meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2021, 20:07   #1351
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Scusa, ma il 2023 deve ancora venire, come fai a saperlo?

Stai estrapolando una curva?
Eccoti servito anche te, in realtà mi sono espresso male perché magari ci fosse il picco nel 2023, in realtà ci sarà solo nuovo massimo e il picco, ovvero il punto dove comincia la discesa non è ancora in vista
https://www.google.com/amp/s/www.tel...-vista-83.html

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès

Ultima modifica di scarpasot; 20-07-2021 alle 20:09
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2021, 20:18   #1352
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Non ha alcuna importanza che nel 3600 A.C. ci sia stata un'alluvione, sono i trend di frequenza che contano; inoltre non tutte le alluvioni sono uguali: puoi avere un'alluvione dopo 4-5 giorni di pioggia ininterrotta così come la puoi avere con 6 ore di pioggia torrenziale, ma meteorologicamente sono due cose molto diverse. Infatti, sono in calo le alluvioni dovute a lunghi periodi di pioggia moderata-forte (più frequenti nel lontano passato); sono in aumento quelle dovute a piogge violente nelle 2-4-6 massimo 12 ore, ovvero le precipitazioni estreme nell'unità di tempo, anche se questo non è il caso della Germania per l'evento dei giorni scorsi. Lo dicono i numeri e lo dice la fisica dell'atmosfera, il resto, oggettivamente, ha valenza prossima al risibile.
con 100 anni di rilevazioni che trend vuoi elaborare?
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2021, 20:19   #1353
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Che poi, tra le altre cose, devo capire come si fa a dire che i fenomeni estremi, localizzati e di breve durata siano aumentati se, fino a 30 anni fa, c'era una stazione meteo ogni 500 km, c'era molto meno scambio di informazioni e non c'erano cellulari che riprendevano ogni folata di vento o goccia di pioggia.

Perché hanno provato a spiegarmelo, ma io non ho capito la logica della risposta e chi me lo spiegava ne era proprio convinto...mah...

E non sono un negazionista per nessun altra cosa se non per il GW umano...ma proprio, questa, non la riesco a capire...è da anni che mi impegno ad immedesimarmi nella testa degli altri ma non ci riesco proprio ad entrare...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-07-2021, 20:53   #1354
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

ma infatti Gigio, è vera sta cosa, io da piccolo mi ricordo di piogge che duravano anche giorni interi dove pioveva senza mai smettere giorno e notte, ora invece piove in modo più breve ma intenso, con piogge sempre meno costanti e irregolari.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 09:32   #1355
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
con 100 anni di rilevazioni che trend vuoi elaborare?
Ok, quindi quelli che li determinano e li calcolano sono una massa di deficienti, per cui oggi telefono a Passow e Donner (Institute of Meteorology University Berlin, Potsdam-Institute for Climate Impact Research) comunicandogli che sono due minchioni e che glielo manda a dire Novalis. Vediamo come la prendono..... poi ti so dire.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 09:47   #1356
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Chi non ha cultura scientifica e dimestichezza con analisi statistiche, trend e strumenti matematici evoluti è ovvio che non può capire..
Come io non capisco l'arabo o il cinese.
Però qualcosina ho studiato e il mio lavoro si basa proprio su analisi numeriche e di trend storici...e quindi posso credere agli scienziati...anche se non capisco tutto di quello che fanno ma sono in grado di comprendere le conclusioni di quello che affermano. È come il Covid, si può credere ai virologi, epidemiologi e statistici medici oppure all' influencer di salumi con migliaia di follower...solo che in entrambi i casi i comportamenti di ognuno influenzano la vita e la libertà degli altri, non è come scegliere un ristorante o un paio di scarpe per se.
Il mondo è afflitto da analfabetismo funzionale, specie in campo scientifico...ma nella scienza " uno non vale uno".
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 10:18   #1357
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Eccoti servito anche te, in realtà mi sono espresso male perché magari ci fosse il picco nel 2023, in realtà ci sarà solo nuovo massimo e il picco, ovvero il punto dove comincia la discesa non è ancora in vista
https://www.google.com/amp/s/www.tel...-vista-83.html

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ah, ecco, nessun picco, trend in crescita. Adesso mi torna.


Quindi, mi autocito:
Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Ammesso e non concesso che sia tutta e solo colpa dell'uomo e della CO2, anche sa da oggi smettessimo tutti di produrla e di immetterla in atmosfera (come?!?), gli effetti si faranno sentire ancora per decenni.

Quindi, anzichè pipponi su smettere di emettere CO2 facendo credere che se ciò avvenisse già da domani le cose migliorerebbero (però sono assolutamente d'accordo di iniziare ad inquiare di meno, sia ben chiaro!) la cosa più intelligente da fare è ADEGURARSI a questa situazione, perchè durerà anni...

Faccio un esempio stupido.

Quando vedo filmati di uragani devastanti nei caraibi con case che volano via come fuscelli, si vedono anche palme sferzate dal vento ma non ne cade una...

Mi sono sempre chiesto: imparare da loro, dalle palme, per studiare strutture ingegneristiche più resistenti?
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 10:25   #1358
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ok, quindi quelli che li determinano e li calcolano sono una massa di deficienti, per cui oggi telefono a Passow e Donner (Institute of Meteorology University Berlin, Potsdam-Institute for Climate Impact Research) comunicandogli che sono due minchioni e che glielo manda a dire Novalis. Vediamo come la prendono..... poi ti so dire.

No no, fanno bene a fare le statistiche con i dati che hanno, ci mancherebbe

Però ho anche letto che i livelli di CO2 di oggi sono ai più alti livelli in atmosfera degli ultimi 800mila anni.
https://www.ilsole24ore.com/art/la-c...C?refresh_ce=1

Ecco, questo mi sembra un po' più difficile da asserire...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 11:16   #1359
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
No no, fanno bene a fare le statistiche con i dati che hanno, ci mancherebbe

Però ho anche letto che i livelli di CO2 di oggi sono ai più alti livelli in atmosfera degli ultimi 800mila anni.
https://www.ilsole24ore.com/art/la-c...C?refresh_ce=1

Ecco, questo mi sembra un po' più difficile da asserire...
Si usano i proxy, che è già un buon punto di partenza.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2021, 11:39   #1360
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ok, quindi quelli che li determinano e li calcolano sono una massa di deficienti, per cui oggi telefono a Passow e Donner (Institute of Meteorology University Berlin, Potsdam-Institute for Climate Impact Research) comunicandogli che sono due minchioni e che glielo manda a dire Novalis. Vediamo come la prendono..... poi ti so dire.
ti rendo noto che neanche Novalis è un minchione, dopotutto
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.