meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2021, 21:44   #3361
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Quindi aria putrida fino a fine mese?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline  
Vecchio 23-02-2021, 08:28   #3362
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

bo io aspettrei ancora un po' a dargliela su
per inizio marzo si vedono cose interessanti in molti run
enry2003 è offline  
Vecchio 23-02-2021, 09:31   #3363
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
bo io aspettrei ancora un po' a dargliela su
per inizio marzo si vedono cose interessanti in molti run
In realtá é un po' che i modelli nel lungo termine vedono sto benedetto anticiclone "Euroatlantico" riuscire ad elevarsi per bene di latitudine e a produrre un blocking. Scenario che spesso si vede in gfs ma anche nel subseasonal di ECMWF. Peccato che poi venga sempre rimandato....era previsto per questi giorni, poi fine febbraio, poi prima decade di marzo, adesso siam arrivati intorno al 10 marzo....classica situazione in cui lo scenario é si possibile (se i modelli continuano a vederlo significa che dato lo stato attuale dell'atmosfera una delle evoluzioni possibili é quella) ma poi viene puntualmente rimandato poiché a mano a mano che il tempo trascorre i modelli si "accorgono" che la situazione attuale invece tenderá a persistere. Ció che impedisce all'anticiclone di espandersi verso nord ovviamente é la ripartenza del vortice polare sul comparto nord atlantico, con un jet stream molto forte in uscita dal continente nord americano. Ma non potrebbe essere altrimenti data l'alta baroclinicitá (spiccato gradiente di temperatura tra continente molto freddo e oceano piú caldo) in cui si trova il continente nord americano in questi giorni
Peval è offline  
Vecchio 23-02-2021, 13:50   #3364
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Per amanti del sole (anche se in versione foschia leggera)

__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 23-02-2021, 14:49   #3365
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Due cose mi sembrano chiare:
1- per 4-5 miseri giorni sottomedia, ci toccano 15 giorni di sopra-media pazzesco
2- dopo 7 giorni l'aria comincia davvero ad esser soffocante da inquinamento (valori quasi ovunque oltre i limiti in regione)
(volendo anche 3- prima bombardata la Spagna, poi il nord-centro europa e balcani, ora Grecia Turchia. Non venivamo schivati cosi da un pezzo direi)

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline  
Vecchio 23-02-2021, 15:29   #3366
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
(volendo anche 3- prima bombardata la Spagna, poi il nord-centro europa e balcani, ora Grecia Turchia. Non venivamo schivati cosi da un pezzo direi)


Anche "schifati"
RG62 è offline  
Vecchio 23-02-2021, 16:34   #3367
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
prima bombardata la Spagna, poi il nord-centro europa e balcani, ora Grecia Turchia. Non venivamo schivati cosi da un pezzo direi)


Domanda per gli esperti: sono i movimenti barici che dovevano andare così, o un ruolo decisivo in tutto questo ce l'ha la presenza delle Alpi?

Più in generale, che ruolo hanno le Alpi nello schermarci dalle ondate fredde? Personalmente ritengo le Alpi la più grande sciagura che ci sia capitata a livello climatico, poi magari mi sbaglio.
novalis è offline  
Vecchio 23-02-2021, 17:04   #3368
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Domanda per gli esperti: sono i movimenti barici che dovevano andare così, o un ruolo decisivo in tutto questo ce l'ha la presenza delle Alpi?

Più in generale, che ruolo hanno le Alpi nello schermarci dalle ondate fredde? Personalmente ritengo le Alpi la più grande sciagura che ci sia capitata a livello climatico, poi magari mi sbaglio.
Sarebbe sufficiente invertire le Alpi con gli Appennini
gibo è offline  
Vecchio 23-02-2021, 17:11   #3369
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Domanda per gli esperti: sono i movimenti barici che dovevano andare così, o un ruolo decisivo in tutto questo ce l'ha la presenza delle Alpi?

Più in generale, che ruolo hanno le Alpi nello schermarci dalle ondate fredde? Personalmente ritengo le Alpi la più grande sciagura che ci sia capitata a livello climatico, poi magari mi sbaglio.
per come la vedo io se non ci fossero le alpi l'Italia del nord in generale e l'Emilia-Romagna in particolare avrebbero un clima simile a quello della Baviera. Bologna, solo per fare un esempio, potrebbe avere clima e nevosità paragonabili a quelli di Monaco (di Baviera, ovviamente, non del principato).

Del resto mi ricordo ancora che alle già alle elementari la maestra e il sussidiario ci dicevano quanto eravamo fortunati noi italiani ad aver le Alpi che ci proteggevano dal freddo.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline  
Vecchio 23-02-2021, 17:31   #3370
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

io dico che le alpi vanno bene dove sono Senza di esse perderemmo la maggioranza di tutti i minimi che si formano sottovento alle alpi appunto, oltre a perdere buona parte del freddo da inversione o la capacitá di trattenere il freddo nei bassi strati post irruzione....ridateci le stesse temperature su centro/nord europa e sui balcani che c'erano 30/40 anni fa piuttosto
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.