meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2010, 09:33   #1
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.552
Predefinito Africano o Padano ?

Non è una sterile discussione "etnica" ma un tentativo di rianimare un forum spossato dalla calura:
preferite il classico clima padano dei 30° - 31° umidicci (tipo col 50% di umidità di giorno e l'80% di notte) o l'alito africano (magari con l'aiuto del garbino) che alza le temperature di 5 -6° ma abbatte l'umidità sotto il 30% con notti roventi ma asciutte ?
Io non ho dubbi, meglio l'africa, l'organismo si rinfresca molto meglio, l'aria condizionata da meno fastidio e non si rischiano i "traumi" da sudarella nella schiena, l'aria puzza meno e anche le zanzare se la passano peggio. Se poi resta un po' vento la cosa è ancora più sopportabile (certo meglio stare in piscina che lavorare nel ciocco del sole ...)
Concordi o rimpiangete i vecchi tempi delle sudate notturne con la tipica afa padana oramai in via di estinzione ?
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 09:37   #2
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Non è una sterile discussione "etnica" ma un tentativo di rianimare un forum spossato dalla calura:
preferite il classico clima padano dei 30° - 31° umidicci (tipo col 50% di umidità di giorno e l'80% di notte) o l'alito africano (magari con l'aiuto del garbino) che alza le temperature di 5 -6° ma abbatte l'umidità sotto il 30% con notti roventi ma asciutte ?
Io non ho dubbi, meglio l'africa, l'organismo si rinfresca molto meglio, l'aria condizionata da meno fastidio e non si rischiano i "traumi" da sudarella nella schiena, l'aria puzza meno e anche le zanzare se la passano peggio. Se poi resta un po' vento la cosa è ancora più sopportabile (certo meglio stare in piscina che lavorare nel ciocco del sole ...)
Concordi o rimpiangete i vecchi tempi delle sudate notturne con la tipica afa padana oramai in via di estinzione ?
Alla grande Africano anche se egoisticamente potrei dire anche il Padano visto che abitando in altura come ben sai, un 10-15% in meno di umidità è garantito comunque
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 14:21   #3
nocaldo
Junior Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: Abito a Forli' lavoro a cesena
Messaggi: 82
Predefinito

Sarebbe come chiedermi "preferisci morire bruciata o soffocata", veramente preferirei non morire, e in questo caso preferisco il clima autunnale me lo sogno anche di notte, mi sveglio sento il freschino e penso finalmente e' autunno e invece e' il condizionatore............Senza il quale non potrei vivere ma grazie al quale ho per tutta l'estate mal di gola, raffreddore e mal d'orecchi..................D'inverno invece sto benissimo e sono anni che non prendo un influenzaXXXXXXXXXXXXXXXXX.....................
nocaldo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 15:05   #4
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Non è una sterile discussione "etnica" ma un tentativo di rianimare un forum spossato dalla calura:
preferite il classico clima padano dei 30° - 31° umidicci (tipo col 50% di umidità di giorno e l'80% di notte) o l'alito africano (magari con l'aiuto del garbino) che alza le temperature di 5 -6° ma abbatte l'umidità sotto il 30% con notti roventi ma asciutte ?
Io non ho dubbi, meglio l'africa, l'organismo si rinfresca molto meglio, l'aria condizionata da meno fastidio e non si rischiano i "traumi" da sudarella nella schiena, l'aria puzza meno e anche le zanzare se la passano peggio. Se poi resta un po' vento la cosa è ancora più sopportabile (certo meglio stare in piscina che lavorare nel ciocco del sole ...)
Concordi o rimpiangete i vecchi tempi delle sudate notturne con la tipica afa padana oramai in via di estinzione ?
Tipica afa padana oramai in via di estinzione ?? mi pare che scirvi da un altro pianeta.....

Non ho dubbi, preferisco di gran lunga i 30°C umidi del'anticiclone Azzore ai 35 gradi umidi portati dall'anticiclone Africano

Infatti per quanto riguarda la bassa pianura 9 volte su 10 l'ondate di caldo dell'anticiclone africano si tramutano in saune equatoriali con 35°C di massima e umidità oscillante tra 50 e 90% durante la giornata
Qui nel ferrarese ed in genrale lungo l'asta del Po l'umidità arriva dal suolo intriso d'acqua e dai canali e solo in casi eccezionali il cosidetto caldo "africano" è secco

Io per verità in tempi recenti mi ricordo soltanto l'onda calda di Luglio 2007 come secca con umidità giornaliera sotto il 30%

Ho verificato i dati della mia stazione, e vedo che le ondate di anticiclone africano di quest'anno come pure quelle bollenti dell'estte scorsa sono state tutte umidissime con DP oscillanti tra 20 e 24°
Ecco per sempio la giiornata di ieri a Cocomaro di Cona sotto anticiclone africano:

High Temperature 33.6°C at 18.46
Low Temperature 22.3°C at 6.32
High Humidity 89% at 6.31
Low Humidity 50% at 15.44
High Dewpoint 24.4°C at 12.14
Low Dewpoint 20.0°C at 7.59
High Heat Index 39.4°C at 17.18

Quindi si potessero avere le belle giornate umide con max di 30°C come nel trentennio 60-90 sarebbe una favola per chi vive in bassa pianura....

