meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2023, 06:58   #1821
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Ragazzi, leggo un po' ovunque le polemiche circa la manutenzione dei letti dei fiumi e viene spontaneo chiedermi: Ma sarebbe successo ugualmente se fossero stati super puliti questi letti?

No perché la quantità di pioggia caduta in due settimane è più della metà che cade grosso modo in un anno.
Assolutamente no, solo puliti ma senza togliere terra no, qui serviva togliere terra da dentro il fiume e rinforzare gli argini e poi forse non era ancora sufficiente, ma almeno ne portavi comunque molta di più al mare tramite il suo alveo e meno tracimava e ne passava tra città e campagna, con la manutenzione adeguata fai sempre meno danni comunque.
Mai stati dragati, con la vegetazione che c'è a rallentare il flusso in certi punti, in particolar modo dove gli argini si stringono tra loro, per me fai presto ad alzare il livello dell'acqua anche di 2 metri.
A piccola scala lo vedo nei fossi e canali dei campi, quando sono appena fatti e puliti, a parità di acqua che gli metti dentro, c'è una differenza abissale nell'alzarsi di livello rispetto a un fosso pieno di vegetazione. Ma sono regole fisico matematiche. L'idraulica segue tutte regole della fisica, non si muove a caso.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 07:17   #1822
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Graupel Visualizza Messaggio
Noi abbiamo 20 frane attive su 9 km e rotti di strada provinciale Ganzole che collega valle del reno e val di savena. E non conto quelle visibili DALLA strada intorno nel campo visivo. Hai una soluzione anche per noi Campaz? Oppure hai preso un esempio particolare per dare una spiegazione generale? Spero nella prima. Grazie.
Io parlo della pianura, la mia pianura dove coltivo e conosco bene il territorio e da quando sono bambino seguo le piene dei fiumi e mi appassiona moltissimo la materia idraulica. Per colline dico solo che sono brutti posti da viverci quando piove così, ma è sempre stato così, anche nel maggio 1939 la collina era un colabrodo, mi dispiace per voi, ma in certi luoghi sarebbe meglio non costruire.
In pianura le soluzioni ci sono e anche abbastanza semplici con i mezzi d'oggi. In collina, si sentono tanti maghi in TV pieni di soluzioni, io dico solo che bisogna costruire nei posti più sicuri...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 09:46   #1823
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
io ci mollo, mi son rimaste solo le bestemmie, l'unica cosa che mi rompe il cazzo è che il suo voto vale quanto il mio

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
cosa proponi? la lapidazione in piazza, un gulag sovietico, o meglio Corea del nord
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 10:20   #1824
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Io parlo della pianura, la mia pianura dove coltivo e conosco bene il territorio e da quando sono bambino seguo le piene dei fiumi e mi appassiona moltissimo la materia idraulica. Per colline dico solo che sono brutti posti da viverci quando piove così, ma è sempre stato così, anche nel maggio 1939 la collina era un colabrodo, mi dispiace per voi, ma in certi luoghi sarebbe meglio non costruire.
In pianura le soluzioni ci sono e anche abbastanza semplici con i mezzi d'oggi. In collina, si sentono tanti maghi in TV pieni di soluzioni, io dico solo che bisogna costruire nei posti più sicuri...
Io ho parlato solo di frane sulla strada e della strada, non di case. L'idea è che non si sarebbero dovute costruire strade in certe zone, tipo fra pianoro e sasso marconi perché sono luoghi da sempre a rischio? Mi sembra un po' tirata come spiegazione/soluzione.
Graupel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 10:28   #1825
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
non sarebbero affatto semplici i provvedimenti da prendere. bisognerebbe rinunciare a parecchie libertà di cui godiamo oggi, meglio far finta di niente e tirare avanti.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
In parte si, hai ragione. Non impatta sul nostro stile di vita se un'azienda deve adottare strumenti per non inquinare, impatta se i singoli devono cambiare abitudini di vita.

Per semplici intendevo che facciamo danni talmente evidenti che contenerli in maniera significativa non richiede studi scientifici iperpitonati.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 10:53   #1826
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
non mi arrabbio, anzi devo riconoscerti il merito di essere rimasto calmo.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Grazie. :)

Stamani leggevo alcuni spezzoni di articoli, per caso ho letto questo, e mi è venuto da pensare (sempre le l'articolo riporta il vero), se la diga di Ridracoli era talmente piena che sono stati costretti a svuotarne una parte (???), perchè si parla di siccità se c'è tutta quell'acqua disponibile? Perchè non la fanno defluire normalmente?
A pensar male si direbbe che di proposito la trattengono finchè non raggiunge il limite, ad essere complottisti che hanno fatto un errore e son stati costretti ad aprire le chiuse per non far danno alla diga con la conseguenza che troppa acqua è finita a valle, ma forse è la prassi, o forse non e c'è stato un errore umano, magari qualche esperto può dare qualche delucidazione.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Image2.jpg (194,6 KB, 4 visite)
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 11:23   #1827
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Fake news...non è stata aperta nessuna chiusa. La diga quando è piena tracima e basta altrimenti crollerebbe. Sei vittima della peggior disinformazione e ci sguazzi felice.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 12:57   #1828
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Non dovevi ignorarmi visto che per te sono un troll? :D Se il giornale locale riporta una notizia falsa non lo so, può benissimo essere, però come fai a dire che è un fake? Conosci gente sul posto che può confermare il contrario? Non mi sembri un esperto di dighe.

Prendendo la notizia come vera, perchè tenere la diga al massimo e liberare l'acqua solo in caso di maltempo? Sembra un controsenso e il volersi far del male, se vi è siccità non sarebbe meglio far uscire l'acqua in maniera costante così da tenere il livello dei fiumi a valle entro una certa soglia nei periodi di magra? Sto usando solo la logica, per questo ho chiesto se c'è qualcuno che se ne intende e può dare una spiegazione.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 13:03   #1829
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Quell'acqua serve per bere !!! Coglione.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2023, 13:08   #1830
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Quell'acqua serve per bere !!! Coglione.
Non c'entra un fico secco se aprono di botto le chiuse per svuotare la diga che tracima, l'acqua va a valle ignorante buono a nulla. Ti riporto per insulti, non so che vuoi da me e perchè la butti sul personale, non ti ho mai insultato in modo volgare. Se non ti piace leggere le mie opinioni e gli articoli che riporto puoi semplicemente ignorarli, ma roba da matti.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 7 (0 utenti e 7 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.