meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2019, 13:26   #191
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
ottimissimo gfs 06z, caldo estremo a oltranza
Ma cosa stai dicendo.. Guarda alle 300 ore, dopo la settimana prossima.. Altro che caldo a oltranza, ma perché bisogna sempre sparare pessimismo.. Viviamo la prossima ondata per come è, entrambi i modelli sul finire vedono un calo dei gpt con gocce fresche molto vicine.. Il resto chiacchiere
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 13:27   #192
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

E non mi venire a dire "eh, ma a 300 ore e Fanta" perché l ondata calda, che è a 260,la date per certa e straconfermata
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 14:14   #193
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Ma cosa stai dicendo.. Guarda alle 300 ore, dopo la settimana prossima.. Altro che caldo a oltranza, ma perché bisogna sempre sparare pessimismo.. Viviamo la prossima ondata per come è, entrambi i modelli sul finire vedono un calo dei gpt con gocce fresche molto vicine.. Il resto chiacchiere
Anche le gocce fresche molto vicine sono chiacchiere, specie dopo l'eternità delle 300 ore.Anche giugno era visto iniziare iniziare non troppo caldo con in vista parecchi episodi perturbati che non avrebbero consentito alla temperatura di alzarsi più di tanto. Io sono ancora qui che aspetto questa fase "fresca". Siamo in estate, e il pessimismo, visto come va da tempo questa stagione, è la cosa più naturale.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 14:20   #194
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Altra cosa, non era da ieri che le temperature dovevano diminuire con la possibilità di precipitazioni? Io non ho ancora visto nè l'uno nè l'altro.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 14:28   #195
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

le carte sono sufficientemente attendibili fino a 4/5 giorni, mediamente.
tutti i discorsi che esulano da questo presupposto sono campati per aria.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 14:35   #196
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
le carte sono sufficientemente attendibili fino a 4/5 giorni, mediamente.
tutti i discorsi che esulano da questo presupposto sono campati per aria.
Non sono del tutto d'accordo, certo dopo 5 giorni perdono precisione ma se il trend è chiaro e assodato fino a 7-8 giorni delineano una linea di tendenza attendibile ...certo le nevicate prospettate 8 giorni prima non si verificano mai, le HP africane quasi sempre, ma stavolta non sembra uno di quei casi ...perlomeno non un caso estremo.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 14:42   #197
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
le carte sono sufficientemente attendibili fino a 4/5 giorni, mediamente.
tutti i discorsi che esulano da questo presupposto sono campati per aria.
Perfettamente d'accordo o parzialmente d'accordo, ma non sto qui a sottilizzare, piuttosto mi preme far notare come una tendenza fatta pochi giorni fa riguardante il calo termico con associati temporali sulla nostra regione che da ieri dovevano interessarci sono ancora oggi uccel di bosco. Io non ho notato nessun rientro termico e nemmeno precipitazioni ,tanto che la mia casella al 18 giugno è ancora a 0 mm.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 16:21   #198
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Non sono del tutto d'accordo, certo dopo 5 giorni perdono precisione ma se il trend è chiaro e assodato fino a 7-8 giorni delineano una linea di tendenza attendibile ...certo le nevicate prospettate 8 giorni prima non si verificano mai, le HP africane quasi sempre, ma stavolta non sembra uno di quei casi ...perlomeno non un caso estremo.
x avere caldo questo è assodato, x l' intensità è ancora tutta da decifrare, gfs vede un getto in uscita dagli usa bello pimpante che fa piegare hp, questo non farà che mandare in cut of, l' affondo ad w del portogallo, con conseguente pompaggio di aria via via + calda verso europa occidentale, mentre reading, vede tutto molto + debole l' uscita dagli states, senza l' isolamento e tutto che trasla verso est, il nodo è questo, ma è ancora presto, vedremo
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 17:20   #199
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Ma cosa stai dicendo.. Guarda alle 300 ore, dopo la settimana prossima.. Altro che caldo a oltranza, ma perché bisogna sempre sparare pessimismo.. Viviamo la prossima ondata per come è, entrambi i modelli sul finire vedono un calo dei gpt con gocce fresche molto vicine.. Il resto chiacchiere
angelus, i modelli a +300 non si guardano......
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2019, 17:24   #200
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
E non mi venire a dire "eh, ma a 300 ore e Fanta" perché l ondata calda, che è a 260,la date per certa e straconfermata
chiariamo un attimo:
- è a +168 e non 260 come dici tu
- non è tanto il range temporale che fa fede in maniera assoluta, ma la robustezza della previsione... certe volte a 72 ore hai divergenze sostanziali, certe volte come questa tutti i modelli vedono praticamente la stessa cosa a +168

il mio laconico commento era cmq riferito al fatto che gfs 06z vede quel minimo stazionare in atlantico (di fronte a La Coruna, per intenderci) per giorni in maniera non usuale, buttando aria rovente verso di noi.
ovvio che prima o poi si sposta e che prima o poi arriverà da NW qualcosa come tu sostieni in questi giorni, ma sto run è pessimo punto e basta.
dipingerlo con ottimismo per carte a +300 è semplicemente errato
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.