meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2013, 09:55   #81
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Finalmente un run di reading ragionevole, piu' di gfs, il mostro caldo pone i suoi massimi a ovest dell'italia arrostendo la francia e arrivando fino in lapponia, poi si corica lentamente spinto dal flusso atlantico e ci lascia respirare dal 9-10 agosto, quindi almeno 8 giorni di gran caldo pure piuttosto umido ma con una via d'uscita che speriamo non venga postposta. Mi piacerebbe conoscere il parere di gigio sopratutto se mi sono sbagliato nella lettura veloce delle carte, e poi faccio notare che reading e' avanti di uno o due giorni da gfs nel long-range mentre nel breve mi sembra meno preciso nelle termiche, dipende da qualche differenza nella potenza di calcolo o nell'algoritmo ?
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-2013, 09:58   #82
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
certo che anche te postare un link a ilmeteo....
mi sembri uno che sbaglia curva allo stadio....


in un topic cammellesco solitamente non mi aspetto di trovare mai nulla che mi diverta, invece..
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-2013, 10:25   #83
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Finalmente un run di reading ragionevole, piu' di gfs, il mostro caldo pone i suoi massimi a ovest dell'italia arrostendo la francia e arrivando fino in lapponia, poi si corica lentamente spinto dal flusso atlantico e ci lascia respirare dal 9-10 agosto, quindi almeno 8 giorni di gran caldo pure piuttosto umido ma con una via d'uscita che speriamo non venga postposta. Mi piacerebbe conoscere il parere di gigio sopratutto se mi sono sbagliato nella lettura veloce delle carte, e poi faccio notare che reading e' avanti di uno o due giorni da gfs nel long-range mentre nel breve mi sembra meno preciso nelle termiche, dipende da qualche differenza nella potenza di calcolo o nell'algoritmo ?
la lettura delle carte secondo me è corretta, davvero una bella sorpresa, ma se ricordi ieri lo dissi che le carte dopo 96h cambiano e che la speranza c'è sempre. questo significa anche che è meglio stare coi piedi per terra perchè, come accenni tu, possono ancora cambiare.
circa i due modelli, reading è più potente ha più del doppio delle armoniche. a breve anche gfs aumenterà la sua potenza di calcolo. questo fa di reading il modello migliore in circolazione.
quanto alla precisione nel breve secondo me il giudizio è condizionato dal fatto che ci fanno vedere range temporali diversi: di carte reading ce n'è una ogni 24h mentre gfs una ogni 6h
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.