meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2021, 21:05   #2141
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Comunque è stato pazzesco. Il famoso "blocco di Natale" che è durato per più di 15 giorni + irruzione ora di aria fredda e praticamente il nulla se non qualche briciola. Le province (zone pianeggianti) di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e ovviamente la Romagna hanno visto davvero le briciole che cadono al di sotto di un tavolo ben imbandito.

Molto deriva dalla super beffa dello scaldone del 27/28 Dicembre che di fatto ha rappresentato un tragico bivio tra la possibilità di avere una gran bella fase invernale, che ha visto accumuli di tutto rispetto su Piacentino e Parmense

Ma non mi si dica che questa situazione super non abbia prodotto frutti anche importanti: chiedere a Penisola Iberica e ora a Penisola Balcanica. Ora neve a Cosenza e quindi parliamo di sud Italia.

Indubbiamente questa fase così lunga i suoi effetti li ha prodotti, e ora, ovviamente è giunto il momento dell'Atlantico. P.S. se quella perturbazione atlantica di martedì prossimo invece di affondare come tutte le altre verso il comparto fognario, quella, almeno quella avesse (ma non la avrà) una traettoria più diretta verso di noi, invece di beccarci la ennesima iper scaldata che manderà al diavolo il cuscino freddo in via di costituzione, arriverebbe la neve da addolcimento senza problemi. Ma ovviamente NO.

Dopo 20 giorni e passa di blocchi, è ovvia ora la porta Atlantica che sinceramente non so neanche quanto durerà, ma a sufficienza per mandare all'aria anche gennaio, o quanto meno gran parte di essa (non possiamo addentrarci oltre il 25). Anche se esperienza (che spero venga sconfessata) mi suggerisce che correnti così tese fanno fatica a rallentare in pochi giorni.

Una situazione di potenziale così buono e così durevole ma totalmente inespresso non so se l'ho mai vista, prima o poi qualcosa era sempre capitato (e non parlatemi dei 2/3 centimetri in pedemontana, quella è una briciola non rispetto ad una fetta di torta, ma rispetto ad una torta intera).

Poi febbraio potrà anche fare miracoli (non è la prima volta) ma davvero sono molto molto molto deluso.

Scusate lo sfogo.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 15-01-2021, 21:12   #2142
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Comunque è stato pazzesco. Il famoso "blocco di Natale" che è durato per più di 15 giorni + irruzione ora di aria fredda e praticamente il nulla se non qualche briciola. Le province (zone pianeggianti) di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e ovviamente la Romagna hanno visto davvero le briciole che cadono al di sotto di un tavolo ben imbandito.

Molto deriva dalla super beffa dello scaldone del 27/28 Dicembre che di fatto ha rappresentato un tragico bivio tra la possibilità di avere una gran bella fase invernale, che ha visto accumuli di tutto rispetto su Piacentino e Parmense

Ma non mi si dica che questa situazione super non abbia prodotto frutti anche importanti: chiedere a Penisola Iberica e ora a Penisola Balcanica. Ora neve a Cosenza e quindi parliamo di sud Italia.

Indubbiamente questa fase così lunga i suoi effetti li ha prodotti, e ora, ovviamente è giunto il momento dell'Atlantico. P.S. se quella perturbazione atlantica di martedì prossimo invece di affondare come tutte le altre verso il comparto fognario, quella, almeno quella avesse (ma non la avrà) una traettoria più diretta verso di noi, invece di beccarci la ennesima iper scaldata che manderà al diavolo il cuscino freddo in via di costituzione, arriverebbe la neve da addolcimento senza problemi. Ma ovviamente NO.

Dopo 20 giorni e passa di blocchi, è ovvia ora la porta Atlantica che sinceramente non so neanche quanto durerà, ma a sufficienza per mandare all'aria anche gennaio, o quanto meno gran parte di essa (non possiamo addentrarci oltre il 25). Anche se esperienza (che spero venga sconfessata) mi suggerisce che correnti così tese fanno fatica a rallentare in pochi giorni.

Una situazione di potenziale così buono e così durevole ma totalmente inespresso non so se l'ho mai vista, prima o poi qualcosa era sempre capitato (e non parlatemi dei 2/3 centimetri in pedemontana, quella è una briciola non rispetto ad una fetta di torta, ma rispetto ad una torta intera).

Poi febbraio potrà anche fare miracoli (non è la prima volta) ma davvero sono molto molto molto deluso.

Scusate lo sfogo.
Condivido TUTTO Marco.. È sempre un piacere leggerti, davvero! Condivido ogni virgola, e ti capisco..
Norbertone è offline  
Vecchio 15-01-2021, 21:28   #2143
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

Mrco mMratori condivido pienamente l'incredibile s**** che abbiamo avuto, ormai piu' che sfortuna e' diventata la maledizione del Faraone Potenzialita' enormi che non si e' potuto sfruttare , pero' rispetto all'anno scorso si sono presentate diverse possibilita' e spero che giri diversamente da qui a fine inverno
frenk è offline  
Vecchio 15-01-2021, 23:07   #2144
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
rispetto all'anno scorso si sono presentate diverse possibilita'
È proprio questo il problema felice di rileggerti Marco
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 15-01-2021, 23:42   #2145
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Esatto Marco come ho già scritto mi sembra due volte a forza di sparare a vuoto poi si finiscono le cartucce ..... speriamo di averne ancora qualcuna da sparare dopo questa, speriamo breve, fase più autunnale che invernale che ci prestiamo a vivere ! E speriamo poi anche di avere un po più di fortuna e fare centro !
leoniluc è offline  
Vecchio 15-01-2021, 23:47   #2146
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Dopo quasi un mese con la famiglia a Faenza per le feste speravo di vedere almeno una volta la dama...

...e invece nemmeno una minima negativa, tanta acqua, due fiocchi la mattina del 10 gennaio andando in aeroporto e.....

...e domattina probabilmente vedro' 2-3 cm qui a Parigi (dove é quasi più rara che a Cosenza)

Niente, quest'anno -e non solo- va cosi.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline  
Vecchio 16-01-2021, 00:25   #2147
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.523
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

beati voi , io ho passato natale e capodanno a 38 gradi maledetta *******.
Con che coraggio mettono le decorazioni natalizie e alberi ,finti, natalizi qua non lo capisco.
Isola è offline  
Vecchio 16-01-2021, 10:28   #2148
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Dopo quasi un mese con la famiglia a Faenza per le feste speravo di vedere almeno una volta la dama...

...e invece nemmeno una minima negativa, tanta acqua, due fiocchi la mattina del 10 gennaio andando in aeroporto e.....

...e domattina probabilmente vedro' 2-3 cm qui a Parigi (dove é quasi più rara che a Cosenza)

Niente, quest'anno -e non solo- va cosi.
Siamo arrivati al punto in cui per vedere 2 fiocchi bisogna andare a Parigi o Cosenza, rendiamoci conto
Peval è offline  
Vecchio 16-01-2021, 11:15   #2149
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

calma calma....io domenica scorsa ero a fanano e mi sono beccato una bella nevicata, è questione di prospettiva.
sempresole è offline  
Vecchio 16-01-2021, 11:27   #2150
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sempresole Visualizza Messaggio
calma calma....io domenica scorsa ero a fanano e mi sono beccato una bella nevicata, è questione di prospettiva.
a beh a sén a post alora
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.