negativa (una sola in tutto il decennio): il 1964/65 (che poi, se venisse adesso, forse sarebbe considerato un inverno discreto e forse anche buono).
Quindi dopo quattro inverni buoni o addirittura ottimi ci può stare un inverno monnezza ? Io dico NO.

il problema, piuttosto è che, dopo che ormai le altre 3 stagioni sono definitivamente andate a ramengo, se vanno a ramengo anche gli inverni per noi è finita.
Si però giustamente come ha detto gigio bisogna anche tenere un tantino conto della maledetta era climatica che stiamo vivendo!
Quattro inverni di fila discreti o buoni che dir si voglia con in mezzo anche un evento epocale (febbraio 2012) sono purtroppo una merce molto rara in questi tempi.
Da quand è che non si avevano 4 inverni di fila lievemente sottomedia e anche nevosi?
Forse da metà degli anni 80, ma credo più sicuramente dagli anni 60!
Fermo restando che invernate ORRENDE se ne trovano diverse ad esempio negli anni 50, per non parlare di quelli 70!
Massimo purtroppo ce TOCCA!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 14:50   #494
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

quoto raf prima o poi un inverno stile 88/89 ce tocca e mi sa che questo forse è anche peggiore
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 15:21   #495
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
quoto raf prima o poi un inverno stile 88/89 ce tocca e mi sa che questo forse è anche peggiore
che questo inverno sia peggiore dell'88/89 è sicuro !! E' molto peggiore !!
magari fosse come l'88/89, magari !!!
L'inverno di riferimento per questo orrore attuale è il 2006/07: solo questo.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 15:22   #496
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Certo,stiamo vivendo una fase noiosa di questo scorcio invernale,ma al momento è impossibile dire o pensare di inverno finito o ciofeca.I conti si fanno al 28 febbraio.DEl resto dicembre per esempio qui a Faenza centro è il mese con meno episodi nevosi del trimestre invernale e spesso durante le feste natalizie vive uno dei periodi più piatti della stagione.MOlto spesso il vortice polare in dicembre è in gran forma,per poi mollare quando l'inverno incede nella sua seconda parte.Una tendenza climatica piuttosto forte degli ultimi anni,è nella rimonta spaventosa di febbraio sui 2 mesi precedenti con episodi nevosi frequenti e anche freddi.Quante volte ho notato invernate ancora al palo per la S.Candelora 2 febbraio,esplose successivamente dopo.Mi ha fatto piacere vedere le Alpi con tanta neve in questo periodo e per me questo è di buon auspicio,segno che stiamo attualmente più vivendo una coda dell'autunno che un inizio dell'inverno.Quante annate con le Alpi brulle in pieno inverno!La stagione è indietro,abbiamo un vortice polare forte come lo dovrebbe essere a inizio dicembre.Certo se paragoniamo il tutto agli inverni di fine '800,c'e' da impallidire,ma la nostra epoca è questa,e ultimamente pur facendosi attendere ha riservato anche delle soddisfazioni.Coraggio,se questo tipo di tempo lo avremo fra 45-50 giorni,allora potremo parlare di disfatta come nel 2006/2007,anche se rispetto ad allora il flusso atlantico è più basso e più produttivo!
Tra un mese saremo tutti più carichi!!Nel gennaio 2012 l'inverno iniziò sulle "carte" verso il giorno 26 quando all'improvviso "sbucarono" le bellissime sorprese che caratterizzarono la prima metà di febbraio 2012!
Ciao raga!!!!!!!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 15:27   #497
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

mancano 2 giorni alla chiusura di Dicembre e questa 3° decade sta per chiudersi più calda della 3° decade di Novembre

siamo tornati indietro di un mese
e la 3° decade di Novembre ha chiuso con una anomalia di +0.6 (quindi sopra-media)
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 16:39   #499
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Si parla molto anche dell'indice NAM stratosferico che in questo periodo è molto positivo,sopra +2 e questo è il segno di un vortice polare compatto che inibirebbe la seconda parte dell'inverno.E' sicuramente un indice molto importante,ma anche lui preso da solo ha un significato relativo a mio parere.Per esempio nell'invernata 1950-51 l'indice NAM in questi giorni era fortemente negativo facendo magari presagire un inverno tosto!Peccato che fu tra i 3 inverni più caldi della nostra storia del dopoguerra.

Ciao!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 18:03   #500
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

12z.... altro giro.... altro cesso.... :)
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.