meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2014, 11:31   #1311
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Io dico ma perche' non viene subito maggio....
06 conferma anno da banana...minimo blandissimo e estshftato di 500....
possiamo andare a fare delle pippe...
Magari quando un giorno smetteremo di guardare solo GFS potremmo avere una visione piu completa
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 11:34   #1312
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Magari quando un giorno smetteremo di guardare solo GFS potremmo avere una visione piu completa
bisogna seguire reading a mio avviso. non foss'altro che, oltre alla miglior qualità, è il centro di calcolo europeo.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 11:35   #1313
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
bisogna seguire reading a mio avviso. non foss'altro che, oltre alla miglior qualità, è il centro di calcolo europeo.
quoto tutto
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 11:39   #1314
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
bisogna seguire reading a mio avviso. non foss'altro che, oltre alla miglior qualità, è il centro di calcolo europeo.
cioè quindi il modello è migliore perchè i calcoli vengono eseguiti in europa? per capire eh...
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 11:40   #1315
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

reading vede una passata molto tosta per l'emilia romagna, confermando e aggravando le precipitazioni che anche ieri erano abbondanti. su bologna 5-10mm giovedi, 30-60mm venerdì con temporali.
la neve cadrà abbondante in montagna, giovedì sopra i 1000-1200, venerdì 500m
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 11:50   #1316
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
cioè quindi il modello è migliore perchè i calcoli vengono eseguiti in europa? per capire eh...
capisco la provocazione, furbacchione...
reading è un centro di eccellenza mondiale dove la meteorologia viene fatta ai massimi livelli. il modello è il più accurato e potente sul mercato e probabilmente (ma questa è una solo una mia ipotesi) contiene anche informazioni di dettaglio sul territorio europeo che altri modelli non hanno.

ad esempio l'arpa, ha elaborato un modello con un dettaglio raffinatissimo del crinale appenninico proprio per prevedere meglio le ingerenze del crinale sul nostro meteo. così mediano i risultati del loro modello con quello ufficiale ecmwf per fare la previsione. sembra che il modello fatto in casa sia migliore nel prevedere ad esempio l'ombra pluviometrica, per cui capisci che anche piccoli dettagli fanno la differenza e solo chi ci vive può conoscerli bene (mia ipotesi ovviamente).

su scala diversa la stessa cosa può succedere a reading
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 12:11   #1317
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
capisco la provocazione, furbacchione...
reading è un centro di eccellenza mondiale dove la meteorologia viene fatta ai massimi livelli. il modello è il più accurato e potente sul mercato e probabilmente (ma questa è una solo una mia ipotesi) contiene anche informazioni di dettaglio sul territorio europeo che altri modelli non hanno.

ad esempio l'arpa, ha elaborato un modello con un dettaglio raffinatissimo del crinale appenninico proprio per prevedere meglio le ingerenze del crinale sul nostro meteo. così mediano i risultati del loro modello con quello ufficiale ecmwf per fare la previsione. sembra che il modello fatto in casa sia migliore nel prevedere ad esempio l'ombra pluviometrica, per cui capisci che anche piccoli dettagli fanno la differenza e solo chi ci vive può conoscerli bene (mia ipotesi ovviamente).

su scala diversa la stessa cosa può succedere a reading
La mediazione è il sale della vita e si sa che gli americani non sanno mediare col resto del mondo. Sarà per questo che Gfs ci azzecca solo in USA
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 12:15   #1318
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
capisco la provocazione, furbacchione...
reading è un centro di eccellenza mondiale dove la meteorologia viene fatta ai massimi livelli. il modello è il più accurato e potente sul mercato e probabilmente (ma questa è una solo una mia ipotesi) contiene anche informazioni di dettaglio sul territorio europeo che altri modelli non hanno.

ad esempio l'arpa, ha elaborato un modello con un dettaglio raffinatissimo del crinale appenninico proprio per prevedere meglio le ingerenze del crinale sul nostro meteo. così mediano i risultati del loro modello con quello ufficiale ecmwf per fare la previsione. sembra che il modello fatto in casa sia migliore nel prevedere ad esempio l'ombra pluviometrica, per cui capisci che anche piccoli dettagli fanno la differenza e solo chi ci vive può conoscerli bene (mia ipotesi ovviamente).

su scala diversa la stessa cosa può succedere a reading
si, chiaramente ero ironico
sicuramente ECMWF è il miglior GM che abbiamo al momento ma GFS è più indietro ma non di tanto come tutti credono. Se anche il modello del centro europeo facesse 4 run al giorno ci sarebbero più "sbacchettamenti" come li chiamano sui forum. Inoltre il fatto che gfs faccia 4 run al giorno è comunque una risorsa in quanto ad ogni corsa il modello viene inizializzato con i dati disponibili da nowcasting, quindi è anche più interessante vedere l'evoluzione ad intervalli temporali più ristretti
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 12:29   #1319
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

credo che si possa affermare ora con una cerca sicurezza che ..come ando' nel 2006/07 ci sara' una brevissima fase simil invernale dove qua e la i piu' fortunati potranno sperare in qualche episodio di neve marcia....poi si tirna subito all'origine con clima da babbuino e caldo fuori media fino a data da desinarsi..
Non solo nemmeno piu' dispiaciuto...voglio solo che arrivi in fretta maggio...
che sia maledetto tutto cio' che cancella le nostre stagione..e non solo l'inverno...
Oggi 22 gennaio....segno 14 gradi....basta non ne posso piu'...
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2014, 12:33   #1320
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

6z decisamente peggiorato e anche quello di controllo appena uscito, non tanto per la depressione di venerdì nettamente più oriantale (vedremo questa sera ecmwf se si accoderà o se cambierà nuovamente gfs), non mi piace il fatto che vede l' hp sulla russia meno forte e il canadese che spinge di più, per ora la prossima settimana, che è li il punto chiave quello che ci può veramente portare un po di neve, è ancora buono ma è al limite ancora un po di est schift e va tutto a ramengo. Speriamo bene ma questo run non mi piace ....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.