meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2010, 17:43   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Exclamation Finalmente HO COMPRATO CASA!Una gioia da condividere anche con voi!+analisi CLIMATICA

Ciao a tutti,
finalmente oggi ho acquistato casa per andarci a vivere insieme alla mia ragazza! Finalmente lo dico sia perché era da un anno che cercavamo, sia perché vi ho rotto le scatole parecchio tempo con questo post http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=3951 che alla fine ho disatteso (non ho comprato la casa a Reda (RA) come avevo pronosticato).
E’ un passo molto importante della mia e della ns. vita insieme e voglio condividere la mia gioia anche con voi! Oltretutto, da quando andremo a viverci (fra qualche mese), almeno sapete che non scrivo più da Forlì centro e, per questo, vi voglio descrivere bene la zona. Comunque sia, ho preventivato l’acquisto, installazione ed inserimento nella rete Asmer della stazione meteo entro e non oltre il 30/11/2010 (salvo problemi).
Ovviamente qui mi fermerò a descrivere solo la parte meteorologica.
Per il 35% ho scelto la casa per la sua bellezza (giardino ed interni) e per la bellezza del luogo (adagiata vicino ai piedi delle colline, immersa nel verde, nella tranquillità e nella campagna).
Per il 33% l’ho scelta per la comodità (ovviamente in relazione a quanto possa essere comodo stare in campagna), visto che è a 15 minuti dal lavoro, 1 minuto dall’asilo/posta/minimarket-forno, 5 minuti dalle città e con lo scuolabus che le passa davanti.
Per il 32% l’ho scelta per la sua posizione meteorologica strategica (per me importantissima visto che la neve ed, in tono minore ma sempre importante gelo/nebbia/pioggia, sono una delle cose più belle della vita. Lo so, potrà sembrare esagerato, ma se per me, dopo i rapporti con le persone e la salute, queste cose sono le cose più belle della vita, è ovvio che per me diventano un fattore molto importante per la qualità della vita stessa).
OVVIAMENTE doveva piacere al 100% anche alla mia ragazza, questo è sottointeso.
Prima do qualche dato di distanza, poi descriverò la zona climatica con il supporto, anche, di mappe (gentilmente prestatemi da Gigio).
Tutte le prossime misure sono da considerarsi in linea d’aria e fatte dal centro della casa sino al punto interessato (nel caso di città, considero il centro della piazza) ed arrotondate alle decine di metri. Misurazioni effettuate con Google Earth.
Ricordo che sin’ora ho abitato a Forlì N/E (vicino al centro), a 26 m. S.L.M., distante dal mare 25,06 km e a 5,90 km dall'Appennino.
La casa che ho acquistato è in aperta campagna a 1,26 km a S/W della Via Emilia e si trova nel comune di Faenza, provincia di Ravenna, sul confine tra Forlì (FC) e Faenza (RA), fa parte (seppur risulta essere in aperta campagna a 0,95 km S/E dalla frazione) della località di San Biagio (RA) ed è sita a 32 m. S.L.M., a W/N/W dalla mia ormai vecchia residenza. Infine, posso dire che a N/E, E, S/E, S e S/W c’è il confine tra la provincia di Forlì-Cesena e Ravenna e il confine tra il comune di Forlì e quello di Faenza, mentre a W, N/W, N si trova solo il comune di Faenza.
Ecco tutte le sue distanze (se c’è scritto “Da Faenza (RA): 6,76 km S/E”, vuol dire che il luogo della casa si trova a S/E rispetto a Faenza):
Dal comune di Forlì: 0,85 km S/E;
Da Faenza (RA): 6,76 km S/E;
Da Forlì (FC): 7,85 km W/N/W;
Dalla mia vecchia abitazione di Forlì (FC): 8,71 km W/N/W;
Dal luogo di lavoro (zona industriale Coriano di Forlì (FC)): 10,86 km W/N/W;
Dal punto più vicino del mare (leggermente a N di Lido di Classe (RA)): 32,32 km N/E;
Dal punto più vicino degli Appennini: 2,67 km S/W;
Da Francesco: 2,50 km S/S/W;
Da ciò si può evincere un miglioramento delle condizioni climatiche (verso il freddo e la neve) per l’avvicinamento agli Appennini (3,23 km più vicino) e dall’allontanamento al mare (7,26 km più lontano), oltre al fatto che in campagna è sempre più freddo.

