meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2013, 10:56   #11
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E' il record assoluto di oggi nel radiosondaggio di san pietro capofiume, molto al di sopra dei peggiori scenari ipotizzati dai modelli anche solo ieri, una cosa assurda e mai vista in emilia, come potra' confermare gigio, e' praticamente l' 11 settembre del meteo in emilia -romagna, un cambio di paradigma, la nostra regione entra a far parte della fascia tropicale.
di bene in meglio...
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 13:04   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Questa, e posso dirlo con cognizioni di causa, è una delle più violente ondate di caldo di sempre (anche le temperature ad 850 hPa lo testimoniano, così come i record di Faenza e Bologna), specialmente se consideriamo l'aspetto avvettivo. Non sto parlando di persistenza ma di intensità sia chiaro, ma sotto questo aspetto ha pochissimi rivali, solo il luglio 1983 la supera, ma solo quello.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 13:24   #13
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

La +25° nell'agosto 2003 dubito fortemente che sia arrivata a San Pietro Capofiume, mi sembra tuttavia strano che non sia arrivata nemmeno nel luglio 1983, siamo sicuri?

Comunque non me lo sarei aspettato il record assoluto a Borgo Panigale ENAV, mamma mia!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 13:46   #14
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Questa, e posso dirlo con cognizioni di causa, è una delle più violente ondate di caldo di sempre (anche le temperature ad 850 hPa lo testimoniano, così come i record di Faenza e Bologna), specialmente se consideriamo l'aspetto avvettivo. Non sto parlando di persistenza ma di intensità sia chiaro, ma sotto questo aspetto ha pochissimi rivali, solo il luglio 1983 la supera, ma solo quello.
É quello che sostenevo nei giorni scorsi, la potenza di queste due ondate di caldo di Luglio e Agosto 2013 è stata impressionante.

Ma secondo te nel 1983 non arrivò la +25, come mostrano le mappe di reanalisi?
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 14:07   #15
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
É quello che sostenevo nei giorni scorsi, la potenza di queste due ondate di caldo di Luglio e Agosto 2013 è stata impressionante.

Ma secondo te nel 1983 non arrivò la +25, come mostrano le mappe di reanalisi?
Rispondo a tutti e due: probabilmente nel 1983 si arrivò anche a 26°C ma i radiosondaggi ancora non venivano effettuati (a SP Capofiume), è record dal 1989 ad oggi..
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 14:28   #16
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Ah ecco ecco, non lo sapevo...

Per Borgo Panigale ENAV invece si tratta del record assoluto da quando la stazione è attiva, non so la data precisa ma penso dal dopoguerra...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-08-2013, 15:29   #17
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Il giorno del 1983 dove abbiamo visto la +25 (per chi era nato) è stato il 28 luglio, andate a vedere la carta nell'archivio di wetterzentrale e non credo sia molto diversa a quella di stanotte ...
La mia gita in croazia nell'inferno del luglio 1987 invece fece il suo massimo il giorno 25 .. ma allora non sapevo nulla di meteo e mi limitai a crepare di caldo anche in riva al mare e la notte senza climatizzatore nell'hotel (parlo della croazia pre caduta del muro, i vecchi come me capiranno ...).
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.