meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2021, 11:10   #2821
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
raga forse e dico forse l'abbiamo scampata con la storia della GH**A, vogliamo proprio chiamarla quest anno eh Vi ricordo che siamo ancora a 5 giorni e c'é di mezzo un evento con una dinamica con una predicibilitá molto ma molto bassa....io ve lo dico, poi fate voi
Parole sante
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 08-02-2021, 11:11   #2822
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
raga forse e dico forse l'abbiamo scampata con la storia della GH**A, vogliamo proprio chiamarla quest anno eh Vi ricordo che siamo ancora a 5 giorni e c'é di mezzo un evento con una dinamica con una predicibilitá molto ma molto bassa....io ve lo dico, poi fate voi
Non conta dirlo
gibo è offline  
Vecchio 08-02-2021, 11:12   #2823
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Quando vi dicevo di aspettare di avere pazienza che il potenziale è enorme, che abbiamo da dicembre un vortice polare tutt'altro che compatto 😎 io ci ho sempre creduto in Febbraio! YES WE CAN!!! 🤗




Si ma calmi che manca ancora tanto e potrebbe risolversi con 3 giorni freddi e secchi....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 08-02-2021, 11:13   #2824
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
raga forse e dico forse l'abbiamo scampata con la storia della GH**A, vogliamo proprio chiamarla quest anno eh Vi ricordo che siamo ancora a 5 giorni e c'é di mezzo un evento con una dinamica con una predicibilitá molto ma molto bassa....io ve lo dico, poi fate voi
Ecco appunto
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 08-02-2021, 11:51   #2825
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Raga non gufate che se falliamo questa è un disastro. Ps per reading 00z dove si firma?
Euto è offline  
Vecchio 08-02-2021, 11:51   #2826
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

neanche a farlo apposta gfs 06 tira fuori un run orrido rispetto a quello che c'é in ballo
Peval è offline  
Vecchio 08-02-2021, 12:00   #2827
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
neanche a farlo apposta gfs 06 tira fuori un run orrido rispetto a quello che c'é in ballo
Zio bo è proprio un brutto run. Hp troppo invadente freddo sterile per 3 giorni e poi atlantico e ciao ciao...... speriamo sia un run ma non mi piace la spinta atlantica che un po tutti i modelli aumentano run dopo run .......
leoniluc è offline  
Vecchio 08-02-2021, 12:04   #2828
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Peval non ho nominato la dama, non ci sto nemmeno a pensare per ora.

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 08-02-2021, 12:05   #2829
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Gfs controllo 06 z va dietro a ufficiale ....... molto male !
leoniluc è offline  
Vecchio 08-02-2021, 12:21   #2830
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
In che senso? Esattamente così non vuol dire nulla, nessuno stato dell'atmosfera può essere perfettamente identico ad uno passato, figuriamoci ad uno previsto.

Quel che puoi fare è immaginare delle soglie: ad esempio, qual è la probabilità di avere T850<-10ºC per più di 24 ore di fila? Prendi ogni singolo membro ensemble di ECMWF e vedi quanti di essi soddisfano la tua richiesta: 12 su 51? Allora le chance sono del 23% circa. Puoi fare lo stesso utilizzando anche gli altri modelli, GFS, CMC, ecc., in modo da aumentare il numero dei membri e rendere la tua distribuzione di probabilità più robusta.
Occhio però che ogni modello ha il proprio errore sistematico, quindi è possibile che CMC, ad esempio, raggiunga la tua soglia con maggior facilità rispetto agli altri. Teoricamente quindi, dovresti operare una correzione del bias a priori per poter mettere insieme tutti i membri ensemble di ogni modello.

Tralasciando l'ultima parte che richiede alcune competenze tecniche (in prima approssimazione te lo concediamo ), a questo punto puoi dircelo tu: quante sono le chance che a Sasso Marconi stazioni un'isoterma di -10ºC per più di 24 ore?

Grazie Condor! Ho compreso perfettamente quello che hai scritto. Quindi, è abbastanza semplice fare una media degli spaghi di un modello ma tutt'altro che semplice fare una "media delle medie", includendo gli altri modelli.

Se guardo l'immagine GFS allegata, ho la linea Average (bianca) che mi dice che dalla mattina del 13/02 alla mattina del 14/02 avrei la -10. Questo mi basta a dire che ho più del 50% di chances, secondo GFS?

Sul secondo pezzo, largo agli esperti!

Grazie ancora!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Immagine GFS.jpg (246,2 KB, 15 visite)
Graupel è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.