meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2008, 20:08   #21
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM
Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Continuo a dire che assomiglia all'evento di metà dicembre scorso, anzi in questa occasione il gradiente barico è nettamente più elevato e la bora sarà ben presente, mentre lo scarso anno con poca bora e un pò di N/W abbiamo visto i paesaggi imbiancati... vedremo come evolverà ma all'arrivo della retrogressione pare che la bora soffierà parecchio e non per poco tempo...
No sono abbastanza diverse per 2 motivi:
-in quota c'era un minimo ASSURDO E FREDDISSIMO che transitava sull'Adriatico centrale. stavolta abbiamo uno sputo che passa nei pressi delle alpi

-stavolta l'aria a quote basse è un po' più fredda ed entra molto meglio (da est pieno, e non da nordest come bora-mezza tramontana alpina)

Si, ho appena dato una ripassatina all'archivio wetterzentrale, il nocciolo dello scorso anno era ben più tosto e più freddo a 500hpa, questa volta ha una traiettoria più a nord percui migliore per noi per le precipitazioni, però a 500hpa la situazione prevista di termiche e geopotenziali è veramente ridicola, vedremo cosa riuscirà a combinare, sono veramente curioso...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:23   #22
Stevex
Member
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Ravenna(borgo nuovo)
Età: 57
Messaggi: 535
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM
Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Continuo a dire che assomiglia all'evento di metà dicembre scorso, anzi in questa occasione il gradiente barico è nettamente più elevato e la bora sarà ben presente, mentre lo scarso anno con poca bora e un pò di N/W abbiamo visto i paesaggi imbiancati... vedremo come evolverà ma all'arrivo della retrogressione pare che la bora soffierà parecchio e non per poco tempo...
No sono abbastanza diverse per 2 motivi:
-in quota c'era un minimo ASSURDO E FREDDISSIMO che transitava sull'Adriatico centrale. stavolta abbiamo uno sputo che passa nei pressi delle alpi

-stavolta l'aria a quote basse è un po' più fredda ed entra molto meglio (da est pieno, e non da nordest come bora-mezza tramontana alpina)

Si, ho appena dato una ripassatina all'archivio wetterzentrale, il nocciolo dello scorso anno era ben più tosto e più freddo a 500hpa, questa volta ha una traiettoria più a nord percui migliore per noi per le precipitazioni, però a 500hpa la situazione prevista di termiche e geopotenziali è veramente ridicola, vedremo cosa riuscirà a combinare, sono veramente curioso...
a me sembra tuttavia normale che a 500 hpa in questa occasione le termiche possano essere più elevate. queste sono correnti continentali,non artico-marittime..anche se effettivamente ho visto irruzioni continentali molto più sostanziose di quella che ormai sembra in procinto di arrivare
__________________
Stefano
Stevex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:30   #23
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Io andrei piano a chiamare questa irruzione continentale, qui di continentale c'è veramente poco, solo la direzione finale, ma la partenza è molto marittima... percui le termiche alla quota di 500hpa credo siano tra le peggiori mai viste in queste occasioni, a volte anche maggio riesce a fare meglio...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:34   #24
Stevex
Member
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Ravenna(borgo nuovo)
Età: 57
Messaggi: 535
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Io andrei piano a chiamare questa irruzione continentale, qui di continentale c'è veramente poco, solo la direzione finale, ma la partenza è molto marittima... percui le termiche alla quota di 500hpa credo siano tra le peggiori mai viste in queste occasioni, a volte anche maggio riesce a fare meglio...
in effetti non sarà una pura corrente continentale e in ogni caso anch'io sono dell'idea che non sarà nulla di eclatante,ma soltanto una normale irruzione fredda invernale
__________________
Stefano
Stevex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:37   #25
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Al di là dei divesi modelli la differenza con l'episodio del 2001 è abissale, sia per dinamica d'innesco, forcing e risoluzione del blocking bicellulare. Anche solo limitando lo sguardo a ciò che effettivamente ci passò sopra e ciò che presumibilmente ci passerà sopra siamo agli antipodi. Nel 2001 a livello di geopotenziali e temperature a 500 hPa e temperature ad 850 hPa entrò questa robina qui: (allego maps)
Pierluigi
MR
spiace dirlo ma quoto gigio. nel 2001 mi ricordo che prima del 13 dicembre per almeno una settimana alla mattina quando andavo a bologna da ferrara c'era stabilmente sottozero, ma non di qualche spicciolo: -5, -6, -7....

r.
__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:44   #26
fuoff
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: rimini
Messaggi: 2.153
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

discreta analogia con questa del dic 2007, passaggio nocciolo freddo piu basso però...
per me è polare continentale quella che aspettiamo... anche se al di là dei nomi e delle definizioni conta la sustanza e la materia prima!

fuoff è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 20:53   #27
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

L'aria fredda che arriverà è lì sulla Scandinavia, non sarà di quelle marittime che passano dal Mar Del Nord, ma non la la chiameremo nemmeno Burian... ma come dice fuoff, è il succo che conta e non l'origine, ma purtroppo il succo sarà molto scarso...

campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 21:11   #28
drew
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Reggio Emilia sud-est(prima periferia)
Età: 35
Messaggi: 77
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Al prossimo giro potrebbe entrare una scamorza di questo tipo qua (fate vobis le differenze), ed anche se prendiamo le ipotesi modellistiche migliori non riusciamo neppure lontanamente a sfiorare quell'episodio che, nonostante abbia lasciato un pò di amaro in bocca ai riminesi (ma non solo), rappresenta una eventualità abbastanza rara a verifircarsi; quello che ci apprestiamo a vivere sarà un normalissimo episodio invernale come tanti ce ne furono, almeno fino a quando l'inverno poteva ancora chiamarsi tale.
Pierluigi
MR
ottimo chiarimento
drew è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2008, 21:35   #29
Simobo
Member
 
L'avatar di Simobo
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Lippo di Calderara (BO)
Messaggi: 969
Predefinito Re: Analogie con il 2001...

La mia considerazione empirica e da profano è questa: ho il ricordo tattile di 3/4 giorni gelidi prima di ogni bella nevicata, e questo tipo di freddo, ad oggi, ancora non lo sento...
__________________
Il miglior clima è quando stai bene... questa è la mia opinione che, tra l'altro, condivido!
http://www.abstrakt.it
Simobo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.