meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2018, 14:43   #1281
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
E' necessario ogni volta mettere le previsioni ARPA considerandole come vangelo?
Forse il vangelo è un tuo punto di riferimento, a me interessa solo ciò che nasce dalla scienza.
Ora ti chiedo io se è necessario polemizzare di continuo.
Simone è offline  
Vecchio 06-01-2018, 17:22   #1282
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Siamo alle solite: onda pacifica addossata agli stati occidentali, colate gelide su quelli orientali e noi ci becchiamo continue piallate canadesi in regime di NAO+ ormai da anni.
Infatti, il problema è proprio quello: è un pattern bloccato da anni, è un 2013/14 infinito: anche in passato ci son state situazioni simili (e il ricordo va sempre al celebre 1976/77, ma anche al 1981/82 o al 1995/96) , ma l'inverno dopo era poi tutto diverso: adesso è una situazione sempre uguale in ogni inverno, all'infinito. Non se ne esce più !
Ovviamente questo non vuol dire che quando non ci sarà più questo pattern i ns.inverni torneraranno automaticamente ad essere freddi e nevosi, ma semplicemente vuol dire che questa situazione è in assoluto la peggiore per noi.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline  
Vecchio 06-01-2018, 17:28   #1283
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Infatti, il problema è proprio quello: è un pattern bloccato da anni, è un 2013/14 infinito: anche in passato ci son state situazioni simili (e il ricordo va sempre al celebre 1976/77, ma anche al 1981/82 o al 1995/96) , ma l'inverno dopo era poi tutto diverso: adesso è una situazione sempre uguale in ogni inverno, all'infinito. Non se ne esce più !
Ovviamente questo non vuol dire che quando non ci sarà più questo pattern i ns.inverni torneraranno automaticamente ad essere freddi e nevosi, ma semplicemente vuol dire che questa situazione è in assoluto la peggiore per noi.
Se questo pattern si ripete così spesso un motivo ci sarà. Secondo me c'è un nesso con la diminuzione dei ghiacci artici e la fusione della calotta groenlandese
Simone è offline  
Vecchio 06-01-2018, 18:32   #1284
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Non scrivo molto, anzi, quasi mai!
Ma seguo, per quello che posso, spesso.

Non voglio assolutamente far polemica, ma il forum ormai è diventato peggio di un mercato; si discute ogni 3x2. SE continuo a seguirlo è solo per la presenza di 3-4 elementi che spesso e volentieri intervengono in maniera interessante ed intelligente; ai quali mi rivolgo: continuate così!

Detto questo...andiamo avanti.
L'inverno non sarà dei migliori, ma sicuramente non possiamo lamentarci; la dinamicità atmosferica ci accompagna da inizio novembre. I fenomeni nevosi non sono mancati e sull'Appennino Settentrionale il totale nivometrico ad oggi è interessante. Chiaramente, non siamo sulle Alpi e non abbiamo montagne da 2500-3000 m; quindi, è fisiologico aspettarsi periodi "caldi" tra le fasi fredde e nevose (parlo sempre per l'Appennino).
Ho fatto un conto "a braccio", il nivometro ARPAE a Passo delle Radici circa 1500 m ha registrato quasi 230-250 cm di neve fresca; ovvero, considerando tutti gli eventi fino ad ora registrati il totale accumulato arriva a 230-250 cm (più o meno!).
Mentre, il manto nevoso attuale è tra i 60 e i 70 cm. Se poi ci aggiungiamo le informazioni raccolte qui dentro (prov. di RE a 700 m oltre 110 cm -se non ricordo male-, etc. etc.) direi che non siamo messi affatto male!

L'evoluzione è interessante da seguire; certamente, non sono previste ondate di gelo e neve, ma si potrebbe aprire una fase fredda e nevosa per le quote superiori ai 1300-1500 m.
Insomma, rispetto all'anno scorso è ORO! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 06-01-2018, 18:53   #1285
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Non scrivo molto, anzi, quasi mai!
Ma seguo, per quello che posso, spesso.

Non voglio assolutamente far polemica, ma il forum ormai è diventato peggio di un mercato; si discute ogni 3x2. SE continuo a seguirlo è solo per la presenza di 3-4 elementi che spesso e volentieri intervengono in maniera interessante ed intelligente; ai quali mi rivolgo: continuate così!

Detto questo...andiamo avanti.
L'inverno non sarà dei migliori, ma sicuramente non possiamo lamentarci; la dinamicità atmosferica ci accompagna da inizio novembre. I fenomeni nevosi non sono mancati e sull'Appennino Settentrionale il totale nivometrico ad oggi è interessante. Chiaramente, non siamo sulle Alpi e non abbiamo montagne da 2500-3000 m; quindi, è fisiologico aspettarsi periodi "caldi" tra le fasi fredde e nevose (parlo sempre per l'Appennino).
Ho fatto un conto "a braccio", il nivometro ARPAE a Passo delle Radici circa 1500 m ha registrato quasi 230-250 cm di neve fresca; ovvero, considerando tutti gli eventi fino ad ora registrati il totale accumulato arriva a 230-250 cm (più o meno!).
Mentre, il manto nevoso attuale è tra i 60 e i 70 cm. Se poi ci aggiungiamo le informazioni raccolte qui dentro (prov. di RE a 700 m oltre 110 cm -se non ricordo male-, etc. etc.) direi che non siamo messi affatto male!

L'evoluzione è interessante da seguire; certamente, non sono previste ondate di gelo e neve, ma si potrebbe aprire una fase fredda e nevosa per le quote superiori ai 1300-1500 m.
Insomma, rispetto all'anno scorso è ORO! ;)
Sulla quantità di precipitazioni concordo e anche sulla prima parte dell'inverno che è stata buona. Ma questo non toglie la tristezza di constatare che da Natale l'inverno è sparito e ora siamo in una fase con t. Anche 10° superiori alla norma.
Simone è offline  
Vecchio 06-01-2018, 19:46   #1286
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

A sorpresa reading prende la strada di ukmo e a 120h propone una carta di stampo invernale. Nessuna illusione, perché lo scenario rimane dominato dall'atlantico, ma meglio di niente
Simone è offline  
Vecchio 06-01-2018, 20:50   #1287
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

sempre parlando di anni penso che tutto questo pessimismo non sia conclamato.
ricordiamoci le medie nevose che abbiamo . !
come più volte detto abbiamo avuto anni ottimi per la neve dal 2010 e qui fino al 2015.
detto questo non è che non mi preoccupi (come nitidamente dimostra il grafico di Simone dal 1950 a oggi ) ma non penserei che il problema sia anche di pattern invernale.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 06-01-2018, 21:10   #1288
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

le serie sfavorevoli risalgono anche a 101 anni fa..
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 06-01-2018, 21:39   #1289
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Ririno non ho capito bene il senso...
Simone è offline  
Vecchio 07-01-2018, 12:19   #1290
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Ho aprto un topic dove possiamo continuare a parlare di Global Warming e affini, ho spostato i messaggi di la ma ho fatto un mezzo disastro (scusate adesso provo a rimettere un po' d'ordine eheh). Ad ogni modo qua continuamo a discutere di carte e modelli, di là per continuare la discussione sul GW.

Ultima modifica di Peval; 07-01-2018 alle 12:22
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.