In questo momento 33.4°c con ur 55%, DP 23°C
Inidice di calore 39.8°C

Viva la sauna infernale
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"

Ultima modifica di Albertstorm; 14-07-2010 alle 15:07
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 15:34   #5
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Non è una sterile discussione "etnica" ma un tentativo di rianimare un forum spossato dalla calura:
preferite il classico clima padano dei 30° - 31° umidicci (tipo col 50% di umidità di giorno e l'80% di notte) o l'alito africano (magari con l'aiuto del garbino) che alza le temperature di 5 -6° ma abbatte l'umidità sotto il 30% con notti roventi ma asciutte ?
Io non ho dubbi, meglio l'africa, l'organismo si rinfresca molto meglio, l'aria condizionata da meno fastidio e non si rischiano i "traumi" da sudarella nella schiena, l'aria puzza meno e anche le zanzare se la passano peggio. Se poi resta un po' vento la cosa è ancora più sopportabile (certo meglio stare in piscina che lavorare nel ciocco del sole ...)
Concordi o rimpiangete i vecchi tempi delle sudate notturne con la tipica afa padana oramai in via di estinzione ?
Io sanpei, onestamente, almeno per quanto riguarda quest'anno, non ricordo garbinate da over 35 con ur sotto i 30%... Spiego: anche in questi giorni di lieve garbino, qui a Faenza la T si è assestata tra i 33-35°C di giorno con minime alte tra 22 e 25°C. L'umidità giornaliera non è mai scesa sotto il 40% (ora siamo a 35°C con 41%, e cosi è stato in questi giorni). Di notte, le minime si sono verificate con umidità oscillante circa tra 60 e 70%.
Poi ovvio che mi inchino e inginocchio sui ceci per questo oro colato (visto il periodaccio) dalle colline, perchè senza questo spiffero (tra l'altro, nelle ultime due notti, gradevolissimo) avremo avuto sicuramente un 10-15% in piu di appicicaticcio antipatico.
Speriamo si mantenga

Ovviamente preferirei 36°C con <30% ur piuttosto che 31/32°C a 55-60%...
PS: non ho aria condizionata in casa, ma 31°C belli umidi.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 15:53   #6
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

io festeggio quarant'anni di culi sudati. i primi tre onestamente non li ricordo.
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 16:49   #7
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.552
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Io sanpei, onestamente, almeno per quanto riguarda quest'anno, non ricordo garbinate da over 35 con ur sotto i 30%... Spiego: anche in questi giorni di lieve garbino, qui a Faenza la T si è assestata tra i 33-35°C di giorno con minime alte tra 22 e 25°C. L'umidità giornaliera non è mai scesa sotto il 40% (ora siamo a 35°C con 41%, e cosi è stato in questi giorni). Di notte, le minime si sono verificate con umidità oscillante circa tra 60 e 70%.
Poi ovvio che mi inchino e inginocchio sui ceci per questo oro colato (visto il periodaccio) dalle colline, perchè senza questo spiffero (tra l'altro, nelle ultime due notti, gradevolissimo) avremo avuto sicuramente un 10-15% in piu di appicicaticcio antipatico.
Speriamo si mantenga

Ovviamente preferirei 36°C con <30% ur piuttosto che 31/32°C a 55-60%...
PS: non ho aria condizionata in casa, ma 31°C belli umidi.
Ieri e l'altro ieri il malmerendi (solitamente umdissimo) è sceso sotto il 40%, io e franz e becchiamo meglio il garbino anche sotto il 30% ... ovvio che il mio discorso si esaurisce dove finisce l'azione disseccante del fhon appenninico ma in generale per fare una proporzione preferisco due gradi in più e un 15% di umidità in meno.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 19:05   #8
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
Tipica afa padana oramai in via di estinzione ?? mi pare che scirvi da un altro pianeta.....

Non ho dubbi, preferisco di gran lunga i 30°C umidi del'anticiclone Azzore ai 35 gradi umidi portati dall'anticiclone Africano

Infatti per quanto riguarda la bassa pianura 9 volte su 10 l'ondate di caldo dell'anticiclone africano si tramutano in saune equatoriali con 35°C di massima e umidità oscillante tra 50 e 90% durante la giornata
Qui nel ferrarese ed in genrale lungo l'asta del Po l'umidità arriva dal suolo intriso d'acqua e dai canali e solo in casi eccezionali il cosidetto caldo "africano" è secco

Io per verità in tempi recenti mi ricordo soltanto l'onda calda di Luglio 2007 come secca con umidità giornaliera sotto il 30%

Ho verificato i dati della mia stazione, e vedo che le ondate di anticiclone africano di quest'anno come pure quelle bollenti dell'estte scorsa sono state tutte umidissime con DP oscillanti tra 20 e 24°
Ecco per sempio la giiornata di ieri a Cocomaro di Cona sotto anticiclone africano:

High Temperature 33.6°C at 18.46
Low Temperature 22.3°C at 6.32
High Humidity 89% at 6.31
Low Humidity 50% at 15.44
High Dewpoint 24.4°C at 12.14
Low Dewpoint 20.0°C at 7.59
High Heat Index 39.4°C at 17.18

Quindi si potessero avere le belle giornate umide con max di 30°C come nel trentennio 60-90 sarebbe una favola per chi vive in bassa pianura....

In questo momento 33.4°c con ur 55%, DP 23°C
Inidice di calore 39.8°C

Viva la sauna infernale
Qua l'afa si sente e come...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 21:17   #9
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea di ferrara Visualizza Messaggio
io festeggio quarant'anni di culi sudati. i primi tre onestamente non li ricordo.

Infatti, da noi il caldo asciutto è evento raro, io ricordo bene (ed ho i dati meteo) il Luglio 2007 con punte max di 37-38° intorno al 20 del mese con annesse umidità del 25-30% che per noi sono bassissime

Poi l'interminabile Estate 2003: dai miei ricordi alternava onde di calore secche ad altre ondate di afa opprimente, ma non ho supporto di dati non avendo ancora la DAVIS

Albertstorm
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-2010, 21:23   #10
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

azzorre tutta la vita, l'africano va bene solo se mi tira garbino dalla mattina alla sera, come nel 2007, altrimenti con l'umidità diventa insopportabile
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.