meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2021, 16:17   #31
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

Avete goduto 2 volte...domenica e oggi...per Bologna mi accontento di quello che ho raccolto domenica..dopo mesi di scempio...
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2021, 18:53   #32
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea83 Visualizza Messaggio
Io sapevo che la Romagna inizia a Dozza, quindi dopo Castel S. Pietro Terme...
No, la Romagna, nella sua parte occidentale, inizia dal torrente Sillaro, che attraversa, nella sua parte orientale, Castel San Pietro Terme. Alcune case del centro abitato (oltre che una fetta del comune) si trovano in Romagna.

PS: oltretutto, asserire che una area geografica sia delimitata da un punto (in questo caso Dozza) invece che da una linea (com'è nella realtà, il Sillaro), non ha senso, sia a livello logico che a livello geometrico.
La Romagna, ad est è delimitata dal mare, a nord dal Reno, ad ovest dal Sillaro e, a sud, è un po' più lungo e complesso da spiegarlo a parole.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2021, 18:54   #33
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

La giornata si chiude con un accumulo definitivo di 67,8 mm nell'imolese e di 50,3 mm a Forlì aeroporto (FC) anche se, ribadisco, nella zona industriale di Coriano a Forlì l'accumulo è stato ben più elevato. Ricordo i diversi allagamenti a cui si aggiungono 2 incendi causati dalla caduta di fulmini (uno dei quali contro un tubo del gas).
Qui un altro articolo:

https://www.forlitoday.it/cronaca/Sp...igi-randi.html

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
TEMPORALE VIOLENTO con ALLAGAMENTI DIFFUSI e AUTO SOMMERSE a FORLI'!

Temporale violento con 20-30 cm di acqua lungo le strade che erano un tutt'uno con marciapiedi e campi, aziende allagate, auto sommerse nei sottopassaggi ed alberi caduti qui a Forlì, nella zona industriale di Coriano.
Veramente importanti gli allagamenti avuti. L'accumulo registrato più elevato a Forlì è stato di 46,0 mm (aeroporto) ma, sicuramente, nella zona industriale è stato molto più elevato.

Da segnalare anche i 64,8 mm dell'imolese.

Qui un articolo con video e foto.

https://www.ilrestodelcarlino.it/for...oggi-1.6863158
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2021, 21:45   #34
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
No, la Romagna, nella sua parte occidentale, inizia dal torrente Sillaro, che attraversa, nella sua parte orientale, Castel San Pietro Terme. Alcune case del centro abitato (oltre che una fetta del comune) si trovano in Romagna.

PS: oltretutto, asserire che una area geografica sia delimitata da un punto (in questo caso Dozza) invece che da una linea (com'è nella realtà, il Sillaro), non ha senso, sia a livello logico che a livello geometrico.
La Romagna, ad est è delimitata dal mare, a nord dal Reno, ad ovest dal Sillaro e, a sud, è un po' più lungo e complesso da spiegarlo a parole.

Sarà questo il motivo per cui ai Campionati Romagnoli di atletica leggera, quando ero ragazzo, c'era anche la squadra di Imola (la SACMI Imola) con un mezzofondista fortissimo che mi batteva spessissimo e mi incaxxavo dicendo: "Ma se Imola è in provincia di Bologna!!!"

Però qualche Campionato Romagnolo l'ho vinto comunque
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2021, 23:32   #35
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Sarà questo il motivo per cui ai Campionati Romagnoli di atletica leggera, quando ero ragazzo, c'era anche la squadra di Imola (la SACMI Imola) con un mezzofondista fortissimo che mi batteva spessissimo e mi incaxxavo dicendo: "Ma se Imola è in provincia di Bologna!!!"

Però qualche Campionato Romagnolo l'ho vinto comunque
La SACMI è dove lavoro io da 32 anni ..... certo che Imola è in Romagna. Io sono castellano (castel san pietro), ma vivo a imola da 26 anni, a Imola si sentono romagnoli a castello emiliani !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2021, 23:53   #36
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
La SACMI è dove lavoro io da 32 anni ..... certo che Imola è in Romagna. Io sono castellano (castel san pietro), ma vivo a imola da 26 anni, a Imola si sentono romagnoli a castello emiliani !
Certo. Se ad un imolese dai dell'emiliano si offende.

E' il torrente Sillaro (che attraversa, come detto, Castel San Pietro Terme nella sua parte orientale) la linea storica di demarcazione.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2021, 16:26   #37
Andrea83
Member
 
Data Registrazione: Jul 2020
Località: Valsamoggia (BO) - 64 m s.l.m.
Età: 40
Messaggi: 480
Predefinito

però anche i castellani si sentono emiliani...comunque ho capito che geograficamente è il Sillaro il confine :)
Andrea83 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.