meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2009, 20:12   #41
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

Citazione:
Originariamente Scritto da konte
Qui son le 20 e registro +28.4 con ur 52%....non invidio nè i costieri nè tantomeno gli emiliani....qui anche stasera si sta un pò meglio rispetto a tutti gli altri posti
Se tu guardi la mappa Asmer, da Bologna tutta compresa verso W (Medicina è esclusa, la T li cala piu velocemente) vedrai come l'Emilia centrale alla sera cala sempre lentamente....

E l'UR rimane bassa fino a tardi (se tu hai 28° io ho poi il 30% di UR)... poi al mattino la minima è simile e i nostri dew sono anche migliori, ma è sempre cosi.... salvo luoghi particolari...
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2009, 21:37   #42
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

giornata caldissima anche oggi in appennino:
passo del cerreto (1261m): 27.1
piane di mocogno (1350m): 25.9
lama mocogno (842m): 31.5
canevare (1220m): 28.2
passo raticosa (968m): 29.1
per fortuna di notte la temperatura cala bene,la mattina presto è anche fresco ma dopo....
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2009, 21:39   #43
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM
Citazione:
Originariamente Scritto da konte
Qui son le 20 e registro +28.4 con ur 52%....non invidio nè i costieri nè tantomeno gli emiliani....qui anche stasera si sta un pò meglio rispetto a tutti gli altri posti
Se tu guardi la mappa Asmer, da Bologna tutta compresa verso W (Medicina è esclusa, la T li cala piu velocemente) vedrai come l'Emilia centrale alla sera cala sempre lentamente....

E l'UR rimane bassa fino a tardi (se tu hai 28° io ho poi il 30% di UR)... poi al mattino la minima è simile e i nostri dew sono anche migliori, ma è sempre cosi.... salvo luoghi particolari...
La notte vedo che ve la cavate infatti....a sto punto non saprei se sperare in un clima come il vostro con + escursione o in uno come il mio...certo è che soffriamo entrambi
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2009, 21:58   #44
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM
Straquoto tutti sul discorso mare... la gente proprio è rimbambita!

Al mare col cammello è l'inferno... nessuno capisce che in pianura nonostante l'aria brucia l'UR è al 25%!

6° in piu con 50% di UR in meno tutta la vita

Ma la gente si fa il viaggio!!!
Sì ma c'è pianura e pianura...
Forse a Castelfranco avrete un' umidità desertica sul 25%, ma non certo a Ferrara
Oggi come innumerevoli altre giornate in Estate mi sono svegliato con umidita del 94% e dew point a 22.5°C

L'umidità è rimasta sopra il 40% fino alle 13:00, ha toccato un punto minimo di 36% alle 15:28, poi
alle 17:00 è risalita di nuovo sopra il 40% e la sera si suda di nuovo tanto...la massima a Cocomaro è stata di 35.3°C

Quindi per quanto riguarda noi (e non siamo rincogiloniti ) si sta molto meglio ai Lidi ferrresi che non nella zona di Ferrara, anche perchè sulla linea di costa la ventilazione pomeridiana è sostenuta e la temperatura max intorno a 30-31°C
Anche la notte c'è più ventilazione al mare che non in questa palude
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2009, 22:49   #45
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

oggi sono stato in collina, che dire, stupendo, non ho sudato niente, aria secchissima.
max a Ravenna est di +33.6°C con Ur 75% ( avevo detto a mio fratello di vedere che umidità c'era alle 15 )

siccome volete fare la gara:
con quei valori si ha, Dp 28°C e Indice di Calore 46°C

giusto per ricordarvi che a maggio quando feci +35.3°C fuori c'era il 62% di umidità che equivale ad un indice di calore sempre di 46°C, per dire che oggi eravamo al top dell'insopportazione.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2009, 00:12   #46
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Che caldo fa - Giovedì 20 agosto

Il prox che mi dice che a Bologna, a Castel San Pietro e a Lugo fa caldo a qs ora..... LO OBBLIGO A SOGGIORNARE 15 giorni a Ravenna città!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi vediamo cosa mi dice...
NON AZZARDATEVI PIU' A LAMENTARVI DEL CALDO perchè voi non avete idea di cos'è un brodo skifosamente caldo alla ravegnana!!!

Alle 21 di oggi ero a Bologna e se qualcuno mi avesse detto quanti gradi c'erano avrei detto non più di 24-25: aria tersa, limpida, calda e secca!
Al ritorno mi sono fermato all'autogrill di Castel San Pietro e si stava da Dio: finalmente dopo non so quanto tempo non sentivo più il caldo... tanto che ad un certo punto ho proprio deciso di prendermi una sosta di 30': mi sono mangiato un panino, ho bevuto e mi sono fumato una sigaretta in totale relax. Come a Bologna: caldo il giusto, aria secca, cielo limpido.

Ripresa la via del ritorno: fino a Lugo tutto ok... poi a San Michele è iniziata la foschia e a Ravenna W ho dovuto accendere l'aria condizionata in macchina perché mentre fino ad allora con i finestrini aperti stavo benone... proprio alla periferia della città ho iniziato a sentire i refoli di quell'aria calda e skifosamente umida che da settimane mi tocca sopportare.
Arrivato in zona SE ho aperto la portiera e un altro po' mi veniva uno svarione: sono stato investito da un'onda di caldo appiccicaticcio che mi ha fatto restare boccheggiante (come tuttora).
Fatti nemmeno 50 metri, dalla macchina al portone di casa, mi sono accorto di aver letteralmente annegato almeno mezza camicia di cotone che indossavo (quando stasera, praticamente, ho girato mezza Bologna cavandomela con una passatina di fazzoletto alla fine del tour!).

NO, signori... non lamentatevi del vostro caldo bolognese e dell'entroterra romagnolo, perché se quello è per voi l'inferno... dovrete trovarmi un aggettivo-sostantivo ben peggiore per definire il clima di Ravenna!!!!!!!

__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.