meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2021, 13:50   #191
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Se ti va Sanpei posso commentarla io. Sono molto piacevolmente sorpreso da tutto quanto: non voglio esagerare, ma da domani fino a data da destinarsi, in Emilia-Romagna piomberà l’inizio dell’autunno. Il picco del fresco previsto tra giovedì e venerdì prossimi: entrerà una +8 in quota con annesse massime al suolo previste essere tra +18 e +20 gradi, come in pieno ottobre. Non è più prevista:
- nessuna notte tropicale;
- nessun giorno di calore (sopra i 30 gradi).
Ora non so quanto siano affidabili i modelli, ultimamente lo sono stati molto poco, ma sono previste piogge stra discrete fin da domani e a ripetizione fino a data da destinarsi. Dagli spaghi, si evince che le temperature resteranno in media o (decisamente) al di sotto. Che sia una vera e propria rottura stagionale o soltanto un abbaglio? Non saprei…però ho buoni presentimenti… vi allego gli spaghi ;)
Immagini Allegate
Tipo File: jpeg 03BFF283-C5C0-4E12-8C56-8FCC4D3F189A.jpeg (761,2 KB, 10 visite)
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2021, 14:08   #192
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Se ti va Sanpei posso commentarla io. Sono molto piacevolmente sorpreso da tutto quanto: non voglio esagerare, ma da domani fino a data da destinarsi, in Emilia-Romagna piomberà l’inizio dell’autunno. Il picco del fresco previsto tra giovedì e venerdì prossimi: entrerà una +8 in quota con annesse massime al suolo previste essere tra +18 e +20 gradi, come in pieno ottobre. Non è più prevista:
- nessuna notte tropicale;
- nessun giorno di calore (sopra i 30 gradi).
Ora non so quanto siano affidabili i modelli, ultimamente lo sono stati molto poco, ma sono previste piogge stra discrete fin da domani e a ripetizione fino a data da destinarsi. Dagli spaghi, si evince che le temperature resteranno in media o (decisamente) al di sotto. Che sia una vera e propria rottura stagionale o soltanto un abbaglio? Non saprei…però ho buoni presentimenti… vi allego gli spaghi ;)
Per i meteoappassionati sono belle notizie, invece, per l'agricoltura moderna (quella dove c'e' irrigazione) speriamo piova poco o nulla.
La situazione ideale per il mio lavoro e' zero pioggia da maggio a ottobre. Di conseguenza niente funghi e batteri da combattere con antiparassitari (molto piu'facile coltivare con metodi biologici) e niente rotture di scatole nell'organizzazione lavorativa, e soprattutto nessuna pioggia significa anche nussuna grandinata, piu' un maggiore consumo di frutta che fa solo bene ai produttori...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2021, 14:52   #193
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Buone notizie per gli appassionati di natura...e forse anche per gli agricoltori che non hanno privatizzato l'acqua che deve restare un bene comune.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2021, 15:11   #194
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Se ti va Sanpei posso commentarla io. Sono molto piacevolmente sorpreso da tutto quanto: non voglio esagerare, ma da domani fino a data da destinarsi, in Emilia-Romagna piomberà l’inizio dell’autunno. Il picco del fresco previsto tra giovedì e venerdì prossimi: entrerà una +8 in quota con annesse massime al suolo previste essere tra +18 e +20 gradi, come in pieno ottobre. Non è più prevista:
- nessuna notte tropicale;
- nessun giorno di calore (sopra i 30 gradi).
Ora non so quanto siano affidabili i modelli, ultimamente lo sono stati molto poco, ma sono previste piogge stra discrete fin da domani e a ripetizione fino a data da destinarsi. Dagli spaghi, si evince che le temperature resteranno in media o (decisamente) al di sotto. Che sia una vera e propria rottura stagionale o soltanto un abbaglio? Non saprei…però ho buoni presentimenti… vi allego gli spaghi ;)
sei molto ottimista.
le massime saranno più alte di quel che dici, a 30 ci si arriva in settimana e sotto i 20 difficilissimo (a meno di giornata in cui le precipitazioni sono presenti tutto il giorno) IMHO
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2021, 18:31   #195
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Buone notizie per gli appassionati di natura...e forse anche per gli agricoltori che non hanno privatizzato l'acqua che deve restare un bene comune.
Qua in pianura quasi tutti attingono dal fiume Po, preferisci lasciar scorrere la sua preziosa acqua dolce, perdendola nel mare adriatico lasciando che le campagne diventino desertiche? oppure meglio dirigerla verso le campagne, rendendole verdi e fertili?
Piu' bene comune, di utilizzare le acque per non far diventare il nostro territorio un deserto cosa c'e'? perche' con le estati che verranno, se non utilizziamo l'acqua che scorre verso il mare, ad agosto diverebbe quasi deserto.
Nelle nostre colline servono laghi per conservare l'acqua che scorre nei fiumi prima dell'estate.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2021, 03:06   #196
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
sei molto ottimista.
le massime saranno più alte di quel che dici, a 30 ci si arriva in settimana e sotto i 20 difficilissimo (a meno di giornata in cui le precipitazioni sono presenti tutto il giorno) IMHO
Penso anch’io sarà come dici tu, però l’emozione mi fa essere ottimista lo stesso
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2021, 12:18   #197
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Diminuzione rapida dei mm previsti per venerdì, speriamo ci sia un ripensamento..
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2021, 15:02   #198
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Quello che sta succedendo oggi, ovviamente sezione nowcasting.

Per domani credo che si farà poco (poi felice di sbagliarmi) per il fatto che il secondo fronte, passerà via come una scheggia e quindi sulla stessa zona i fenomeni saranno poco duraturi, carburante per temporali non ne vedo e quindi tempo autunnale con breve fase piovosa con fenomeni deboli e solo localmente moderati, seguita da successivo miglioramento.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2021, 11:47   #199
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

A parte che andrebbe aperto:

Autunno 2021 - Considerazioni, previsioni, modelli


non c'è nulla da dire?

HP ad oltranza?

Non si vedono cambiamenti all'orizzonte?
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.