meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2021, 19:24   #3281
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da icegiorgio Visualizza Messaggio
ho una curiosità chi mi puo rispondere sul sito Ventusky come fanno a essere cosi precisi anche in questo momento mi danno 2 cm al suolo e -1 di temp (precisissimi) e a paio di Km da qui in linea d aria al Mulino 0 cm (giusti)
non so qui da me, ma ho -2 in giardinoe -3,9 in campagna con tutto bianco al suolo
maurino è offline  
Vecchio 14-02-2021, 19:28   #3282
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

ho guardato ora, qui da -3,una via di mezzo tra le mie 2 stazioni
maurino è offline  
Vecchio 14-02-2021, 19:48   #3283
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Alla fine della fiera, blok o mica blok, nao - + bla bla bla questo febbraio 2021 se va come vedono oggi i modelli (molto probabile) chiuderà con 4 giorni di inverno. Venerdì, ieri, oggi e domani, martedì avremo già temperature oltre i 10 gradi e mitezza anche in quota. 4 giorni in un mese e soprattutto nel mese che ci ha quasi sempre regalato le migliori invernate, mi dispiace ma sono veramente deluso e amareggiato. Inverno indecente per la nostra regione. Buonaserata .....
leoniluc è offline  
Vecchio 14-02-2021, 20:01   #3284
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Di una sola cosa sono contento, tutti i ciarlatani sparsi per il web almeno per 10 giorni smetteranno di menarla.
Per quanto riguarda noi, basterebbe annotare tutte le profezie andate a vuoto da questi sedicenti esperti e valutare così le fonti.

Secondo me in questo forum se uno vuole può trovare (con Gigio e Peval) tutte le informazioni per avere un'idea dell'andamento sul medio e breve termine e così vivere la meteo più serenamente.



Concordo in pieno. Ed aggiungo, ai due nomi di esperti citati in precedenza, anche Marco Muratori.
Leggere loro tre è un piacere.
Marco31768 è offline  
Vecchio 14-02-2021, 20:03   #3285
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

reading, sia il // che l' ufficiale a 240 ore , super fanta, vedono in arrivo forse un altra botta, vedremo se confermeranno, nei prossimi run
maurino è offline  
Vecchio 14-02-2021, 20:25   #3286
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

https://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...nthly/globomf/

per quello che possono valere le subseasonal del CNR dopo la parentesi anticiclonica vedono una circolazione ciclonica e freddina per la 3 e 4 settimana. Ma il GLOBO del CNR é UNO DEI modelli che fanno il subseasonal forecast, nella 3 e 4 settimana del subseasonal l'affidabilitá é quella che é etc... etc....si fa per parlare di qualcosa
Io a naso direi che con un po' di sforzo un altro episodio lo possiam portare a casa da qui alla fine del mese spero di non portare sf**a come con la storia della gh**a
Peval è offline  
Vecchio 14-02-2021, 21:18   #3287
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
https://www.isac.cnr.it/dinamica/pro...nthly/globomf/

per quello che possono valere le subseasonal del CNR dopo la parentesi anticiclonica vedono una circolazione ciclonica e freddina per la 3 e 4 settimana. Ma il GLOBO del CNR é UNO DEI modelli che fanno il subseasonal forecast, nella 3 e 4 settimana del subseasonal l'affidabilitá é quella che é etc... etc....si fa per parlare di qualcosa
Io a naso direi che con un po' di sforzo un altro episodio lo possiam portare a casa da qui alla fine del mese spero di non portare sf**a come con la storia della gh**a
Ecco, ormai l’hai detto. 🤦🏻
gibo è offline  
Vecchio 15-02-2021, 07:44   #3288
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

192 ore di reading 00 da aprile inoltrato..
Norbertone è offline  
Vecchio 15-02-2021, 08:54   #3289
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Tra suolo innevato e non, ci passa una discreta differenza. Nelle zone più fredde stimerei valori minimi tra -7 e -9°C; se si inneva un pò (difficile in pianura) si può andare anche in doppia cifra, ma serve una copertura omogenea. Le differenze tra i modelli dipendono dallo schema di PBL che adottano e se simulano la presenza di neve al suolo. In base al tipo di schema si possono avere divergenze anche notevoli. Comunque un modello globale, qualunque esso sia, mal si presta ad una stima delle temperature minime nelle zone soggette a inversione termica, occorre sempre affidarsi ai LAM (che anche loro non sono perfetti).
E così è stato, minime tra -7 e -9°C.
Grande Gigio!
campaz è offline  
Vecchio 15-02-2021, 09:25   #3290
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
E così è stato, minime tra -7 e -9°C.
Grande Gigio!
Millimetrico direi
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.