Queste, invece, sono le distanze <100 km dalle altre città di provincia della regione (Rovigo esclusa):
Da Ravenna: 27,54 km N/E;
Da Rimini: 52,48 km S/E;
Da Bologna: 55,45 km N/W;
Da Ferrara: 70,61 km N/N/W;
Da Rovigo: 92,34 km N/N/W;
Da Modena; 92,61 km N/W.
Ora parlo a livello climatico della zona sia per esperienza personale, sia per ciò che Francesco (che conosce molto bene la zona) mi ha raccontato.
Prima di dire la mia, voglio dire ciò che è stato detto da tre persone a me estranee, non appassionati di meteo e non conoscitori della mia passione.
1) Proprietaria della vecchia casa. Io, da qui, me ne vado perché c’è sempre la nebbia e fa freddo; vado ad abitare in città. Se avesse avuto di fronte una persona normale l’avrebbe demoralizzata, a me ha gasato!
2) Sono andato a chiedere un parere al vicino di casa (situazione casa, tranquillità, ecc…). Lui ha detto: qui si sta bene e c’è pace…l’unica cosa è che qui l’inverno è molto lungo, più lungo che da altre parti e quando nevica non se ne va più via (detto ciò io sono svenuto dalla gioia);
3) Stavo parlando con una signora della Camera di Commercio di un temporale grandinigero a S/E di Forlì. Lei è di Castel Bolognese (RA). Finito di raccontarglielo, lei ha detto che ha sentito dire che quella zona è piuttosto battuta dalla grandine (la zona a S/E di Forlì), mentre la zona della Cosina lato S (precisamente la zona dove ho comprato casa) ha sentito dire che è molto molto fredda. Incredibile che lo sappia lei che non è appassionata di meteo e non è ne di Forlì, ne di Faenza!
La zona in questione (anzi, proprio la strada di preciso) DOVREBBE essere (uso il condizionale perché, per quel che ho visto e sentito mi sembra che sia così, ma poi solo quando avrò installato la stazione meteo vedremo se il “sentito dire” corrisponda alla realtà…non perché non mi fido, ma per essere certi bisogna prima sperimentare la zona con una vera stazione meteo che installerò) una zona molto fredda (soprattutto mezzo chilometro a valle, oltre anche all’inizio della strada in sua corrispondenza dall’altra parte della V. Emilia), risultando uno dei posti più freddi del circondario e di tutta la Romagna (ciò viene testimoniato dall’inesistenza di frutteti nella zona). Differenze di 2°c rispetto alle altre zone limitrofe di campagna sono frequenti e sino a 8°c in meno rispetto alla città. Questo è dato perché risulta essere un po’ nella fossa rispetto alle altre zone. Inoltre, le colline sono piuttosto alte in questa zona, cosa che diviene benefica sia perché risultano esserci meno brezze di monte (inoltre l’effetto stau aumenta).
A livello di nebbia non si potrà paragonare come persistenza alle zone di campagna a N della V. Emilia, ma di certo la frequenza è piuttosto rilevante (per il fatto che rimane in basso rispetto alle altre zone e per la minore presenza di brezze di monte) e anche d’estate è piuttosto frequente incontrarla almeno a banchi.
Temporali: per quello che mi sembra, sono più frequenti che a Forlì ma meno violenti.
A livello di precipitazioni annuali ed invernali risulta essere leggermente più piovosa (notare nell’immagine allegata che, a differenza di Forlì, proprio lì c’è una zona con maggiori precipitazioni con 800 mm annui di media).
A livello di vento invernale (importantissimo per le nevicate) anche questo risulta migliore rispetto alla mia vecchia abitazione, come si può ben evincere dall’immagine allegata, grazie ad un CAD appenninico più accentuato ed anticipato ed una Bora calda meno presente e duratura).
Infine, discorso neve.
Come da SEMPRE detto (sia da me che da Francesco), la zona tra Forlì e Faenza è la zona migliore per la neve di tutta la Romagna (se la paragoniamo alla zona tra Bologna e Modena, la zona più nevosa di tutta Italia in pianura, il punto dove sorge la casa è paragonabile, come media nivometrica, a Calderara di Reno e Nonantola) e la casa si trova proprio in tale zona (a dir la verità la zona in pianura migliore sarebbe un po’ più a S/W, ma qui c’è un ottimo compromesso tra media nivometrica e temperature estreme invernali).
Se negli ultimi 15 inverni dove ho sempre abitato (Forlì N/E vicino al centro) ho registrato 35,96 cm di neve annua, in questa zona la media di cm. annui, a fare le debite proporzioni, dovrebbe essere di 47,95 cm (debite proporzioni fatte minuziosamente consultando le carte del Ministero dei lavori pubblici presenti sul sito di Marco Pifferetti). Ovviamente sono proporzioni, ma sempre utili per capire il miglioramento in termini di media annua di neve caduta. Per di più, rispetto la città, i giorni di neve al suolo, sicuramente, aumenteranno.
Insomma, questi sono i tratti salienti a livello climatico della zona. Se allo 0,1% dei lettori interessava lo ritengo già un successo e spero, per questo, di non avervi annoiati troppo, ma ci tenevo tanto a descrivere la zona dove andremo ad abitare!
Potrete vedere anche diverse foto della zona su Google Earth.

Ultima cosa: nelle altre immagini di seguito, potrete vedere uno zoom nel raggio di 100 km, la sua posizione rispetto a Cesena/Forlì/Ravenna/Lugo/Imola/Faenza nella prima, rispetto a Faenza e Forlì nella seconda.
Quando andremo ad abitarci effettivamente, ve lo comunicherò!
Grazie, ciao a tutti.
Direzione media del vento in inverno:


Media giorni di pioggia in inverno:


Media pluviometrica annuale:


Zoom nel raggio di 100 km:


Posizione della casa rispetto a Cesena/Forlì/Revanna/Lugo/Imola:


Posizione della casa rispetto a Faenza/Forlì:
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.

Ultima modifica di geloneve; 13-06-2011 alle 18:25
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 17:55   #2
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

6 unico...!
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 18:19   #3
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

io adoro Geloneve, come si fa a non miticizzarlo.
grandissimo e unico.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 18:25   #4
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito

Complimenti a voi, è sempre una grande soddisfazione l'acquisto di una propria casa!!!
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 18:27   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Sicuramente il prossimo inverno nevicherà da tutte le parti fuori che li!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 19:09   #6
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Sicuramente il prossimo inverno nevicherà da tutte le parti fuori che li!!
taccccccccccccccccc :)
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 19:36   #7
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Complimenti gelo ... sei fortissimo.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 19:48   #8
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Grandissimo e complimenti
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 20:02   #9
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Ahaha un report impeccabile

Queste poi sono da annuario del forum:
Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Per il 35% ho scelto la casa per la sua bellezza (giardino ed interni) e per la bellezza del luogo (adagiata vicino ai piedi delle colline, immersa nel verde, nella tranquillità e nella campagna).
Per il 33% l’ho scelta per la comodità (ovviamente in relazione a quanto possa essere comodo stare in campagna), visto che è a 15 minuti dal lavoro, 1 minuto dall’asilo/posta/minimarket-forno, 5 minuti dalle città e con lo scuolabus che le passa davanti.
Per il 32% l’ho scelta per la sua posizione meteorologica strategica
Per il 3% vince la bellezza della casa sulla posizione strategica
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2010, 20:11   #10
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.